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IL SEICENTO Fu un secolo di crisi in cui si susseguirono in tutta Europa carestie e pestilenze. Dal Nuovo Mondo era notevolmente diminuito linvio di metalli.

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Presentazione sul tema: "IL SEICENTO Fu un secolo di crisi in cui si susseguirono in tutta Europa carestie e pestilenze. Dal Nuovo Mondo era notevolmente diminuito linvio di metalli."— Transcript della presentazione:

1 IL SEICENTO Fu un secolo di crisi in cui si susseguirono in tutta Europa carestie e pestilenze. Dal Nuovo Mondo era notevolmente diminuito linvio di metalli preziosi e la spinta alla colonizzazione sembrava essersi arrestata. In molti paesi,soprattutto in Italia, laristocrazia fondiaria divenne sempre più una classe parassitaria, scatenando rivolte sociali che spesso si mescolarono con le lotte religiose. Ma il XVII secolo fu straordinatamente ricco per quanto riguarda larte, la letteratura, la filosofia, mentre Galileo Galilei, con la sua scienza sperimentale, fondava il moderno metodo scientifico.

2 Dal 1618 gli Asburgo dAustria e di Spagna furono impegnati per trentanni in una sanguinosa guerra contro la Francia, la Svezia e i Paesi Bassi, conclusa con la pace di Westfalia. Questa sancì il fallimento del tentativo asburgico di egemonia sullEuropa e il declino della potenza spagnola. In Inghilterra,negli stessi decenni, lo scontro tra le forze monarchiche e quelle parlamentari portò allabolizione della monarchia Alla morte di Oliver Cromwell, capo del governo, la monarchia fu ripristinata sulla base di un sostanziale equilibrio tra i poteri parlamentari e quelli regali. In Francia, al contrario, si consolidò il potere assoluto del re, favorito dallopera del cardinale Richelieu e del cardinale Mazarino

3 Italia La situazione italiana, dal punto di vista politico,non era molto diversa da quella del secolo precedente. A Roma i papi,ligi allautorità spagnola per quanto riguardava le decisioni politiche, si dedicarono, come i predecessori, a un grandioso mecenatismo, grazie al quale un folto gruppo di artisti diede alla città il suo nuovo volto barocco. La Controriforma aveva creato unatmosfera di pesante conformismo religioso, in cui trovavano posto spettacolari cerimonie e sfarzose processioni che, insieme al carnevale, mescolavano il sacro al profano.

4 Shakespeare Amleto1603 Keplero nuove teorie astronomiche Gianbattista Marino pubblica lAdone1625 Calderon della barca-la vita è sogno-1635 Caravaggio: Cappella contarelli Guido reni strage degli innocenti Bernini-apollo e dafne Cartesio- discorso sul metodo-1637 Carracci-galleria Farnese Caravaggio- decollazione del battista1608 G. Lanfranco- cupola di S.Andrea della Valle Pietro da cortona Trionfo della divina provv A roma Giordano Bruno viene arso sul rogo-1600 Inizio della guerra dei trentanni-1618 Galileo viene condannato dal santUffizio-1633 Rubens-Trittico della Madonna della Vallicella-1608 Nicolas Poussin – Morte di Germanico Rembrandt –La lezione di anatomia del dot.Tulp-1637

5 Molier fonda la sua compagnia teatrale 1643 B. Pascal-trattato Esprit géométrique (logica moderna)1654 John Milton – Il Paradiso perduto 1667 Si rappresenta la Fedra di Racine - \677 Newton- Principi matematici della filosofia naturale 1687 Borromini facciata di San Carlo alle Quattro Fontana Baciccia – Trionfo del nome di Gesù Carlo Fontana Facciata di San Marcello al Corso 1683 Borromini – SantIvo alla Sapienza Bernini – facciata di SantAndrea al Quirinale Guarino Guarini Cupola della cappella della Sindone In Francia Mazarino Succede a Richelieu 1642 Inghilterra: inizia la fase dittatoriale del governo Cromwell 1653 I Turchi assediano Vienna 1683 A Napoli rivolta antispagnola di Masaniello Claude Lorrain 1647 Paesaggio con fuga in Egitto Velazquez 1650 InnocenzoX Vermeer 1664 Donna con bilancia Mansard 1675 Parco della reggia di Versailles

6 Il Barocco Il formalismo manieristico,alla fine del 500,non fa più presa sulla realtà; non risolve il problema della cultura, cioè dellesperienza della natura e della storia. Il periodo che si chiama Barocco può definirsi una rivoluzione culturale in nome dellideologia cattolica.

