La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere."— Transcript della presentazione:

1 Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere Spinta interiore che da una carenza o alterazione interna dell’individuo porta ad attuare dei comportamenti che tendono alla soddisfazione del bisogno stesso Per bisogno ci sono varie definizioni. la base di partenza per lo studio La base di partenza per lo studio dell’individuo è considerarlo come globalità di bisogni e valorizzare il modello olistico che finalizza l’assistenza inf.ca al mantenimento dell’integrità dell’individuo. Olistico: gli esseri umani sono qualcosa di più e di diverso della somma delle loro parti. Olismo, dal greco olos ("tutto, intero"). L'olismo è la teoria secondo cui l'intero è un tutto superiore rispetto alla somma delle sue parti. L'intero riveste quindi un significato diverso o superiore rispetto a quello delle singole parti prese autonomamente. In psicologia sono per esempio olistiche le concezioni di K. Goldstein e di A. Maslow. I bisogni sono comuni a tutti gli individui, sono condivisi, ci accomunano, ci sono serviti per sopravvivere e per creare gruppi dalla famiglia alle nazioni. Si distinguono in fondamentali e superiori (psicologici, sociali, spirituali, ecc.)

2 Schema della gerarchia dei bisogni di A. H. Maslow
Autorealizzazione Stima di sè Stima altrui Amore Appartenenza Intimità A. Maslow: psicologo USA; si rivolge ad individui sani Maslow propose un ordine dei bisogni secondo il quale alcuni bisogni vanno soddisfatti prima che nascano quelli del livello successivo . Bisogni fisiologici : fame, sete, sonno, potersi coprire e ripararsi dal freddo, sono i bisogni fondamentali ,connessi con la sopravvivenza . Bisogni di sicurezza : devono garantire all'individuo protezione e tranquillità . Bisogno di appartenenza : consiste nella necessità di sentirsi parte di un gruppo, di essere amato e di amare e di cooperare con altri . E' molto sentito dall'adolescenza . Bisogno di stima : riguarda il bisogno di essere rispettato, apprezzato ed approvato, di sentirti competente e produttivo . Bisogno di auto realizzazione : inteso come l'esigenza di realizzare la propria identità e di portare a compimento le proprie aspettative, nonché di occupare una posizione soddisfacente nel proprio gruppo . A questi cinque livelli si aggiunge il "Bisogno di trascendenza" inteso come tendenza ad andare oltre se stessi, per sentirsi parte di una realtà più vasta, cosmica o divina . Perché gerarchia: secondo Maslow i bisogni non si presentano tutti al medesimo tempo con la stessa salienza, ma ciascuno si intensifica soltanto dopo che il bisogno precedente della scala è stato in qualche misura soddisfatto. Sicurezza Stabilità Protezione Ordine Leggi Limiti Nutrirsi Respirare Riposare Muoversi Coprirsi Eliminare Libertà dal dolore Sessualità

3 Processo infermieristico
PROBLEM SOLVING Processo dinamico, terapeutico ed educativo con varie fasi interagenti Obiettivo è risolvere le situazioni problematiche di un singolo individuo o di un gruppo, tendendo alla soddisfazione dei bisogni di salute, di assistenza (TO CARE) e di cure (TO CURE) PROBLEM SOLVING: metodo scientifico utilizzato dal processo infermieristico Raccolta dati: osservazione: sensi, atteggiamento, modo di esprimersi, posture, colorito cutaneo, segni, vestiario, ecc. Colloquio: con il paziente, familiari ,amici, in atmosfera distesa e di attenzione, con domande specifiche o lasciando parlare il paziente. Documentazione: fornita dal paziente, oppure già agli atti. Strumenti: per i rilievi, metro, termometro, bilancia, ecc. Sintomi: riferiti

4 Processo infermieristico
Diagnosi Infermieristica: un giudizio clinico sulle reazioni ai problemi di salute presenti o potenziali, ai processi di vita di una persona, di una famiglia o di una collettività. La d.i. serve come base di scelta per gli interventi assistenziali al fine di ottenere risultati positivi di cui l’infermiere è responsabile. NANDA, 1990 (north american nursing diagnosis association). Pianificazione: obiettivi e priorità; risorse (efficacia ed efficienza); attuazione (decidere secondo scienza, EBN). Controllo: risultato con soluzione parziale o totale, rispetto al paziente e rispetto all’infermiere. Piano di assistenza: mezzo di comunicazione scritta del processo (dati, diagnosi, obiettivi, azioni, risultati).

