La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROBLEMATICHE E ASPETTI PRATICI DEL RENDICONTO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO A CURA DELLA COMMISSIONE FUNZIONI GIUDIZIARIE PROCEDURE ESECUTIVE Relatore: Vincenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROBLEMATICHE E ASPETTI PRATICI DEL RENDICONTO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO A CURA DELLA COMMISSIONE FUNZIONI GIUDIZIARIE PROCEDURE ESECUTIVE Relatore: Vincenti."— Transcript della presentazione:

1 PROBLEMATICHE E ASPETTI PRATICI DEL RENDICONTO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO A CURA DELLA COMMISSIONE FUNZIONI GIUDIZIARIE PROCEDURE ESECUTIVE Relatore: Vincenti Dott. Paolo Vincenti

2 2° CORSO SULLE ESECUZIONI IMMOBILIARI: PROBLEMATICHE E ASPETTI PRATICI DEL RENDICONTO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO (Relatore Dott. Paolo Vincenti) IL RENDICONTO DEL CUSTODE ASPETTI PRATICI Il custode giudiziario nominato a norma degli artt. 599 e ss cpc deve rendere il conto dell’attività svolta, con cadenza periodica (trimestralmente qualora non sia disposto diversamente) e presentare un rendiconto finale (art. 593 cpc disp att.) La disciplina generale del rendiconto è contenuta negli artt. 263 e 266 cpc

3 2° CORSO SULLE ESECUZIONI IMMOBILIARI: PROBLEMATICHE E ASPETTI PRATICI DEL RENDICONTO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO (Relatore Dott. Paolo Vincenti) IL RENDICONTO DEL CUSTODE ASPETTI PRATICI Nella pratica il rendiconto si compone di due parti: Una parte contabile nella quale verranno riepilogate: ENTRATE = somme incassate e frutti percepiti USCITE = spese sostenute e relative causali SALDO = differenza entrate ed uscite che dovrà essere conciliato con il saldo bancario alla data del rendiconto e l’eventuale residuo di cassa Una parte descrittiva nella quale dovranno essere espostii tutti gli elementi di fatto che consentano di verificare le modalità con cui è stato assolto l’incarico ed in particolare utili a verificare se sia stato improntato ai criteri di buona amministrazione

4 2° CORSO SULLE ESECUZIONI IMMOBILIARI: PROBLEMATICHE E ASPETTI PRATICI DEL RENDICONTO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO (Relatore Dott. Paolo Vincenti) IL RENDICONTO DEL CUSTODE ASPETTI PRATICI Con riferimento alle entrate appare opportuno precisare che le stesse sono costituite da: RICAVATO DELLA VENDITA (art. 585 cpc) + EVENTUALI RENDITE E FRUTTI SUI BENI PIGNORATI (art. 593 e sgg e 178 disp. att. Cpc) + EVENTUALE CAUZIONE CONFISCATA ED EVENTUALE RISARCIMENTO DEL DANNO DA PARTE DELL’AGGIUDICATARIO INDAMPIENTE (art. 587 e artt. 176 e 177 disp. att. Cpc)

5 IL RENDICONTO DEL CUSTODE ASPETTI PRATICI Al rendiconto dovranno essere allegati i giustificativi necessari al riscontro della veridicità delle singole partite dare/avere e, quindi al riscontro oggettivo del risultato finale Una copia del rendiconto (e qualora redatti anche di quelli periodici) dovrà essere inviata alle parti che ne abbiano fatto richiesta (creditore proc, intervenuti, deb ecc) 2° CORSO SULLE ESECUZIONI IMMOBILIARI: PROBLEMATICHE E ASPETTI PRATICI DEL RENDICONTO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO (Relatore Dott. Paolo Vincenti)

6 Il rendiconto è soggetto ad approvazione del giudice e può essere contestato (art. 264). La contestazione però deve riguardare l’esistenza o meno di singole poste dell’attivo o del passivo e non generiche doglianze sull’attività svolta. E’ soggetto a revisione solo per errore materiale, omissione, falsità, duplicazione di poste. La revisione può essere richiesta anche con separato giudizio (art.266 cpc) IL RENDICONTO DEL CUSTODE ASPETTI PRATICI 2° CORSO SULLE ESECUZIONI IMMOBILIARI: PROBLEMATICHE E ASPETTI PRATICI DEL RENDICONTO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO (Relatore Dott. Paolo Vincenti)

7 Lo scopo del rendiconto in conclusione è quello di determinare la somma da distribuire (ripartire) tra i creditori intervenuti IL RENDICONTO DEL CUSTODE ASPETTI PRATICI 2° CORSO SULLE ESECUZIONI IMMOBILIARI: PROBLEMATICHE E ASPETTI PRATICI DEL RENDICONTO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO (Relatore Dott. Paolo Vincenti)

8 GRAZIE PER L’ATTENZIONE 2° CORSO SULLE ESECUZIONI IMMOBILIARI: PROBLEMATICHE E ASPETTI PRATICI DEL RENDICONTO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO (Relatore Dott. Paolo Vincenti)


Scaricare ppt "PROBLEMATICHE E ASPETTI PRATICI DEL RENDICONTO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO A CURA DELLA COMMISSIONE FUNZIONI GIUDIZIARIE PROCEDURE ESECUTIVE Relatore: Vincenti."

Presentazioni simili


Annunci Google