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Storia della scienza Un sapere marginale?. Quando ero un giovane professore, incontrai per la prima volta un eminente storico della scienza. Allepoca.

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Presentazione sul tema: "Storia della scienza Un sapere marginale?. Quando ero un giovane professore, incontrai per la prima volta un eminente storico della scienza. Allepoca."— Transcript della presentazione:

1 Storia della scienza Un sapere marginale?

2 Quando ero un giovane professore, incontrai per la prima volta un eminente storico della scienza. Allepoca lo considerai con una nota di tollerante condiscendenza. Mi rammaricavo per un uomo che – così mi sembrava – era costretto ai margini del sapere….In una vita piena di errori, non mi sono mai sbagliato tanto come quella volta: ero io, non lui, a vagare ai margini della scienza, era lui, non io, che viveva al centro della cultura. Ero caduto vittima della fallacia delle magnifiche sorti e progressive della Scienza, la credenza cioè che conti solo lultima frontiera della ricerca scientifica, che tutto il resto sia sorpassato, ammuffito e morto. ISAAC ASIMOV

3 Definizioni La Storia della Scienza è la presa di coscienza esplicita, esposta come teoria, del fatto che le scienze sono discorsi critici e progressivi, per la determinazione di ciò che, nellesperienza, deve essere ritenuto come reale - George Canguilhem. La Storia della Scienza è la presa di coscienza esplicita, esposta come teoria, del fatto che le scienze sono discorsi critici e progressivi, per la determinazione di ciò che, nellesperienza, deve essere ritenuto come reale - George Canguilhem. Scienza : sapere certo, epistéme. Scienza : sapere certo, epistéme.

4 La Scienza e il contesto culturale: il caso dellagopuntura. Lintroduzione dellagopuntura in Occidente negli anni settanta: Lintroduzione dellagopuntura in Occidente negli anni settanta: IL contesto culturale cinese vs. quello USA. Was it quackery? IL contesto culturale cinese vs. quello USA. Was it quackery?

5 Linterpretazione occidentale dei risultati Un terzo guarirebbe comunque. Il problema dellesperimento di controllo. Etica della scienza occidentale e etica della scienza cinese. Un terzo guarirebbe comunque. Il problema dellesperimento di controllo. Etica della scienza occidentale e etica della scienza cinese. Un terzo guarisce per suggestione. Il rifiuto culturale della concrescenza di psiche e soma. Per loccidente la scienza si dà della materia: nervi e nervi. Un terzo guarisce per suggestione. Il rifiuto culturale della concrescenza di psiche e soma. Per loccidente la scienza si dà della materia: nervi e nervi. Un terzo guarisce davvero. Un problema epistemologico. Un terzo guarisce davvero. Un problema epistemologico.

6 LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA Lagopuntura negli animali Lagopuntura negli animali La sham acupunture. La sham acupunture. Efficacia nel calmare il dolore:Efficacia nel calmare il dolore: Sham acupuncture40% Sham acupuncture40% Aghi placebo30% Aghi placebo30% True acupuncture70% True acupuncture70% Morfina70% Morfina70% LO SCETTICISMO STRUTTURATO : i cinesi non hanno avuto Galilei. LO SCETTICISMO STRUTTURATO : i cinesi non hanno avuto Galilei.

7 LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA Meridiani, yin, yang, punti qi. Meridiani, yin, yang, punti qi.

8 LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA Paradigmi differenti: problemi di traduzione e tentativi: Paradigmi differenti: problemi di traduzione e tentativi: La teoria del control gateLa teoria del control gate Il trasferimento a distanza e le endorfine.Il trasferimento a distanza e le endorfine. Studio sui conigli. ANESTESIA Studio sui conigli. ANESTESIA AgopunturaSIAgopunturaSI Agopuntura+naloxoneNOAgopuntura+naloxoneNO Agopuntura+fisiologicaSIAgopuntura+fisiologicaSI NAloxone o fisiologica da soliNONAloxone o fisiologica da soliNO Sham agopunturaNOSham agopunturaNO ManipolazioniNOManipolazioniNO Il cortisolo.Il cortisolo.