5 F. NIGHTINGALE FONDA IL NURSING MODERNO PERSONA CON RUOLO PASSIVO
AMBIENTE COME UNO DEI FATTORI PRINCIPALI DI MALATTIA ASSISTENZA GARANTISCE IL MIGLIORE AMBIENTE POSSIBILE UTILIZZO DELLA STATISTICA TEORIA FOCALIZZATA SULL’AMBIENTE, UNO DEI FATTORI PRINCIPALI NELLO SVILUPPO DELLE MALATTIE MALATTIA: PROCESSO DI RIPARAZIONE CHE LA NATURA METTE IN ATTO NEI CASI DI BISOGNO PRINCIPI ANCORA OGGI APPLICABILI ALLA PRATICA DIDATTICA Nasce il 12/5/1820 Esperienze belliche (guerra di Crimea). Epoca vittoriana. Importanza della statistica: raccolta dati (x ogni soldato morto in battaglia, 7 morivano di malattie). Nella concezione di malattia importante per il paziente desiderare di guarire. Importanza della ricerca e primi utilizzi dei grafici statistici, usati ancora oggi. Perché una casa sia salubre 5 caratteristiche essenziali: Aria pulita, acqua pura, sistema fognario efficiente, pulizia, luce. Senza di questi nessuna casa può essere considerata salubre e sarà insalubre in proporzione alla loro carenza. In aggiunta alle 5 suddette caratteristiche ci sono: calore, silenzio e dieta.. Per quanto riguarda la didattica: origine delle scuole infermieristiche.

6 V. HENDERSON DEFINIZIONE DEL NURSING 14 BISOGNI DI BASE
RELAZIONE INFERMIERE-PAZIENTE RELAZIONE INFERMIERE-MEDICO DIDATTICA RICERCA V. Henderson nacque in USA nel Anche lei ha esperienze belliche. Nella didattica sostiene che per l’approccio scientifico è necessaria l’istruzione universitaria. Aumenta anche la fiducia dell’individuo in se stesso. La ricerca è necessaria per arricchire la bibliografia e per migliorare la propria pratica. Definizione del nursing: La funzione peculiare dell’infermiere è quella di assistere l’individuo, sano o malato, nell’esecuzione di quelle attività che contribuiscono alla salute o al suo ripristino (o a morte serena), attività che l’individuo eseguirebbe autonomamente se ne avesse la forza, la volontà o la conoscenza necessaria. Ciò deve essere fatto in modo da aiutarlo a riconquistare l’autonomia il più in fretta possibile.

7 V. HENDERSON SALUTE CAPACITA’ DEL PAZIENTE DI ESEGUIRE AUTONOMAMENTE LE 14 COMPONENTI DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA LA SALUTE E’ QUALITA’ DELLA VITA LA SALUTE E’ FONDAMENTALE PER IL FUNZIONAMENTO DELL’ORGANISMO UMANO LA SALUTE RICHIEDE INDIPENDENZA E INTERDIPENDENZA LA PROMOZIONE DELLA SALUTE E’ PIU’ IMPORTANTE DELL’ASSISTENZA AL MALATO GLI INDIVIDUI RAGGIUNGONO O MANTENGONO LA SALUTE SE HANNO LA FORZA, LA VOLONTA’ O LE CONOSCENZE NECESSARIE

8 V. HENDERSON PERSONA (PAZIENTE)
IL PAZIENTE E’ UN INDIVIDUO CHE NECESSITA DI ASSISTENZA PER RAGGIUNGERE LA SALUTE E L’AUTONOMIA O UNA MORTE SERENA. MENTE E CORPO SONO INSEPARABILI. IL PAZIENTE E LA SUA FAMIGLIA COSTITUISCONO UNA UNITA’. LA PERSONA DEVE MANTENERE UN EQUILIBRIO FISICO ED EMOTIVO MENTE E CORPO DELLA PERSONA SONO INSEPARABILI IL PAZIENTE HA BISOGNO DI AIUTO PER RAGGIUNGERE L’AUTONOMIA IL PAZIENTE E LA SUA FAMIGLIA COSTITUISCONO UN’UNITA’ I BISOGNI DEL PAZIENTE SONO TUTTI COMPRESI NELLE 14 COMPONENTI DEL NURSING

