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REGISTRO DI CLASSE: ATTO PUBBLICO = documento che va redatto con le richieste formalità da pubblico ufficiale esercente pubbliche funzioni. Costituisce.

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Presentazione sul tema: "REGISTRO DI CLASSE: ATTO PUBBLICO = documento che va redatto con le richieste formalità da pubblico ufficiale esercente pubbliche funzioni. Costituisce."— Transcript della presentazione:

1 REGISTRO DI CLASSE: ATTO PUBBLICO = documento che va redatto con le richieste formalità da pubblico ufficiale esercente pubbliche funzioni. Costituisce prova legale di quanto redatto. Visionabile dagli alunni della classe. Attestazione della presenza dei docenti equivale a verbalizzazione giornaliera. Sostituito dal registro elettronico ex DL 95/2012

2 REGISTRO PERSONALE (giornale del professore):
SCRITTURA PRIVATA, documento scritto nel rispetto di alcune formalità. Garantisce solo la provenienza dell’atto – secondo sent. 3004/99Cassaz. è promemoria per il docente- Non visionabile dagli alunni. In caso di difformità prevale il registro di classe

3 Indicazioni per un uso appropriato del registro di classe
Essere tempestivi e accurati nella compilazione Avere cura di firmare e indicare negli appositi spazi gli argomenti del giorno o quanto richiesto, senza debordare in altre giornate Segnalare solo fatti e non fare esortazioni o inviti Nel registro di classe non si mettono note disciplinari che poi si annullano

4 No: «l’allievo si esprime in modo inappropriato»
Esempi di note disciplinari: esposizione succinta ma circostanziata dei fatti, senza giudizi o commenti, ma riportati con precisione No: «l’allievo si esprime in modo inappropriato» Sì: «l’allievo bestemmia, o usa un linguaggio scurrile, o proferisce parole irriferibili»

5 No: «l’allievo si rivolge al docente in modo maleducato»
Sì: «l’allievo offende il docente, o usa parole ingiuriose nei confronti del docente, o si rivolge all’insegnante insultandolo» No: «l’allievo ha un comportamento inappropriato» Sì: si alza dal posto o non rispetta i compagni o lancia oggetti per l’aula o lascia il suo posto sporco

6 Suggerimenti per una corretta compilazione dei registri
NO: usare «bianchetto», o lasciare interlinee o spazi bianchi o fare correzioni ripassando sopra Sì: CANCELLATURE come nelle scritture contabili, cioè lasciando vedere cosa era scritto sotto -con data della modifica e firma a fianco o in legenda, eventualmente con inchiostro rosso- ES. 3 ANZI 4 ( FIRMA) eventualmente con inchiostro rosso - ROSSO escluso su registro di classe- LE STESSE REGOLE VALGONO PER IL REGISTRO DI CLASSE e per quello PERSONALE

7 Indicare le ore di lezione nelle caselle in modo singolo e non cumulativo (es. con 3 ore di lezione: e non 3) Segnare assenti nel registro personale gli studenti in ASL –ma evidenziare la tipologia di assenza es. con *- ma non caricare tali assenze nel registro elettronico poiché stanno facendo attività didattica


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