9 LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA Epistème e techné: la spiegazione scientifica non modifica la prassi: Epistème e techné: la spiegazione scientifica non modifica la prassi: FUNZIONA Linterpretazione strumentalistica della scienza: Osiander, Bellarmino, Duhem.FUNZIONA Linterpretazione strumentalistica della scienza: Osiander, Bellarmino, Duhem. Scienza e tecnica: un rapporto difficile. Scienza e tecnica: un rapporto difficile. Il caso di Gregor Mendel.Il caso di Gregor Mendel.

10 LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA Il problema dei punti specifici. I punti qi. Il problema dei punti specifici. I punti qi. Il dolore riferitoIl dolore riferito I trigger pointsI trigger points Intraducibilità di teorie scientifiche: un caso di incommensurabilità totale.Intraducibilità di teorie scientifiche: un caso di incommensurabilità totale.

11 Programmi di ricerca e contesto sociale. La spiegazione scientifica dellagopuntura in Cina: funziona, è economica, è maneggevole, è popolare, è culturalmente integrata. La spiegazione scientifica dellagopuntura in Cina: funziona, è economica, è maneggevole, è popolare, è culturalmente integrata. La spiegazione scientifica in Occidente: poco mercato, poca big science, poca ricerca. Cosa cè da guadagnare? La spiegazione scientifica in Occidente: poco mercato, poca big science, poca ricerca. Cosa cè da guadagnare?

12 Ma cosa centra la Storia della Scienza? Contesti culturali geografici / storici. Contesti culturali geografici / storici. Tolomeo/Copernico Tolomeo/Copernico Strumentalismo.Strumentalismo. La fine di Aristotele e del principio di autorità.La fine di Aristotele e del principio di autorità. Dalle sfere perfette alle ellissi di Keplero: intraducibilità totale.Dalle sfere perfette alle ellissi di Keplero: intraducibilità totale.

13 Loggetto della Storia della Scienza H1 e H2 – S1 e S2. H1 e H2 – S1 e S2. Storie di scienziati e storie di storici. Storie di scienziati e storie di storici. Dallanalisi tecnica dei contenuti (H2S1) al tempo come attore principale (H2S2). Dallanalisi tecnica dei contenuti (H2S1) al tempo come attore principale (H2S2). Il passato di una scienza è cosa diversa da quella scienza nel passato: la decontestualizzazione fonte di errori: per lagopuntura come per il salasso galenico. Il passato di una scienza è cosa diversa da quella scienza nel passato: la decontestualizzazione fonte di errori: per lagopuntura come per il salasso galenico.

14 Condizioni di esistenza della Storia della Scienza Il sedicesimo secolo e la fine di Aristotele: la storicità della Scienza. Il sedicesimo secolo e la fine di Aristotele: la storicità della Scienza. Dal savant (natural philosopher, naturalista, cultore della materia, etc.) allo scientist* = dallotium al negotium. Dal savant (natural philosopher, naturalista, cultore della materia, etc.) allo scientist* = dallotium al negotium. * 1834 William Whewell

15 Storia della Storia della Scienza. Il tempo ciclico dei Greci e le fonti testimoniali. Il tempo ciclico dei Greci e le fonti testimoniali. La storia senza prospettiva storica. La storia senza prospettiva storica The History and Present State of Electricity (Joseph Priestley) : il sapere moderno è migliore di quello antico: la storia della scienza come storia del progresso The History and Present State of Electricity (Joseph Priestley) : il sapere moderno è migliore di quello antico: la storia della scienza come storia del progresso. Storia: resoconto fattuale di una dinamica che non necessariamente appartiene al passato : le historiae come raccolte di fatti. Storia: resoconto fattuale di una dinamica che non necessariamente appartiene al passato : le historiae come raccolte di fatti.

