La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE LILIACEAE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE LILIACEAE."— Transcript della presentazione:

1 LE LILIACEAE

2 IL REGNO VEGETALE La qualità di fondo di una pianta è la sensibilità. Si tratta di un organismo vivente, radicato al terreno e incapace di muoversi. Per sopravvivere ha bisogno di essere sensibile alle variazioni dell’ambiente esterno anche senza essere capace di adattarsi. Soggetti sensibili alla natura, colpiti da molte cose che sentono intensamente e a cui si adeguano. Il fattore causale è spesso uno shock emozionale o fisico, una tensione eccessiva o una ferita morale “Sono colpito da …”; “Sono sensibile a …”; “Questo mi ferisce …”; “Non riesco a sopportare..”; “Questo mi tocca …”. Possono avere difficoltà a stringere i rapporti umani.

3 SENSAZIONI Costretto, costrizione, costrittivo, compresso, appesantire, oppresso, oppressione, schiacciare, comprimere, premuto fuori, premuto, spremuto, pressione, sbarrato, premere con forza su. Respinto, rifiuto, schiacciato, escluso, espellere, espulso, estruso, spinto fuori a forza, congedato, messo alla porta, tralasciato, bandire, licenziare licenziato, abbandonare, buttare via, buttare fuori, buttato fuori, buttare via, disfarsi, scartato, radiato, ripudiato, estromettere, scacciare, sbattere fuori, sbattuto fuori, eliminato, evacuare, escludere, respingere, spingere giù a forza, cacciare via, buttare fuori a calci, smesso, lasciato fuori, trascurare, trascurato, emarginato, reietto, fuori di casa, spingere, spingere giù, spingere fuori, spinto fuori a forza, mandare via, derelitto, non curato, destituito, non riconosciuto, perso, omesso, non considerato, ignorato, mi ignorano, non provano interesse per me.

4 REAZIONI PASSIVE Che appartiene, trattenuto, tenuto a freno, tenere duro, tenere, che tiene duro, includere, incluso, legare, portare dentro, che si tiene, afferrare, stringere, perseverare, inserire, deve tenersi stretto forte. REAZIONI ATTIVE Deve muoversi, moto, movimento, attività, correre, agitato. COMPENSAZIONI Comportamento attrattivo, comportamento seduttivo, attirare l’attenzione, piacevole, che attira lo sguardo, affascinante, attraente, di bell’aspetto, bellissimo, bello, grazioso, stupendo, gradevole. Di appartenere, essere incluso, far parte di.

5 ALOE AZIONE SU: INTESTINO E RETTO MUSCOLATURA LISCIA DELLE VENE
GENERALE Caloroso. Aggravato dal calore. Miglioramento generale col freddo, specialmente con applicazioni fredde. TESTA Cefalea, migliorata da applicazioni fredde. Gravi cefalee congestizie, peggiorate al caldo. Le cefalee si alternano a lombalgie, emorroidi o diarrea. ADDOME Congestione e calore nel fegato. Dolori addominali prima da defecare, o che spingono il paziente a defecare. Borborigmi e distensione addominale. gastroenterite. Colite.

6 RETTO Diarrea, bisogno improvviso di defecare, specialmente al mattino, che lo spinge ad alzarsi dal letto (Sulph). Bisogno urgente di defecare alle 5 AM (Sulph). Perdita involontaria delle feci specialmente quando passano flatulenze. Deve concentrarsi per evitare inconvenienti. Diarrea peggiorata mangiando ostriche (Lyc); peggiorata bevendo birra (Sulph, Kali-Bi). Diarrea alternata ad emorroidi. Feci piene di muco oppure feci mescolate con grumi gelatinosi. Feci mescolate a gas che producono un rumore scoppiettante o gorgogliante. Perdita involontaria o inavvertita di feci compatte. Emorroidi con congestione marcata. Emorroidi “come un grappolo d’uva”. Emorroidi migliorate da bagni freddi. Flatulenze, flatulenze calde.

