La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMPOSTI POLARI O APOLARI. SCOPO: constatare la miscibilità o l’immiscibilità di due liquidi. MATERIALI e STRUMENTI: Alcool (concentrazione 70%); Olio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMPOSTI POLARI O APOLARI. SCOPO: constatare la miscibilità o l’immiscibilità di due liquidi. MATERIALI e STRUMENTI: Alcool (concentrazione 70%); Olio."— Transcript della presentazione:

1 COMPOSTI POLARI O APOLARI

2 SCOPO: constatare la miscibilità o l’immiscibilità di due liquidi. MATERIALI e STRUMENTI: Alcool (concentrazione 70%); Olio di semi di girasole Monini; Acqua distillata; Un becher da 100ml e uno 250ml; Un imbuto separatore da 250ml; Una bacchetta di vetro; Uno straccio di lana; Guanti in nitrile.

3 FASE 1 Procedimento: Inserito 50ml acqua e 50ml olio nell’imbuto separatore (figura 1). Osservazioni: I due liquidi non si sono miscelati per: L’apolarità di un liquido e la polarità dell’altro; Forze intermolecolari di diverse intensità; Inoltre l’olio si è posizionato sopra all’acqua per via delle loro diverse densità. (si è in grado di separare i due liquidi) Figura 1 olio e acqua nell’imbuto separatore

4 FASE 2 Procedimento: 1.Inserito nuovamente acqua nell’imbuto separatore; 2.Caricato positivamente la bacchetta di vetro; 3.Avvicinato la bacchetta all’acqua che scendeva a filo. Osservazioni: Abbiamo notato che l’acqua deviava la sua traiettoria di caduta perché polare, come potete notare nel video.

5 FASE 3 Abbiamo seguito un procedimento analogo alla fase 2, sostituendo l’acqua con l’olio. Osservazioni: Abbiamo notato che l’olio non deviava la sua traiettoria di caduta perché apolare, come potete notare nel video.

6 FASE 4 Procedimento: 1.Introdotto olio in un becher, poi alcool e poi acqua. Osservazioni: I tre liquidi si sono disposti su tre livelli diversi in base alla loro densità (figura 2). Figura 2 separazione dei tre composti

7 CONCLUSIONI Abbiamo verificato sperimentalmente che il simile scioglie il suo simile, ovvero composti polari sciolgono composti polari e viceversa. Sapendo che l’acqua è un solvente polare, ciò che è solubile in acqua è polare, altrimenti è apolare.


Scaricare ppt "COMPOSTI POLARI O APOLARI. SCOPO: constatare la miscibilità o l’immiscibilità di due liquidi. MATERIALI e STRUMENTI: Alcool (concentrazione 70%); Olio."

Presentazioni simili


Annunci Google