La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco."— Transcript della presentazione:

1 Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco

2 I modelli dell’innovazione stanno cambiando..... apertura e cooperazione progettazione virtuale intelligenza immersa per innovare il processo consapevolezza del contesto economia del prodotto valore creato attraverso componenti non omogenee

3 economia della rete e del servizio valore basato sulla connessione e sull’interazione (la rete) nuove catene del valore nella dimensione astratta della rete innovazione d’utente dinamiche sociali come fattori di produzione I modelli dell’innovazione stanno cambiando.....

4 I modelli dell’innovazione stanno cambiando … essenziale l’interazione tra ricerca, industria e politica (bene collettivo, regole, fattori abilitanti) ricerca tecnologica, non-tecnologica e sociologica importanza dell’imprenditorialità sociale Le sfide globali (ambiente, energia, invecchiamento e cronicità, cibo, acqua) sparigliano gli obiettivi e i mezzi

5 … e propongono nuove sfide all’imprenditore: agire in condizioni di incertezza e di rischio (creatività) comprendere tutto il processo in cui si colloca la sua azione collaborare con chi opera nelle fasi complementari immaginare il cliente finale nel ciclo produttivo o di servizio all’operatore pubblico: assumere un ruolo attivo nelle trasformazioni con impatto sociale misurare il beneficio sociale indotto ispirarsi al perché (saggezza) e non soltanto al come (conoscenza)

6 Essere innovativi è sempre più difficile … ….. nella cornice scienza-tecnologia Il futuro affidato: alla (sola) potenza tecnologica alla (perversa) fragilità della finanza globale Scienza Tecnologia potenza produttiva sviluppo materiale Abbiamo un ruolo! Che fare a livello locale? ?

7 A livello locale si può …. costruire una prospettiva condivisa interrogarsi sul perché di ogni trasformazione per creare una prospettiva e anticipare i passi per raggiungerla Società (politica) Ricerca e Industria t prospettiva anticipazione informazione dai processi consolidati costruire la prospettiva, non solo prevedere la prospettiva: ispira le scelte di oggi, offre la visione complessiva la prospettiva è dinamica (Comitato permanente a Collegno)

8 A livello locale si può …. articolare il supporto all’innovazione Le esigenze degli operatori sono di natura diversa (Barca) Efficienza (tecniche di punta, competizione globale) Inclusione sociale (trasformazioni sociali, ricaduta locale) semplificazione amministrativa servizi all’industria, attrattività basata su: qualità del lavoro, dell’ambiente e professionalità della PA facilitazione di filiera (complementarietà, sinergie)

9 A livello locale si può …. articolare il supporto all’innovazione Efficienza (tecniche di punta, competizione globale) Inclusione sociale (trasformazioni sociali, ricaduta locale) partecipazione della Città a progetti europei e regionali, coinvolgimento coerente delle Aziende sperimentazione in loco dei processi innovati (energia, mobilità, assistenza, raccolta rifiuti) consolidamento occupazionale, formazione, ruolo del terzo settore dimensione allargata (zona ovest)

10 A livello locale si può …. sviluppare l’imprenditorialità sociale rapporto di partnership tra Città e aziende fornitrici usare la leva regolatrice della Città progetto e suoi indicatori guidati da obiettivi di ricaduta sociale valore economico del risparmio (energetico) replicabilità qinqin TinTin = occupazione


Scaricare ppt "Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco."

Presentazioni simili


Annunci Google