La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ"— Transcript della presentazione:

1 CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
MISTERI DOLOROSI CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ transizione manuale

2 Gesù soffre e suda sangue nell’orto degli olivi
PRIMO MISTERO: Gesù soffre e suda sangue nell’orto degli olivi

3 Si prostrò con la faccia a terra e pregava dicendo:
“Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!” (Matteo 26, 39) Nel tuo Volto luminoso, apprendiamo come si è amati e come si ama; dove si trova la libertà e la riconciliazione; come si diviene costruttori della pace che da Te si irradia e a Te conduce. Nel tuo Volto glorificato impariamo a vincere ogni forma di egoismo, a sperare contro ogni speranza, a scegliere le opere della vita contro le azioni della morte. (San Giovanni Paolo II)

4 Gesù viene legato alla colonna e flagellato
SECONDO MISTERO: Gesù viene legato alla colonna e flagellato

5 Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare.
(Giovanni 19, 1) Volto Santo del mio dolce Gesù, espressione viva ed eterna dell’amore e del martirio divino sofferto per umana redenzione, ti adoro e ti amo. Ti consacro oggi e sempre tutto il mio essere. Ti offro per le mani purissime della Regina Immacolata le preghiere, le azioni e le sofferenze di questo giorno, per espiare e riparare i peccati delle povere creature. Fà di me un tuo vero apostolo. Che il tuo sguardo soave mi sia sempre presente e si illumini di misericordia nell’ora della mia morte. Amen.  Volto Santo di Gesù, guardami con misericordia.

6 Gesù viene incoronato di spine
TERZO MISTERO: Gesù viene incoronato di spine

7 Lo rivestirono di porpora e, dopo aver intrecciato
una corona di spine, gliela misero sul capo. (Marco 15, 17-18) Signore Gesù, crocifisso e risorto, immagine della gloria del Padre, Volto Santo che ci guardi e ci scruti, misericordioso e mite, per chiamarci alla conversione e invitarci alla pienezza dell’amore, noi ti adoriamo e ti benediciamo. (San Giovanni Paolo II)

8 Gesù sale il Calvario sotto il peso della Croce
QUARTO MISTERO: Gesù sale il Calvario sotto il peso della Croce

9 Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne
che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. (Luca 23, 27) Volto Santo di Cristo, luce che rischiara le tenebre del dubbio e della tristezza, vita che ha sconfitto per sempre il potere del male e della morte, sguardo misterioso che non cessa di posarsi sugli uomini e i popoli, Volto celato nei Segni Eucaristici e negli sguardi di coloro che ci vivono accanto, rendici pellegrini di Dio in questo mondo, assetati d’infinito e pronti all’incontro dell’ultimo giorno. (Benedetto XVI)

10 Gesù viene crocifisso e muore
QUINTO MISTERO: Gesù viene crocifisso e muore

11 Mostraci, ti preghiamo, il tuo Volto sempre nuovo,
Gridando a gran voce, disse: “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito”. Detto questo spirò. (Luca 23, 46) Mostraci, ti preghiamo, il tuo Volto sempre nuovo, misterioso specchio dell’infinita misericordia di Dio. Lascia che lo contempliamo con gli occhi della mente e del cuore: Volto del Figlio, irradiazione della gloria del Padre e impronta della sua sostanza, Volto umano di Dio entrato nella storia per svelare gli orizzonti dell’eternità. (Benedetto XVI)

12 nei cui volti riluce l’arcana presenza del tuo Figlio Gesù,
Maria, Madre del Volto Santo, aiutaci ad avere mani innocenti e cuore puro, mani illuminate dalla verità dell’amore e cuori rapiti dalla bellezza divina, perché, trasformati dall’incontro con Cristo, ci doniamo ai poveri e ai sofferenti, nei cui volti riluce l’arcana presenza del tuo Figlio Gesù, che vive e regna nei secoli dei secoli. (Benedetto XVI)

13 elaborazione: angelamagnoni@libero.it


Scaricare ppt "CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ"

Presentazioni simili


Annunci Google