La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Etimologia Probabilmente dal tedesco kitschen ovvero raccogliere spazzatura, comprare a poco prezzo. Altri dicono dallinglese sketch, abbozzo Significato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Etimologia Probabilmente dal tedesco kitschen ovvero raccogliere spazzatura, comprare a poco prezzo. Altri dicono dallinglese sketch, abbozzo Significato."— Transcript della presentazione:

1

2 Etimologia Probabilmente dal tedesco kitschen ovvero raccogliere spazzatura, comprare a poco prezzo. Altri dicono dallinglese sketch, abbozzo Significato Arte intesa come produzione di effetti estetici senza domanda di senso. Arte come gioco e scelta arbitraria tra stili. Generalmente intesa come arte deteriore, come attacco al concetto di stesso di arte intesa come qualcosa di più che la produzione di oggetti esteticamente gradevoli. Tre posizioni importanti sul kitsch Gillo Dorfles Le oscillazioni del gusto Gillo Dorfles Le oscillazioni del gusto Umberto Eco Apocalittici e integrati Umberto Eco Apocalittici e integrati Hermann Broch Il kitsch Hermann Broch Il kitsch

3 Dorfles Kitsch (cattivo gusto) come contemporaneo alla civiltà industriale (problema del kitsch nella storia: nella classicità cera il kitsch?) Oscillazioni del gusto tipiche della modernità Il kitsch crea luomo-kitsch, e luomo kitsch kitschizza anche i capolavori Feticizzazione delloggetto artistico (funzionale ad una strategia commerciale che vuole vendere a pesoil genio artistico) Eco Kitsch = opera che mira solo alleffetto (e per far questo impone una sola facile interpretazione) ma che si spaccia per esperienza estetica pura. Broch Kitsch = male estetico (trasforma il bello da effetto a fine) Si caratterizza per la disarticolazione tra realtà e finzione artistica, per laccumulazione e la ridondanza degli effetti, per la monotonia.

4 Domande aperte Come distinguere buono da cattivo gusto? Ed è possibile farlo?Come distinguere buono da cattivo gusto? Ed è possibile farlo? Il cattivo gusto è un dis-valore universale? Il cattivo gusto è un dis-valore universale? Come evitare di essere uomini-kitsch? Come evitare di essere uomini-kitsch? Come evitare la fruizione kitsch? Come evitare la fruizione kitsch? E il kitsch sintomo di un malessere etico oltre che estetico? E il kitsch sintomo di un malessere etico oltre che estetico? Come giudicare il riscatto estetico del kitsch? E un riscatto reale o un semplice cedere al cattivo gusto? Come giudicare il riscatto estetico del kitsch? E un riscatto reale o un semplice cedere al cattivo gusto?


Scaricare ppt "Etimologia Probabilmente dal tedesco kitschen ovvero raccogliere spazzatura, comprare a poco prezzo. Altri dicono dallinglese sketch, abbozzo Significato."

Presentazioni simili


Annunci Google