16 Storia della Storia della Scienza. Leibniz e Whewell: la HS come ars inveniendi. Leibniz e Whewell: la HS come ars inveniendi. Le prefazioni storiche alle opere scientifiche: da Darwin a Bastian, sino – purtroppo – ai giorni nostri. Le prefazioni storiche alle opere scientifiche: da Darwin a Bastian, sino – purtroppo – ai giorni nostri. La storia cimiteriale della scienza: elenchi di scoperte, necrologi di scienziati. La storia cimiteriale della scienza: elenchi di scoperte, necrologi di scienziati. William Whewell ( ) History of inductive sciences. 1837: approccio storicistico alla filosofia della scienza, la storia orientata filosoficamente di Ernst Mach, Marcelin Berthelot, Pierre Duhem. Verso una logica della scoperta scientifica. William Whewell ( ) History of inductive sciences. 1837: approccio storicistico alla filosofia della scienza, la storia orientata filosoficamente di Ernst Mach, Marcelin Berthelot, Pierre Duhem. Verso una logica della scoperta scientifica.

17 Storia della Storia della Scienza. «Noi dobbiamo inoltre riconoscere che non solo le conoscenze che sono state col tempo accettate e coltivate dagli studiosi sono necessarie alla comprensione storica della scienza, ma anche i pensieri temporanei, abbandonati dai ricercatori, benché apparenteménte erronei e fuorvianti, possono essere molto importanti e istruttivi.L'indagine storica sullo sviluppo della scienza è l'elemento più importante, affinché i principi che la scienza racchiude non diventino un sistema di prescrizioni mal comprese o peggio un sistema di pregiudizi. L'indagine storica non solo stimola la comprensione de presente, ma ci illustra anche le possibilità future, mostrandoci ciò che in larga misura può essere convenzionale o accidentale. Da un punto di vista più elevato, nel quale convergono le diverse correnti di pensiero, possiamo avere una visione più libera e scoprire percorsi finora sconosciuti.». Ernst Mach ( ) The Science of Mechanics: A critical and historical account of its development. 1833

18 Storia della Storia della Scienza. Dalla storia analitica delle singole scienze alla unitaria Storia della Scienza. Dalla storia analitica delle singole scienze alla unitaria Storia della Scienza. Auguste Comte ( ): la creazione della prima cattedra di HS.(1892) Auguste Comte ( ): la creazione della prima cattedra di HS.(1892) Lapproccio dogmatico e lapproccio storico allo studio della scienza.Lapproccio dogmatico e lapproccio storico allo studio della scienza. La riabilitazione della scienza medioevale.La riabilitazione della scienza medioevale. Emile du Bois Reymond ( ): cultura assoluta= scienza, ergo la storia della scienza è la vera e propria storia dellumanità. Emile du Bois Reymond ( ): cultura assoluta= scienza, ergo la storia della scienza è la vera e propria storia dellumanità.

19 Storia della Storia della Scienza. Le storie ideologiche: le storie nazionalisticamente motivate. Le storie ideologiche: le storie nazionalisticamente motivate. Nascita della disciplina: Nascita della disciplina: il primo congresso a Parigi (1900)il primo congresso a Parigi (1900) Le prime cattedre (di Storia della Medicina) in Germania.Le prime cattedre (di Storia della Medicina) in Germania. Paul Tannery ( ), fondatore del movimento per la storia della scienza moderna: la HS come parte integrante della storia generale dellumanità. Mèmoires scientifiques ( )17voll.Paul Tannery ( ), fondatore del movimento per la storia della scienza moderna: la HS come parte integrante della storia generale dellumanità. Mèmoires scientifiques ( )17voll.

20 Storia della Storia della Scienza. Pierre Duhem ( ) La teorie physique- 1906; Le système du monde ( ); Pierre Duhem ( ) La teorie physique- 1906; Le système du monde ( ); Le fontiLe fonti Il continuismoIl continuismo Lo strumentalismoLo strumentalismo Le leggi sperimentali sono teorie materializzate.Le leggi sperimentali sono teorie materializzate. George Sarton ( ) matematico belga, padre della HS statunitense. George Sarton ( ) matematico belga, padre della HS statunitense.

21 Perché la Storia della Scienza? La HS fa bene alla S. La HS fa bene alla S. La HS fa bene ai finanziamenti per la S. La HS fa bene ai finanziamenti per la S.

