La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Acidi e basi pH Progetto as 2014-2015 classe II F Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco!!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Acidi e basi pH Progetto as 2014-2015 classe II F Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco!!"— Transcript della presentazione:

1 Acidi e basi pH Progetto as classe II F Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco!!

2 Si dice che una sostanza è ACIDA quando, sciolta in acqua, libera una quantità maggiore di ioni H +, mentre viene detta BASICA se, sciolta in acqua, libera una quantità maggiore di ioni OH -. È NEUTRA quando, sciolta in acqua libera una quantità uguale di ioni H + e OH -. Acidi e basi definizione

3 Acidi e basi pH Per misurare il grado di acidità di una sostanza (pH) si ricorre a una particolare scala numerica, chiamata scala dI pH i cui valori vanno da 0 a 14.

4 SCOPO: Misurare il pH di alcune sostanze con la cartina universale.

5 ATTREZZATURE E MATERIALI -disinfettante, -idrossido di sodio, -candeggina, -limone, -aceto, -bicarbonato, -viacal -pipetta, -spruzzetta, -7 baker piccoli, -cartina universale.

6 DESCRIZIONI DELLE FASI SPERIMENTALI Prendiamo con la pipetta le diverse sostanze e le mettiamo in 7 diversi beker, si prende la cartina sulla quale si mette con una pipetta una goccia della sostanza.

7 OSSERVAZIONI E RISULTATI Notiamo che la cartina cambia colore a seconda della sostanza. Per determinare il pH si conforanta il pezzetto di cartina con la scala cromatica dell'indicatore universale.

8 RISULTATI -Disinfettante pH 8 (basica) -Idrossido di sodio pH 11 (basica) -Candeggina pH 13 (basica) -Aceto pH 4 (acida) -Bicarbonato pH 8 (basica) -Viacal 3 (acida) -Limone 3 (acida)

9 INDICATORI NATURALI DI pH

10 SCOPO: Fare una scala di pH utilizzando le antocianine del cavolo rosso.

11 ATTREZZATURE E MATERIALI IMPIEGATI. -Becker, -Cavolo rosso, -Beuta, -Alcool etilico, -Mortaio, -Disinfettante, -Limone, -Bicarbonato, -Idrossido di sodio, -Candeggina, -Viacal.

12 DESCRIZIONI DELLE FASI SPERIMENTALI Pestare, con aggiunta di alcool etilico, le foglie di cavolo si ottene una soluzione color rosso (estratto delle Antocianine). Si mettono alcune gocce di estratto sia su delle strisce di carta scottex (per ottenere delle cartine indicatori di pH) sia in alcune beute (per costruire la scala cromatica di pH) estratto

13 OSSERVAZIONI E RISULTATI: Si osservare che le soluzioni cambiano Colore. Abbiamo così creato una scala di pH con l'estratto delle antocianine,e la carta imbevuta di antocianine potrà essere usata come indicatore.

14 Osserviamo i risultati con precisione Scala cromatica cartina al tornasole pH 7=Basico Scala Cromatica del cavolo rosso Sostanze analizzate pH Tornasole Cavolo Rosso Aceto 4 Violetto Limone 3 Rosa chiaro Candeggina 13 Verde acqua Viakal 2 Rosa Bicarbonato 8 Blu NaOH 14 Verde acqua Disinfettante 8 Blu


Scaricare ppt "Acidi e basi pH Progetto as 2014-2015 classe II F Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco!!"

Presentazioni simili


Annunci Google