9 V. HENDERSON AMBIENTE L’INSIEME DI TUTTE LE CONDIZIONI E INFLUENZE ESTERNE CHE INCIDONO SULLA VITA E SULLO SVILUPPO DI UN ORGANISMO GLI INDIVIDUI SANI SONO IN GRADO DI CONTROLLARE IL PROPRIO AMBIENTE, MA LA MALATTIA PUO’ INTERFERIRE CON TALE CAPACITA’ GLI INFERMIERI DEVONO ESSERE ISTRUITI SUI TEMI DELLA SICUREZZA GLI INFERMIERI DEVONO PROTEGGERE I PROPRI PAZIENTI DAI DANNI MECCANICI GLI INFERMIERI DEVONO MINIMIZZARE IL RISCHIO DI DANNI ATTRAVERSO RACCOMANDAZIONI CIRCA LA COSTRUZIONE DI EDIFICI, L’ACQUISTO DI ATTREZZATURE E LA MANUTENZIONE I MEDICI SI BASANO SULLE OSSERVAZIONI E I GIUDIZI DEGLI INFERMIERI PER PRESCRIVERE DISPOSITIVI DI PROTEZIONE GLI INFERMIERI DEVONO CONOSCERE I COSTUMI SOCIALI E LE PRATICHE RELIGIOSE PER VALUTARE GLI EVENTUALI PERICOLI La definizione di ambiente fu tratta dal Webster’s Collegiate Dictionary ed. 1961

10 V. HENDERSON NURSING L’INFERMIERE HA LA FUNZIONE PECULIARE DI AIUTARE L’INDIVIDUO MALATO O SANO L’INFERMIERE SVOLGE IL PROPRIO RUOLO COME MEMBRO DI UN’EQUIPE MEDICA L’INFERMIERE HA UNA BUONA PREPARAZIONE NELLE DISCIPLINE BIOLOGICHE E SOCIALI L’INFERMIERE PUO’ VALUTARE I BISOGNI UMANI DI BASE LE 14 COMPONENTI DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA COMPRENDONO TUTTE LE POSSIBILI FUNZIONI DEL NURSING Inoltre l’infermiere opera in modo indipendente dal Medico, ma se questi è presente egli segue il suo piano. La Henderson sottolinea che l’infermiere può operare autonomamente e anzi deve farlo nelle situazioni in cui si trova a essere l’operatore sanitario più qualificato.

11 V. HENDERSON BISOGNI RESPIRARE NORMALMENTE
MANGIARE E BERE IN MODO ADEGUATO ESPLETARE I BISOGNI CORPORALI MUOVERSI E MANTENERE UNA POSIZIONE CONFORTEVOLE DORMIRE E RIPOSARE SCEGLIERE VESTITI ADEGUATI, VESTIRSI E SPOGLIARSI MANTENERE LA TEMPERATURA CORPOREA ENTRO LIMITI NORMALI ATTRAVERSO LA SCELTA DI UN ABBIGLIAMENTO OPPORTUNO E IL CONTROLLO DELL’AMBIENTE TENERE IL CORPO PULITO E BEN CURATO E PROTEGGERE LA CUTE EVITARE I PERICOLI DELL’AMBIENTE E NON DANNEGGIARE GLI ALTRI COMUNICARE CON GLI ALTRI PER ESPRIMERE SENTIMENTI, BISOGNI, PAURE OD OPINIONI PRATICARE LA PROPRIA RELIGIONE LAVORARE IN MODO DA OTTENERE UN SENSO DI SODDISFAZIONE GIOCARE O PARTECIPARE A DIVERSE FORME DI RICREAZIONE IMPARARE, SCOPRIRE O SODDISFARE LA CURIOSITA’ CHE CONDUCE A UNO SVILUPPO E UNA SALUTE NORMALI, SFRUTTARE LE STRUTTURE SANITARIE DISPONIBILI Non troviamo una definizione dei “bisogno” propria di V. H.

12 Relazione infermiere-paziente
V. HENDERSON Relazione infermiere-paziente L’infermiere agisce da SOSTITUTO del paziente L’infermiere agisce da AIUTANTE del paziente L’infermiere agisce da PARTNER del paziente Fornisce ciò che manca al paziente per essere COMPLETO, INTEGRO, AUTONOMO a causa del venir meno della forza, della volontà o delle conoscenze. (coscienza dell’incosciente, amore per la vita per il suicida, la gamba per l’amputato, gli occhi per il cieco, il portavoce per chi non parla, ecc.). e 3) aiuta all’autonomia (nessuno è completamente indipendente dagli altri ma si deve dire no alla dipendenza patologica). Necessaria l’empatia per rilevare i bisogni. Si aiuta di più a contribuire a mantenere sana la popolazione che non a preparare gli operatori per i momenti critici.

13 Relazione infermiere – medico
V. HENDERSON Relazione infermiere – medico Piano di assistenza dell’infermiere deve essere applicato in modo da seguire il piano terapeutico seguito dal medico Infermiere membro di una equipe

14 V. HENDERSON Questo è un esempio di come il ruolo dell’infermiere diminuisce man mano che il paziente progredisce nella riabilitazione. Cito il film “ a proposito di Henry” con H. Ford e A. Benning come esempio


Scaricare ppt "Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere."

Presentazioni simili


Annunci Google