La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Materiali e reagenti: Bunsen, reticella rompifiamma distillatore orizzontale, termometro, beuta da 250 ml un campione di vino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Materiali e reagenti: Bunsen, reticella rompifiamma distillatore orizzontale, termometro, beuta da 250 ml un campione di vino."— Transcript della presentazione:

1

2 Materiali e reagenti: Bunsen, reticella rompifiamma distillatore orizzontale, termometro, beuta da 250 ml un campione di vino.

3 Descrizione del metodo:
Si pone il campione di vino nel pallone del distillatore e si accende il bunsen riscaldando il vino. Osservazione dei fenomeni: quando il termometro segna la temperatura di circa 80°C si osserva che inizia l' evaporazione (è l'alcol, prima il metilico poi l’etilico). Quando il vapore attraversa il tubo refrigerato condensa e diventa liquido, poco dopo il termometro segna 100° ed inizia a bollire ed evaporare l’acqua .

4 Conclusioni: Mediante distillazione si può separare la parte alcolica da quella acquosa sfruttando le differenza fra le temperature di ebollizione. Foto 114


Scaricare ppt "Materiali e reagenti: Bunsen, reticella rompifiamma distillatore orizzontale, termometro, beuta da 250 ml un campione di vino."

Presentazioni simili


Annunci Google