La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Organizzazione Corporea Come tutti gli animali, anche gli invertrebati sono pluricellulari Sono formati da più cellule che nel corso del tempo si sono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Organizzazione Corporea Come tutti gli animali, anche gli invertrebati sono pluricellulari Sono formati da più cellule che nel corso del tempo si sono."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Organizzazione Corporea Come tutti gli animali, anche gli invertrebati sono pluricellulari Sono formati da più cellule che nel corso del tempo si sono specializzate e sono organizzati con strutture sempre più complesse.

4 Le funzioni vitali Funzione della vita vegetativa: Sono: La nutrizione,funzione adatta a soddisfare lesigenza primaria degli animali di procurarsi gli alimenti. La riproduzione,funzione adatta ad assicurare la generazione di nuovi individui in modo da garantire il perpetuarsi delle specie. Funzione della vita di relazione: Sono: Il movimento,funzione adatta ad assicurare agli animali di spostarsi. La sensibilità,funzione per mezzo della quale gli animali stabiliscono rapporti con lambiente cincostante e gli altri esseri viventi.

5 I poriferi o spugne Appartengono al gruppo degli invertebrati più primitivi e presentano una scarsa organizzazione cellulare …

6 I poriferi sono formati da 3 strati:quello più esterno è formato da cellule appiattite che servono come protezione e si chiamano pinacociti ; Lo strato intermedio contiene strutture di sostegno chiamate spicole. Lo strato interno delimita una cavità, formate da cellule chiamate coanociti

7 La cavità interna comunica con lesterno attraverso losculo e da tantissimi pori da cui prendono il nome. Il flusso dellacqua è regolato dai coanociti che entra dai pori portando sostanze nutritive e ossigeno. I coanociti provvedono anche a far fuoriuscire le sostanze di rifiuto attraverso losculo

8 I poriferi si riproducono per via… Asessuata : dalla spugna madre si originano delle gemmule che si fissano sul fondale marino, germinando danno origine a un nuovo porifero Sessuata : dalla fusione dellovulo e dello spermatozoo si origina lembrione che si sviluppa in una larva e si sposta nellacqua … si ancora sul fondale e diventa una nuova spugna

9 I celenterati sono animali prevalentemente marini; il loro corpo è a forma di sacco ed è detto celenteron. Questo sacco ha un'apertura centrale circondata da tentacoli che hanno la funzione di catturare animaletti di cui si cibano. I celenterati hanno un'organizzazione di tipo "polipo" o di tipo "medusa", con il corpo formato da due strati fra i quali vi è una sostanza gelatinosa. Si riproducono passando alternativamente dal tipo "medusa" al tipo "polipo" per via sessuata, ma anche per via asessuata per gemmazione.medusa Appartengono ai celenterati le meduse, le idre, i coralli ecc. ecc.idrecoralli La medusa ha il corpo a forma di ombrello e una serie di tentacoli che al minimo contatto con altri animali emettono un liquido urticante..

10 L'idra vive attaccata al fondale in forme singole o in colonie. Il corallo è formato da tanti cilindri formati da una sostanza calcarea da cui fuoriesce lorganismo.

11 Il Phylum dei Celenterati è costituito da invertebrati acquatici con organizzazione a simmetria generalmente raggiata. Questi organismi hanno una struttura molto semplice sebbene superiore ai Poriferi, poiché le loro cellule sono organizzate in tessuti.

12 Platelminti I Platelminti sono animali che vengono chiamati «vermi» e sono i primi a presentare una tipo di simmetria bilaterale… In questi animali compaiono le prime forme di apparato escretore,di sistema circolatorio e di sistema nervoso. Gli appartengono la planaria,la fasciola epatica e la tenia… La tenia non è altro che un verme,che fa parte dellintestino umano e assorbe il mangiare già digerito…

13 Nematelminti I Nematelminti hanno il cilindrico protetto da una cuticula che si rinnova al crescere dellanimale. Presentano un sistema muscolare,una forma primitiva di apparato digerente,un sistema nervoso e un apparato escretore. Gli appartengono gli ossiuri e gli ascaridi che sono parassiti intestinali dei bambini.

14 Anellidi Gli Anellidi a cui appartengono lombrichi e sanguisughe,sono vermi dal corpo cilindrico rivestito da una cuticola e diviso in tanti segmenti anulari… Sono provvisti di: apparato circolatorio di sistema nervoso,sistema escretore e di un sistema muscolare.