7 Disputa fra cattolici e protestanti La lotta religiosa non è chiusa; al di là del campo dottrinale, la disputa si estende al problema della condotta umana, della politica: il rapporto tra lindividuo e lo stato riflette il rapporto tra uomo e Dio. Per i protestanti il solo legame tra Dio e luomo è la grazia e non si può fare nulla per ottenerla; tutto lo sforzo umano,tutta lesperienza accumulata nel tempo,la cultura infine, sono privi di scopo. Per i cattolici, invece, Dio ha dato alluomo il modo per giungere alla salvezza: la Chiesa guida lagire umano e spiega il significato della natura e della storia. Se la storia è il percorso finora compiuto dallumanità verso la salvezza, bisogna proseguirlo: fermarsi,tornare indietro è peccato. Ecco la differenza rispetto allideale culturale del Rinascimento, il ritorno allantico

8 Reinvenzione della cultura classica Mentre il Rinascimento si fonda sul ritorno allantico,lideale barocco, per cui la storia è un percorso verso la salvezza, non ammette il ritorno al passato; Il Classicismo barocco è sviluppo e reinvenzione della cultura classica. Poiché tutta lumanità deve salvarsi, la cultura deve coinvolgere tutta la società e ogni attività umana, da quella dellartista a quella delloperaio, deve essere svolta a maggior gloria di Dio. Per questo il Barocco diventa uno stile e passa dalla sfera dellarte a quella del costume, della vita sociale. Uno stile che imprime i suoi caratteri alla vita sociale e politica (città).

9 Larte come prodotto di comportamento Larte barocca non si propone come metodo di conoscenza, il suo scopo è commuovere e persuadere e, soprattutto, insegnare a esercitare limmaginazione. Se non si può immaginare altro che la realtà quotidiana, non si può anelare alla salvezza e tutto appare limitato e fermo. Limmaginazione permette di varcare i limiti della realtà e di prefigurare il possibile; Limmaginazione come facoltà che produce larte, è molto diversa dalla fantasia o dal capriccio. Limmaginazione ha un fine: persuadere che qualcosa di non-reale può diventare realtà. Larte è lagire umano che traduce il possibile in reale e diventa quindi modello di comportamento Poiché larte deve persuadere, le immagini sono dettagliatamente realistiche e accompagnano quasi sempre la figurazione immaginaria.

10 I generi artistici Larte del 600 sviluppa una vasta gamma di tendenze a causa della molteplicità delle sue funzioni e della varietà dei gruppi sociali a cui si rivolge. Si determina per questo la distinzione di diversi generi artistici, a ognuno dei quali corrisponde una specializzazione: Il pittore di ritratti, di nature morte, di paesaggi o di scene di vita quotidiana o di costume. Documentare anche nei particolari la verosimiglianza delle visioni immaginarie dà luogo a specializzazioni ancor più dettagliate, come quelle del pittore di prospettive e di rovine, di fiori, di strumenti musicali, di battaglie.

11 Carattere europeo del barocco È determinato dai sempre più frequenti scambi di esperienze tra gli artisti, che da tutta Europa convergono a Roma, maggior centro dellarte barocca; Qui soggiornano fiamminghi, tedeschi, francesi e spagnoli. La diffusione delle opere avviene anche grazie alla tecnica dellincisione, che ne rende possibile la riproduzione.

12 Barocco Cronologicamente è compreso fra il Tardomanierismo e la fine del XVII sec. Convenzionalmente si può utilizzare, come limite cronologico,gli anni di attività artistica del Bernini: Linfluenza del B. prosegue oltre il XVII sec. : Tardobarocco (Rococò)

13 Origine del termine Baroco: nella cultura filosofica scolastica, indica un genere di ragionamento vuoto e tortuoso, un tipo di sillogismo logico solo in apparenza. Barrueco: perla scaramazza, irregolare e bizzarra. Barocco: deviazione dalla regola, ricerca di tutto ciò che è strano ed eccessivamente fantasioso.

14 Si propone come soluzione alla crisi estetica e conoscitiva propria del Manierismo. Attento al dato naturale Supera stili, forme e moduli che avevano esaurito la loro funzione e sviluppa un linguaggio figurativo che punta a stabilire un nuovo rapporto emotivo tra luomo e larte, rivalutando il sentimento e lapparenza.

15 Barocco Il B. enfatizzò gesti e atteggiamenti, colori, artifici prospettici e illusionistici, cioè tutti quei canali di comunicazione che potevano rendere immediatamente percepibile il messaggio religioso e politico della Controriforma

16 Sfortuna critica Fa meraviglia che una così laida corruzione del gusto abbia trovato dei partigiani caldissimi e molti imitatori (Francesco Milizia ; a proposito del Borromini) Lento processo di rivalutazione nell800: Burckhardt e il suo allievo H. Wolfflin. Ancora agli inizi del 900, Croce: lidea del Barocco porta con sé quella del ridicolo portato alleccesso – Storia delletà barocca in Italia


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