7 OSTEOARTICOLARE Lombalgia alternata ad emorroidi (Aesc). SONNO Sogni di feci o di sporcarsi. CLINICA Cefalea. Diarrea – enterite infettiva, colite. Emoprroidi. Encopresi. Epatite. Lombalgia. Malattia infiammatoria intestinale ad emorroidi o cefalea

8 COLCHICUM Conosciuta da lungo tempo in medicina è ancora usata come uno dei rimedi principali della gotta dagli omeopati e dagli allopati. Sintomi principali: Muscolo-scheletrici. Renali, per l’azione degli ac. urici. Digestivo: con nausea, diarrea, gastrite ed importante distensione addominale. GENERALE Aggrav. Generale con il freddo o il freddo umido. Aggrav. Generale con i cambiamenti del tempo , peggiorato in primavera (eccetto diarree autunnali). Grande sensibilità agli odori con nausea, vomito, svenimenti, .. TESTA Rigidità ed impaniatura della lingua.

9 GASTROINTESTINALE Importante distensione addominale, gas intestinali incarcerati. Diarrea spec. in autunno, spesso chiara, o gelatinosa, o sanguinolenta. Stimolo doloroso a defecare. Violenti conati e vomito. Tremenda nausea per gli odori, spec. per le uova e il pesce. Nausea in gravidanza. APP. URINARIO Nefrite con grande edema. Urine scure perfino “simili ad inchiostro”. Il sedimento urinario può alternarsi con i disturbi reumatici (Benz. ac) o i sintomi cardiaci.

10 OSTEOARTICOLARE Gotta con grande infiammazione delle articolazioni; dolori gottosi peggiorati dal minimo movimento. Artrite con dolori “paralitici”. Reumatismo acuto. Artrite migrante; i dolori spesso vanno da sinistra a destra. Dolori articolari peggiorati dal minimo movimento (Bry). CLINICA Artrite. Gastroenterite. Gotta. Nausea in gravidanza. Nefrite.

11 LILIUM TIGRINUM Rimedio principale per le donne, soprattutto adatto a pazienti isteriche, intense e piene di rabbia. C’è spesso un profondo conflitto all’interno della paziente, fra una natura fortemente sessuale ed un lato morale altrettanto forte. Questo conflitto produce un certo tipo di frustrazione che si esprime principalmente attraverso la rabbia. E’ da considerare il più irritabile di tutti i rimedi, si offenderà comunque anche se trattata gentilmente. Oscilla tra grande gentilezza, sincerità e questo stato arrabbiato e sgradevole. Grande eccitazione sessuale fino alla ninfomania, quando supera una certa barriera sviluppa una intensa sessualità senza riuscire a trattenere questi sentimenti. Quando i suoi altrettanto profondi sentimenti morali o religiosi si ripresentano, sente grande rimorso e conseguente depressione. Con la repressione dell’energia sessuale si presenta una condizione di agitazione con una sensazione eccitatissima o tumultuosa nella testa (Med.).

12 MENTALE Grande irritabilità o rabbia furiosa; il paz. fa sentire chiunque nella condizione di dover “camminare sulle uova”. Depressione e disperazione di salvarsi; anche stati suicidari. Sensazione tumultuosa in testa. Affrettata, si sente come se dovesse fare qualcosa ma non riesce a focalizzare l’attenzione, è incapace di realizzare qualcosa di produttivo. Conflitto tra ideali religiosi e sessualità. Rabbia dopo eccitazione sessuale. Alternananza di stati mentali: lussuria e senso di colpa, furia e rimorso. PAURE: del maligno, della pazzia, di una cardiopatia, che succeda qualcosa di male.

13 GENERALE Aggrav. Generale dopo il coito. Aggrav. Generale dopo rabbia o eccitazione. Forte desiderio: di carne. TESTA Vertigini o sensazione tumultuosa nelle testa. Cefalea da sforzo mentale, peggiorata in una stanza calda, migliorata camminando all’aria aperta. Debolezza visiva, peggiorata con il coito. GASTROINTESTINALE Bisogno inefficace di defecare ma riesce solo ad urinare. Diarrea al mattino, al risveglio. Sensazione: di una massa nel retto, peggiorata stando in piedi. TORACE Palpitazioni in gravidanza. Sensazione: di costrizione al cuore come se fosse “stretto da una mano di ferro”.

14 UROGENITALE Ipersessuale. Sindrome premestruale con grande irritabilità. Sensazione gravativa come se gli organi stessero per prolassare attraverso la pelvi (Sep, Murx, Bell), aggr. dal mestruo, dalla defecazione, stando in piedi. Deve incrociare le gambe per evitare la sensazione che gli organi stiano per cadere. Prolasso uterino. Cistite con bruciore uretrale. ESTREMITA’ Incapace di camminare su un terreno irregolare. Tendinite. CLINICA Aritmia. Cefalea. Cistite. Colite. Depressione. Dismenorrea. Disturbi sessuali. Disturbi visivi. Emorroidi. Isteria. Palpitazioni. Prolasso uterino. Sindrome del colon irritabile. Sindrome premestruale. Tendinite. Vertigini.