15 I MOLLUSCHI I molluschi (dal latino mollis = molle) costituiscono il secondo phylum, in ordine di grandezza, del regno animale. Le oltre specie note sono primariamente marine, anche se Gasteropodi,, Bivalvi e Cefalopodi hanno raggiunto le acque dolci e, i primi, anche la terraferma.molluschiphylum animalespecieGasteropodi Bivalvi Hanno un corpo muscoloso e privo di scheletro interno. Si classificano in Bivalvi, Gasteropodi e Cefalopodi

16 Bivalvi o Lamellibranchi Presentano un guscio con due apparati detti valve laterali, generalemente simetriche, unite da una cerniera mobile interna a la valva stessa e dai legamenti. Le Valve si chiudono per azione di uno o due muscoli adduttori.valve La maggior parte dei bivalvi è a sessi separati

17 Gasteropodi Gasteropodi sono la classe di Molluschi viventi che ha avuto il maggior successo evolutivo, soprattutto grazie ad adattamenti anatomici che sono molto diversi da quelli dei Monoplacofori dai quali si sono presumibilmente originati, comprendono chiocciole, lumache e numerosi animali marini che sono noti più che altro per le loro conchiglie.classeMolluschichiocciole lumache conchiglie La parola gasteropodo deriva dal greco (gastèr)=stomaco e (podòs)=piede, a indicare animali che si spostano strisciando sul proprio stomacogreco

18 Cefalopodi Ai cefalopodi appartengono molluschi come il polpo, la seppia e il calamaro. Essi possono essere privi di conchiglia come il polpo o averla interna come la seppia ("l'osso di seppia"). Una specie di cefalopodi presenta la conchiglia esterna: il Nautilus. Il movimento è assicurato da una formazione muscolare fatta ad imbuto (sifone).L'acqua viene espulsa in modo violento permettendo il movimento "a reazione". La testa possiede occhi prominenti e la bocca è circondata da tentacoli (10 nel calamaro e 8 nel polpo).

19 Gli Artropodi Sono il phylum più numeroso degli animali. Vivono dappertutto, deserti, ghiacciai, fondali marini… Hanno il corpo suddiviso in tre segmenti: capo, torace e addome. Ogni segmento ha delle appendici, che servono per difendersi e accoppiarsi o sono sede di organi di senso Le specie terresti respirano con le trachee e quelle acquatiche con le branchie. Il corpo è rivestito da esoscheletro (chitina), che protegge lanimale. Durante la crescita lanimale fa la muta: lascia cadere il vecchio esoscheletro e lo sostituisce con uno nuovo e più grande.

20 Al phylum degli artropodi appartengono varie classi: gli aracnidi, i crostacei, i miriapodi e gli insetti.

21 Gli aracnidi hanno il corpo distinto in: cefalotorace e addome. I ragni, gli scorpioni e gli acari fanno parte degli aracnidi. Le zecche, sono pericolosi parassiti degli animali. zecca acaro ragno scorpione

22 I crostacei, sono anch'essi animali marini o dacqua dolce Granchio Aragosta Gambero

23 Fanno parte dei miriapodi: Millepiedi (iuli e glomeridi) Centopiedi (forcipule e scolopendre)

24 Gli insetti vivono dappertutto, e si adattano a ogni ambiente. La riproduzione è sessuata, cioè, a sessi separati e con fecondazione interna.

25 GLI ECHINODERMI Gli echinodermi,sono animali esclusivamente marini, alcuni di essi si muovono,mentre altri sono sessili. Il movimento avviene per mezzo dei pedicelli ambulacrali,piccole appendici,che fuoriescono dai pori del dermascheletro. Questo nome deriva dal greco echinos= spinosa e derma=pelle: pelle spinosa.

26 Il loro corpo è formato da un dermascheletro calcareo e sono privi di capo. Il loro sistema nervoso è formato da un cordone,da cui partono molte ramificazioni,terminanti sensori chimici e tattili divisi un po in tutto il corpo. La riproduzione di questi animali avviene per via sessuata con sessi distinti. Tra gli echinodermi troviamo le oloturie o cetrioli di mare, ricci,gigli e stelle di mare

27


Scaricare ppt "Organizzazione Corporea Come tutti gli animali, anche gli invertrebati sono pluricellulari Sono formati da più cellule che nel corso del tempo si sono."

Presentazioni simili


Annunci Google