La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
La piramide alimentare Le sezioni della piramide La base La fascia inferiore La fascia superiore Il vertice

2 La piramide alimentare

3 LE SEZIONI DELLA PIRAMIDE
La piramide è divisa in varie sezioni, ognuna delle quali contiene alimenti equivalenti. Le dimensioni delle sezioni suggeriscono in modo visivo la quantità o frequenza di consumo giornaliero degli alimenti in essa contenuti.

4 LA BASE La base della piramide contiene il pane, la pasta, il riso, i cereali in genere. È consigliato consumarne 6-7 porzioni al giorno.

5 LA FASCIA INFERIORE La fascia inferiore è suddivisa in due sezioni, contenenti la verdura e la frutta rispettivamente. Si dovrebbero consumare 3-5 porzioni al giorno.

6 LA FASCIA SUPERIORE La fascia superiore è suddivisa in altre due sezioni, contenenti rispettivamente latte e derivati (esclusi burro e panna) e carne, pollame, pesce, legumi secchi, uova e frutta secca.

7 Sono da preferire carni magre, pesce e legumi.
Si raccomanda di non eccedere nel consumo delle uova e di consumare con moderazione la frutta secca. Si consiglia di consumare 1-2 porzioni al giorno degli alimenti appartenenti a ciascuna sezione.

8 IL VERTICE Il vertice della piramide contiene i grassi da condimento e gli zuccheri aggiunti. Grassi e zuccheri aggiunti sono nutrienti da consumare con molta moderazione Grassi e zuccheri sono già presenti in altre sezioni della piramide, essendo contenuti in svariati alimenti.


Scaricare ppt "UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google