La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le cause delle malattie

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le cause delle malattie"— Transcript della presentazione:

1 Le cause delle malattie

2 Perché ci ammaliamo?

3 Le cause delle malattie sono dette in generale agenti patogeni
AGENTI BIOLOGICI (VIRUS, BATTERI, FUNGHI E PROTOZOI) AGENTI CHIMICI (DETERSIVI, MEDICINE, VELENI, POLVERI INDUSTRIALI, PESTICIDI) AGENTI FISICI (CALORE, FREDDO, FUOCO, ELETTRICITA’, RAGGI SOLARI) AGENTI MECCANICI (URTI E AZIONI CHE PROCURANO TAGLI, CONTUSIONI, DISTORSIONI, FRATTURE)

4 …QUINDI SE CI SONO TANTE CAUSE CI SARANNO TANTE MALATTIE…

5 AGENTI CHIMICI Molti sostanze chimiche causano malattie:
Asma da polveri: falegnami, imbianchini, vigili urbani in città con smog, muratori, fornai e mugnai… Avvelenamenti da alte dosi di farmaci, pesticidi, ingestione accidentale di detersivi…

6 AGENTI FISICI Gli agenti fisici che possono causare malattie sono:
Elettricità, eccessivo calore (colpo di calore), eccessiva esposizione al sole (colpo di sole), freddo eccessivo (congelamento)

7 AGENTI MECCANICI Gli agenti meccanici sono rappresentati da: cadute, tagli, urti accidentali

8 Una persona (adulto o bambino) può contrarre diversi tipi di malattie
Malattie infettive: sono quelle dovute ai microrganismi come virus, batteri, protozoi, funghi

9 I Batteri L’ unica cellula che costituisce i batteri è costituita da una struttura molto semplice. la cellula dei Batteri è Procariotica (dal greco nucleo primitivo) molto più piccola e semplice della precedente. la scienza che li studia si chiama Microbiologia. La cellula dei batteri è rivestita da membrana plasmatica, all’ esterno la parete cellulare, non ha organelli tranne i ribosomi, e il DNA si trova sparso nel citoplasma.

10 I Protozoi I protozoi sono unicellulari con cellula eucariotica (nucleo bene definito), dotati di tutti gliorganelli tipici delle cellule eucariotici. Alcuni sono la causa di pericolose malattie. Es. il Plasmodio causa la malaria, Il Toxoplasma nell’ adulto non causa gravi malattie , ma se una donna in gravidanza viene contagiata il bambino che si sta sviluppando al suo interno può avere gravi malformazioni ai polmoni e al cervello.

11 I Funghi Candida albicans Alcuni funghi unicellulari o pluricellulari (ma molto piccoli ed invisibili ad occhio nudo) sono responsabili di alcune patologie. Es Dermatofiti che causano il piede d’atleta, la Candida ecc Dermatofite Lesione cutanea da Dermatofite

12 I Virus I virus sono i più piccoli parassiti conosciuti capaci di causare malattie di diversa natura. I virus hanno un rivestimento esterno a forma di figura solida geometrica (detta capside) a volte con delle strutture simili a spine all’ esterno (dette spike) contenente il DNA o acido nucleico. Virus dell’ influenza Virus della Rosolia Virus dell’ HIV (AIDS)

13 COSA CAUSANO I MICRORGANISMI?
Influenza, raffreddori (virus), polmoniti e bronchiti…(batteri) Intossicazioni alimentari: salmonellosi, colera, brucellosi…(batteri) Malattie esantematiche: rosolia, varicella, morbillo, scarlattina… Epatiti (fegato), Ulcere (stomaco ed intestino) Malattie a trasmissione sessuale: AIDS, gonorrea, sifilide… Infezioni di ferite esterne non correttamente disinfettate

14 MALATTIE PARASSITARIE
Dovute a vermi Pidocchi (pediculosi) Acari (allergie respiratorie) Nella polvere di casa, nei peluches, in tende, tappeti, ecc


Scaricare ppt "Le cause delle malattie"

Presentazioni simili


Annunci Google