22 Perché la Storia della Scienza? La HS è disciplina ponte fra le discipline umanistiche e quelle scientifiche. La HS è disciplina ponte fra le discipline umanistiche e quelle scientifiche. LA HS serve alla filosofia della scienza. LA HS serve alla filosofia della scienza. La HS è una storia dello spirito umano, che racconta il passaggio dalla filosofia alla scienza. La HS è una storia dello spirito umano, che racconta il passaggio dalla filosofia alla scienza.

23 Perché la Storia della Scienza? La HS è una storia che non ha bisogno di essere giustificata in maniera estrinseca, ma che è valida in quanto storia (verum=factum). La HS è una storia che non ha bisogno di essere giustificata in maniera estrinseca, ma che è valida in quanto storia (verum=factum). E una branca della storia più che della scienza. E una branca della storia più che della scienza. Gli studi sociali di HS Gli studi sociali di HS

24 Valenza didattica della Storia della Scienza Può consentire lapprendimento dei contenuti delle teorie scientifiche. Può consentire lapprendimento dei contenuti delle teorie scientifiche. HPPHPP FUNZIONE ISTRUTTIVA

25 Valenza didattica della Storia della Scienza Può favorire lo sviluppo di senso critico sui modi di produzione della scienza. Può favorire lo sviluppo di senso critico sui modi di produzione della scienza. FUNZIONE REGOLATIVA o METACOGNITIVA

26 Valenza didattica della Storia della Scienza Può invitare ad una riflessione etica sulla scienza, sulle metodologie e sui risultati. Può invitare ad una riflessione etica sulla scienza, sulle metodologie e sui risultati. FUNZIONE ETICA

27 ANTI SCIENZA? La opposizione tra materie letterarie e scientifiche: Voltaire quando non possiamo aiutarci con la bussola delle matematiche né con la luce dellesperienza e della fisica, non possiamo fare un solo passo La opposizione tra materie letterarie e scientifiche: Voltaire quando non possiamo aiutarci con la bussola delle matematiche né con la luce dellesperienza e della fisica, non possiamo fare un solo passo La scienza libera dalloscurantismo e fa uscire dalla minorità. La scienza è di sinistra…. La scienza libera dalloscurantismo e fa uscire dalla minorità. La scienza è di sinistra….

28 Ergo, le lettere sono di destra……….del resto, il materialismo non era scientifico? Ergo, le lettere sono di destra……….del resto, il materialismo non era scientifico? Le obiezioni di Husserl Le obiezioni di Husserl

29 Scienza dovunque…o no? Ai medici, fisica o filosofia? Meglio i logaritmi o la conoscenza della condizione umana? Ai medici, fisica o filosofia? Meglio i logaritmi o la conoscenza della condizione umana? Crick meglio di Gadamer, Rubbia più saggio di Popper o Woytila Crick meglio di Gadamer, Rubbia più saggio di Popper o Woytila MA….. Il grido di dolore sullanalfabetismo scientifico nelle civiltà occidentali

30 La scienza e la scuola Holton e lanalfabetismo scientifico negli Stati Uniti: Nation at Risk (1983) Holton e lanalfabetismo scientifico negli Stati Uniti: Nation at Risk (1983) La funzione della scuola La funzione della scuola

31 La scienza e la scuola Il neoluddismo Il neoluddismo

32 Come conseguire una migliore preparazione scientifica Metodo dellinsaccato Metodo dellinsaccato Metodo della frontiera Metodo della frontiera

33 Problemi Laccrescimento esponenziale delle conoscenze scientifiche: Laccrescimento esponenziale delle conoscenze scientifiche: BignaminiBignamini Scienza superataScienza superata La forma dogmatica dei manuali scientifici La forma dogmatica dei manuali scientifici Acriticità: non cè nulla da discutereAcriticità: non cè nulla da discutere

34 Il problema di Semmelweis ( ) 1846 : il 10% delle puerpere del reparto di Klein muore di sepsi : il 10% delle puerpere del reparto di Klein muore di sepsi. Il 3.5% nel reparto di BartschIl 3.5% nel reparto di Bartsch Lotte accademiche Lotte accademiche Povertà teorica: letiologia della sepsi puerperale da Ippocrate al 1846 Povertà teorica: letiologia della sepsi puerperale da Ippocrate al 1846