15 VERATRUM ALBUM Impiego principale nella sfera mentale.
Caratteristiche: iperattività fino ad uno stato di mania che può arrivare nell’adulto ad ipertrofizzarsi fino al delirio di credere di essere una figura elevata nell’ambito religioso (un profeta per esempio o un’entità divina fino anche a pensare di essere Cristo). Ci può essere uno stato depressivo con umore cupo e disperazione di salvarsi. Oppure: se prevale uno stato di insicurezza e di inadeguatezza, nel tentativo di recuperare una posizione sociale che crede di aver perduto, arriva ad usare perfino le menzogne per raggiungere il suo fine. Bambino: Iper-stimolazione della mente, precocità mentale, curiosità mentale per la comprensione dei concetti, che portano ad una grande irrequietezza, frustrazione interiore fino a disobbedienza e a disturbi del comportamento, come azioni ripetitive. Duro o difficile di carattere, non mostra emozioni se rimproverato o punito.

16 MENTALE Bambini iperattivi e disobbedienti. Azioni ripetitive: taglia o strappa le cose. Precocità: pone molte domande, filosofico. Non mostra alcuna emozione anche quando rimproverato o punito. Arrogante. Auto-incensazione Religiosità, prega in modo eccessivo. Deliri: religiosi o di identità – crede di essere Cristo, o unsalvatore, o un profeta, o di avere una missione divina. Mania; psicosi acuta o cronica (violenza, spendere soldi, etc.) Critico o ipercritico. Scortese. Rabbia o violenza. Imprecazioni. Gelosia. Simulazione di malattie (Mosch, Tarent, Plb). Dispera di salvarsi. Amoroso. Abbraccia e bacia in modo non appropriato. Dice menzogne e difficilmente sembra accorgersi di questa condotta. Scappa di casa in giovane età.

17 GENERALE Freddoloso e peggiorato con il freddo. Freddezza interna oppure sensazione di avere acqua ghiacciata nelle vene e non sangue. Stati di debolezza e di collasso, specialmente con vomito e diarrea. Sudorazioni durante il mestruo. Brivido e sudorazione durante la defecazione. Convulsioni Forte desiderio: di aspro, limoni, sale, ghiaccio, frutta aspra, frutta, sardine. Sete intensa. TESTA Vertigini con vomito e sudorazione fredda. Grave cefalea, spesso con vomito. Cefalea con freddezza di ghiaccio, specialmente al vertice. Faccia fredda. Sensazione che l’acqua che beve scivoli giù all’esterno della gola. Sudorazione fredda abbondante, specialmente alla fronte. Respiro e lingua freddi in corso di patologie acute o di collasso.

18 RESPIRATORIO Asma. Polmonite. SalivazIone schiumosa GASTROINTESTINALE Gastroenterite con vomito e diarrea simultanei (Ars). Uno dei rimedi principali del colera. Vomito e diarrea durante le mestruazioni con dismenorrea. Vomito a getto. Dolori crampiformi all’addome. Distensione. Diarrea profusa e debilitante. Colite. Diarrea, peggiorata durante i prodromi della febbre, peggiorata durante il mestruo. Vomito con la tosse.

19 UROGENITALE Grave dismenorrea con freddezza del corpo, vomito, diarrea, debolezza o prostrazione. Ipersessuale. ESTREMITA’ Mani fredde; sindrome di Raynaud. Piedi freddi. Crampi e spasmi muscolari. CLINICA Cefalea. Colera. Dismenorrea. Disturbi del comportamento. Gastroenterite. Iperattività. Mania. Nevralgia. Polmonite. Schizofrenia. Sensibilità a sostanze chimiche. Sindrome maniaco– depressiva. D/ D Bambino: Tarentula, Anacardium, Stramonium, Sulphur, Hyoscyamus. Adulto: Arsenicum, CanphoraHyoscyamus, Tarentula, Stra Platinum, Stramonium


Scaricare ppt "LE LILIACEAE."

Presentazioni simili


Annunci Google