La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SEGRETO PER ESSERE FELICI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SEGRETO PER ESSERE FELICI"— Transcript della presentazione:

1 IL SEGRETO PER ESSERE FELICI
di SAMUEL ARANGO

2 Moltissimi anni fa viveva in India un sapiente di cui si diceva che conservasse in un cofano incantato un gran segreto che lo rendeva vittorioso in ogni circostanza della vita per cui si considerava l’uomo più felice del mondo.

3 Molti re invidiosi gli offrirono potere e denaro e cercarono persino di derubarlo del cofano, ma inutilmente. Più cercavano di averlo, più erano infelici, poiché l’invidia non li lasciava vivere. Così passavano gli anni, mentre il saggio era ogni giorno più felice.

4 Un giorno arrivò da lui un bambino che gli chiese:
“Signore, anch’io come te desidro essere infinitamente felice. Perché non mi insegni che devo fare per avere la felicità?” Il saggio, vedendo la semplicità e la purezza del bimbo, gli disse: “A te insegnerò il segreto per essere felice. Vieni con me e fa’ molta attenzione. In realtà sono due cofanetti nei quali conservo il segreto per essere felice, e sono la mia mente e il mio cuore. E il segreto non è che una serie di passi che devi compiere nel corso della tua vita”.

5 Il primo passo è sapere che Dio è presente in tutte le circostanze della vita e pertanto devi amarlo e rendergli grazie per tutto quello che hai.

6 Il secondo passo è che devi rivolgerti a te stesso ogni mattina quando ti alzi e ogni sera quando ti corichi e dirti: “Io sono importante, sono capace, valgo, sono intelligente, gentile, non vi è ostacolo che mi possa vincere. Questo si chiama avere una autostima elevata

7 Il terzo passo consiste nel mettere in pratica tutto ciò che dici di essere, ossia, se pensi di essere intelligente agisci intelligentemente; se pensi di essere capace, realizza ciò che ti sei proposto; se pensi che non vi sono ostacoli che ti possono vincere, poniti delle mete e tenta con tutte le forze di raggiungerle. Questo passo si chiama motivazione.

8 Il quarto passo consiste nel non invidiare nessuno per quanto ha e per ciò che è; gli altri hanno avuto i loro talenti, tu tenta di far fruttificare i tuoi.

9 Il quinto passo consiste nel non coltivare nel tuo cuore rancore verso nessuno; questo sentimento non ti lascerà essere felice; lascia che sia la legge di Dio a fare giustizia, tu invece perdona e dimentica.

10 Il sesto passo consiste nel fatto che non devi prendere le cose che non ti appartengono ricordati che, conformemente con le leggi della natura, domani ti lasceranno per lasciare il posto a qualcosa che ha più valore.

11 Il settimo passo è che non devi maltrattare nessuno tutti gli esseri del mondo hanno diritto di essere rispettati ed amati.

12 E finalmente alzati sempre con il sorriso sulle labbra, osserva attorno a te, e scopri in tutte le cose il lato buono e prezioso; pensa alla fortuna che hai nell’avere tutto ciò che possiedi; aiuta gli altri senza pensare a ciò che riceverai in cambio; osserva le persone e scopri le loro qualità e manifesta anche a loro il segreto per essere vittoriosi in tutto, in modo che possano ESSERE FELICI


Scaricare ppt "IL SEGRETO PER ESSERE FELICI"

Presentazioni simili


Annunci Google