35 Le cause della sepsi puerperale La teoria dei lochi (Ippocrate) La teoria dei lochi (Ippocrate) Lingresso di aria fredda nella matrice (Paré) Lingresso di aria fredda nella matrice (Paré) La teoria della metastasi lattea (Willis) La teoria della metastasi lattea (Willis) I moti dellanimo I moti dellanimo I cambiamenti atmosferici cosmico- tellurici I cambiamenti atmosferici cosmico- tellurici La posizione del parto La posizione del parto Le condizioni di degenza (affollamento, pasti, altezza dei davanzali) Le condizioni di degenza (affollamento, pasti, altezza dei davanzali)

36 Semmelweis e il modus tollens La campanella del sacerdote La campanella del sacerdote Il parto sul dorso Il parto sul dorso La fantasia creatrice: la morte del dr. Kolletschka, marzo 1847 La fantasia creatrice: la morte del dr. Kolletschka, marzo 1847 La spiegazione La spiegazione La dimostrazione sperimentale, maggio 1847 La dimostrazione sperimentale, maggio 1847

37

38 Le teorie scientifiche e la politica Tre amici: Joseph Skoda; von Rokitansky, Hebra Tre amici: Joseph Skoda; von Rokitansky, Hebra Tre nemici: Klein, Scanzoni, Virchow Tre nemici: Klein, Scanzoni, Virchow Professore a Pest Professore a Pest LAccademia di Parigi nel 1859 LAccademia di Parigi nel 1859 LAccademia di Parigi nel 1879 LAccademia di Parigi nel : Eziologia, Cura e Profilassi della febbre puerperale 1861: Eziologia, Cura e Profilassi della febbre puerperale

39 La pazzia di Semmelweis Il volantinaggio Il volantinaggio La paranoia La paranoia La morte nel 1865 La morte nel 1865

40 Semmelweis, epistemologia e didattica Il problema primum movens Il problema primum movens La fantasia creatrice e la logica della scoperta scientifica La fantasia creatrice e la logica della scoperta scientifica I contenuti istruttivi I contenuti istruttivi Scienza e storia, società, ideologia Scienza e storia, società, ideologia Letica della spiegazione scientifica medica: da Semmelweis a Di Bella Letica della spiegazione scientifica medica: da Semmelweis a Di Bella

41 Dario Antiseri: didattica ed epistemologia Partire dai problemi Partire dai problemi Raccontare le storie Raccontare le storie Svelare la falsificabilità delle teorie Svelare la falsificabilità delle teorie Il valore della storia della scienza Il valore della storia della scienza

42 Yehuda Elkana Allevare piccoli fisici o educare a capire la scienza? Allevare piccoli fisici o educare a capire la scienza? Contro il metodo, per una scienza creativa Contro il metodo, per una scienza creativa

43 Difficoltà Non esistono garanzie Non esistono garanzie Linsegnamento della HS non può sostituire la S, ma potrebbe validamente affiancarla Linsegnamento della HS non può sostituire la S, ma potrebbe validamente affiancarla Non esistono materiali didattici Non esistono materiali didattici Non esistono competenze specifiche Non esistono competenze specifiche

44 Tecnici e cittadini Tecnici aggiornati o cittadini preparati? Tecnici aggiornati o cittadini preparati? La ragionevolezza della storia della scienza un contributo alla formazione di un vir bonus discendi peritus La ragionevolezza della storia della scienza un contributo alla formazione di un vir bonus discendi peritus Jefferson 1778 Bill for the more general diffusion of knowledge Jefferson 1778 Bill for the more general diffusion of knowledge

45 Bibliografia 1.htm 1.htm 1.htm 1.htm Helge Kragh: Introduzione alla storiografia della scienza. Zanichelli Helge Kragh: Introduzione alla storiografia della scienza. Zanichelli Pascal Acot: Lhistoire des sciences. PUF.1999 Pascal Acot: Lhistoire des sciences. PUF.1999 Lapproccio storico-critico alla didattica delle discipline scientifiche. Lapproccio storico-critico alla didattica delle discipline scientifiche.


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