La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini."— Transcript della presentazione:

1

2 Avanzamento con clic del mouse

3 Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini possano giocare in tutta sicurezza, non è affatto difficile: stavolta prepariamo la pasta modellabile, simil-pongo casalingo, o pasta al sale colorata. Proposta riciclo: i colori a dita avanzati

4 Se avete dei colori a dita avanzati, basterà aggiungere, a freddo, farina e amido di riso, anche scaduti, in quantità sufficiente per un impasto abbastanza sodo ma non appiccicoso.

5 L’impasto non deve presentare grumi.

6 Ecco qui il panetto rosa pronto per l’uso ma, naturalmente, è solo un esempio: si può usare qualsiasi colore alimentare.

7 Per colorare si può utilizzare qualsiasi spezia abbiate in casa, ad esempio: la curcuma per fare l’impasto giallo; spinaci lessati, strizzati e tritati, per fare il verde; il pomodoro o la barbabietola per fare rosa e rosso carico; il caffè per ottenere il marrone, ecc.

8 Per chi, invece, voglia fare un impasto a nuovo, questi sono gli ingredienti e come misura useremo una tazza da té: 2 tazze di farina mista ad amido di riso(se ne avete, altrimenti usate solo la farina); 2 tazze di acqua; 1 tazza di sale; 1 cucchiaio di olio di semi.

9 Mettere il sale in un pentolino con l’acqua e lasciar sciogliere, poi unire l’olio, la farina con l’amido e mescolare con un cucchiaio di legno, lasciando cuocere finché si staccherà dalle pareti, come fosse un puré, ci vorranno 3-4 minuti; una volta raffreddato, potete colorarlo con colorante alimentare o con spezie, impastando prima con la forchetta e infine con le mani.

10 Che abbiate usato i colori a dita avanzati o l’impasto a nuovo, deve risultare della consistenza di una pasta al sale, o del pongo, cui questa preparazione si ispira. Il prodotto, avvolto nella pellicola, si conserverà per giorni; mentre le creazioni, una volta terminate, si potranno far seccare all’aria (non al sole).

11 La fantasia? Ce la metteranno i bambini e vedrete che riusciranno a stupirvi! Immagine dal web

12 Potreste ritrovarvi in casa, ad esempio, un cucciolo di dinosauro che ammicca simpaticamente... Immagine dal web

13 … oppure una dolcissima tartarughina in arrivo! Immagine dal web

14 Che siano animaletti, oggetti o soggetti astratti, prenderanno vita dalla mani dei bambini e sarà un piacere guardarli giocare o creare con questi impasti coloratissimi! Realizzazione, foto e testo: “zia Gina”- GiEffepps.com Grafica: zafulla1@yahoo.it


Scaricare ppt "Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini."

Presentazioni simili


Annunci Google