La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Letà imperiale 31 a.C. – 529 d.C. Battaglia di Azio – Chiusura della Scuola di Atene.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Letà imperiale 31 a.C. – 529 d.C. Battaglia di Azio – Chiusura della Scuola di Atene."— Transcript della presentazione:

1 Letà imperiale 31 a.C. – 529 d.C. Battaglia di Azio – Chiusura della Scuola di Atene

2 Caduta degli ultimi regni ellenistici 168 a.C. BATTAGLIA DI PIDNA: la Macedonia divisa in quattro repubbliche satelliti di Roma 146 a.C. DISTRUZIONE DI CORINTO: la Macedonia diventa provincia romana 133 a.C. MORTE DI ATTALO III, ultimo degli Attalidi: lascia il regno di Pergamo in eredità ai Romani 64 a.C. FINE DELLA III GUERRA MITRIDATICA: Pompeo depone lultimo re Seleucide (Antioco XIII) e istituisce la provincia di Siria 31 a.C. BATTAGLIA DI AZIO: sconfitta di Cleopatra e Antonio ad opera di Ottaviano 30 a.C. lEgitto diventa provincia romana

3 LImpero di Ottaviano Augusto

4 IL PREDOMINIO DELLA RETORICA Progressiva eclissi della poesia a vantaggio della prosa Sviluppo della retorica: larte della parola La profonda trasformazione della retorica – Perdita del suo status politico – Gusto della parola e divertissement letterario – Nascita dei primi manuali di retorica – Distinzione tra retorica e oratoria

5 Asianesimo (acme II a.C.) Egesia di Magnesia e la nascita dellasianesimo (Asiatici oratores, Cic. Brut. 51) – Stile fractum e minutum, frammentato e disarticolato – Effetti musicali e cadenza ritmica – Esuberanza espressiva – Abbondanza di figure retoriche – Suggestioni emotive – Mimica e intonazione

6 Atticismo Reazione allasianesimo Stile sobrio, chiaro ed elegante Modelli gli oratori attici del IV a.C. (Lisia, Isocrate e Demostene) Nasce a Roma e annovera tra i suoi esponenti anche Cesare e Ottaviano Principali esponenti Dionisio di Alicarnasso e Cecilio di Calacte

7 La disputa tra Apollodorei e Teodorei Rivalità tra due celebri maestri di retorica Apollodoro di Pergamo e Teodoro di Gadara Apollodoro – Seguace dellanalogia – La retorica è una scienza – Imitazione dei modelli attici: purismo e classicismo Teodoro – La retorica è unarte – Importanza della soggettività delloratore – Rifiuto di regole universali: sregolatezza del genio

8 Il trattato sul Sublime (perì ypsous) Il problema dellattribuzione: Dionisio o Longino? Dedica a Postumio Floro Terenziano Intento: integrare lomonima opera di Cecilio di Calacte ricca di esempi ma reticente sui mezzi

9 Cinque fonti della sublimità Due innate: Capacità di concepire pensieri elevati Il pathos Tre insegnabili: Le figure retoriche Lelaborazione degli strumenti espressivi Lelevatezza dello stile + imitazione dei grandi modelli

10 Gran numero di esemplificazioni: unopera di critica letteraria Omero: intervento sulla questione omerica Saffo: Ode del Sublime La poesia ellenistica con parsimonia (Apollonio) Letteratura latina: paragone tra Cicerone e Demostene Letteratura ebraica: la Genesi

11 Il problema della corruzione delleloquenza Anonimo del Sublime Quintiliano De causis corruptae eloquentiae e Institutio oratoria Tacito Dialogus de Oratoribus Petronio Satyricon

12 La Seconda Sofistica La retorica come educazione scolastica La retorica come spettacolarizzazione – Avvocati e conferenzieri itineranti Il nome: Flavio Filostrato Rispetto alla prima: – Abbandono delle tematiche filosofiche – La parola come gioco e spettacolo: i paignia – Prevalenza della tecnica sullargomento – Asseconda i gusti del pubblico

13 La performance La dialexis La declamazione vera e propria su un tema dato Principali esponenti: Dione di Prusa, Favorino, Erode Attico, Elio Aristide, Luciano Riempie gli spazi lasciati vuoti da – Oratoria politica – Teatro


Scaricare ppt "Letà imperiale 31 a.C. – 529 d.C. Battaglia di Azio – Chiusura della Scuola di Atene."

Presentazioni simili


Annunci Google