La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La World Association of Psychiatric Rehabilitation in Italia Massimo Casacchia Presidente WAPR Italia Università degli Studi dellAquila.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La World Association of Psychiatric Rehabilitation in Italia Massimo Casacchia Presidente WAPR Italia Università degli Studi dellAquila."— Transcript della presentazione:

1 La World Association of Psychiatric Rehabilitation in Italia Massimo Casacchia Presidente WAPR Italia Università degli Studi dellAquila

2

3 La recovery ed il Trattamento Extra-Ospedaliero Prolungato? La riflessione odierna sulla recovery è quanto mai opportuna in questa fase storica in cui alcuni principi di garanzia e libertà delle persone con disturbo mentale sono messi in forse da una proposta di legge in procinto di essere discussa. Nella commissione Affari Sociali è previsto lesame del testo unificato dellassistenza psichiatrica predisposto da Carlo Ciccioli (PdL). In tale proposta si parla di trattamenti senza il consenso, cosiddetti necessari, introducendo il concetto anche di trattamento extra-ospedaliero prolungato fino ad un anno.

4 Non è necessario lAzzeccagarbugli di Manzoniana memoria…. Non è necessario inventare istituzioni nuove o metodologie regressive che prevedono la reclusione necessaria e prolungata. E necessario potenziare la presa in carico, la continuità delle cure, il sostegno alle famiglie, i percorsi di formazione, la cooperazione sociale, il sostegno a tutte le forme dellabitare: i percorsi di guarigione. E necessario mettere al servizio dei pazienti e delle famiglie gli interventi efficaci che abbiamo sviluppato in questi anni e sostenere le persone nella ripresa dalla malattia mentale.

5 Il compito delle società scientifiche… Compito di una società scientifica come la nostra, WAPR, è quella di sostenere la recovery, attraverso: la sensibilizzazione degli operatori; la promozione della formazione negli ambienti non accademici; la sensibilizzazione dei laici e la pressione sui legislatori. E necessario dare forza alle società scientifiche, perché contrastino legislatori non EBM.

6 Lultimo Congresso Nazionale della nostra Società

7

8

9 I PROSSIMI APPUNTAMENTI Save the date! novembre 2012

10


Scaricare ppt "La World Association of Psychiatric Rehabilitation in Italia Massimo Casacchia Presidente WAPR Italia Università degli Studi dellAquila."

Presentazioni simili


Annunci Google