La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I “temi” del diritto pubblico dell’economia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I “temi” del diritto pubblico dell’economia"— Transcript della presentazione:

1 I “temi” del diritto pubblico dell’economia
La Costituzione economica: in particolare la Costituzione economica italiana L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica ed in genere sul diritto pubblico dell’economia (ad es.:la disciplina comunitaria della concorrenza; la limitazione degli aiuti di Stato, etc.) l’incidenza della modifica del Titolo V della parte II della Costituzione la disciplina costituzionale dell’impresa : impresa pubblica ed impresa privata l’impresa pubblica; le privatizzazioni L’impresa privata: la disciplina della concorrenza I servizi pubblici la disciplina pubblica della finanza privata (credito, mercato mobiliare ed assicurazioni) Il controllo della moneta e della valuta Il controllo della finanza pubblica I soggetti del diritto pubblico dell’economia (organi nazionali di governo dell’economia – Parlamento, Governo, Comitati interministeriali etc.; organi comunitari; le cd autorità indipendenti)

2 Gli “strumenti” La Costituzione Leggi e decreti
la giurisprudenza costituzionale e comunitaria

3 La Costituzione economica
Alle origini di una formula

4 L’uso della formula È formula meramente descrittiva o “prescrittiva”?
(sintesi verbale per indicare l’ordinamento giuridico – a livello costituzionale – del processo economico)

5 Le origini del dibattito nella dottrina tedesca
anni XX – Repubblica di Weimar Costituzione economica = ordine dell’economia che deve essere il risultato di una decisione consapevole della comunità politico-economica decisione fondamentale sulla struttura economica Autonomia della costituzione economica rispetto alla costituzione politica (scuola di Friburgo)

6 Problema: quale rapporto fra economia e Costituzione?
la Costituzione impone un modello economico o è neutra? - La scelta del sistema economico è costituzionalmente imposta o è frutto dell’indirizzo politico?

7 La fortuna della formula in Italia
Dibattito anni ’70 in un libro di Galgano nel ’77 l’impiego della formula collegamento dir. pubbl. econ. –dir. comm Il legame sta nella Costituzione “governo democratico dell’economia” Oggi: il nucleo sta nella tutela della libertà del mercato

8 segue è dalla Cost. che si desume il modello di economia capitalista ovvero di economia collettivista ovvero di economia “mista”?

9 La tesi di Cassese i tre significati di “Costituzione economica”
Formula riassuntiva delle norme della Costituzione relative ai rapporti economici (artt Cost.) e delle norme di “diretta attuazione” (es.: legge antitrust) analisi delle norme costituzionali, delle leggi e dei “mutamenti dell’opinione pubblica” (Dicey, 1898: sul crescente interventismo per l’influenza del “collettivismo”) Costituzione, legislazione e prassi amministrativa

10 I metodi di studio i modi per studiare il diritto pubblico dell’economia: 1) studio delle relazioni fra Stato e privati (concessioni, licenze di commercio, programmazioni) 2) analisi delle “politiche di settore” : oggetto dello studio sono le leggi e l’indirizzo politico 3) studio delle azioni svolte dai pubblici poteri sulle “quantità globali” (risparmio, reddito, spesa,)


Scaricare ppt "I “temi” del diritto pubblico dell’economia"

Presentazioni simili


Annunci Google