La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Paola. Paola ha 31 anni Paola insegna. E stata fortunata, un paio danni di supplenze, e poi è diventata di ruolo. Anche se lo stipendio è da fame… Il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Paola. Paola ha 31 anni Paola insegna. E stata fortunata, un paio danni di supplenze, e poi è diventata di ruolo. Anche se lo stipendio è da fame… Il."— Transcript della presentazione:

1 Paola

2 Paola ha 31 anni Paola insegna. E stata fortunata, un paio danni di supplenze, e poi è diventata di ruolo. Anche se lo stipendio è da fame… Il marito, Luca, ha 37 anni. E impiegato di banca, da 12 anni. Sono sposati da 7 anni. Hanno preferito non avere figli. I soldi erano davvero pochi, il lavoro di lei saltuario… e le famiglie di entrambi non navigano nelloro e non possono tanto aiutarli. Ma da 2-3 anni le cose vanno un po meglio... Paola ha smesso di prendere la pillola… Ma figli non ne sono ancora arrivati.

3 Paola è andata dal ginecologo P.: A leggere i giornali e sentire la TV ci sono tante cose che si possono fare per aver figli… Gin.:Certo, ci sono tante cose che si possono fare… ma prima dobbiamo fare un po di esami… Le sembra giusto…, quel ginecologo le piace Mammografia bilaterale: nulla da segnalare a sinistra. A destra, al QSE, addensamento nodulare a margini spiculati, diametro massimo 20 mm. Distorsione strutturale del parenchima circostante. Il quadro è compatibile con lesione eteroplasica della mammella. Necessario approfondimento citologico e/o bioptico. Che brutte parole… Ma lei era andata per avere un figlio…

4 Quel ginecologo non le piace più, ma ci è tornata Il nodulo non si palpava bene, il seno di Paola è giovane e si sente…. Lo ha controllato anche con leco e poi le ha fatto un agoaspirato. Dopo un paio di giorni è arrivato il referto. Positivo per cellule maligne. Gin.:Si. Purtroppo lesame citologico che abbiamo fatto ha confermato il sospetto che cera alla mammografia… P.:Ho il cancro…?! Ma lei voleva solo avere un figlio… … Gin.:(che brutto mestiere che tocca fare…!) Si…, ma questo vuol dire poco… se non lo togliamo e non vediamo comè non si può dire molto… potrebbe non essere tanto cattivo… non è il momento di disperarsi… ci sono delle cose importanti da fare, anche per capire meglio…

5 Lha operata La stadiazione era negativa. Le condizioni generali ottime (Paola è giovane e tutto le funziona bene…). Una quadrantectomia. Ha fatto il linfonodo sentinella… Era positivo allesame estemporaneo… Ha tolto i linfonodi. … Diagnosi istologica: carcinoma duttale infiltrante di diametro di 1.8 cm, scarsamente differenziato con presenza di metastasi in 2 dei 16 linfonodi asportati (2/16).

6 pT1 N1 M0 G3; ER 80%; PgR neg; HER2 +++ Paola e Luca nello studio delloncologo medico P.: Che significano quelle sigle e quei numeri? Non ci capisco niente… Il mio ginecologo ha detto che dovevo venire qui da lei…

7 Loncologo di Paola… è bravo Si aggiorna. Va allAIOM. Sempre. Va allASCO. Quasi sempre. Va allESMO. Non proprio tutti gli anni. ESO…… almeno un corso allanno Ha il computer. e-TOCs: tutte quelle disponibili Abstract: per tutto quello che trova di interessante Full-papers: JCO (… è socio ASCO) …è socio AIOM (ma Tumori … non tanto lo legge!) Partecipa. GIM, MIG, IMG, GMI, IGM, MGI, GIR, GOCSI, GONO, MITO, GIOGER, GROCTA, GOIM, GOIRC, GISCAD,…

8 Si aggiorna. Va allAIOM. Sempre. Va allASCO. Quasi sempre. Va allESMO. Non proprio tutti gli anni. ESO…… almeno un corso allanno Ha il computer. e-TOCs: tutte quelle disponibili Abstract: per tutto quello che trova di interessante Full-papers: JCO (… è socio ASCO) …è socio AIOM (ma Tumori … non tanto lo legge!) Partecipa. GIM, MIG, IMG, GMI, IGM, MGI, GOCSI, GONO, GROCTA, GIOGER, GOIM, GOIRC, GISCAD, CTPG …SU QUESTO E UN PO CONFUSO… Loncologo di Paola… è bravo

9 Loncologo di Paola… oggi è a Roma, dove… Non sarà mica un altro gruppo cooperativo?

10 31 anni, nessuna patologia concomitante Quadrantectomia QSE dx per CDI, 18 mm, N+ 2/16 pT1 N1 M0 G3 ER 80%; PgR neg HER2 +++ P.: Dottore, è brutto? cosaltro dovrò fare? mi cadranno i capelli? ah, dimenticavo…, io volevo avere un figlio… Riassumendo

11 Pausa n. 1 Dopo tante cattive notizie, speriamo che questa pausa ci riservi qualcosa di buono…

12 Siamo nel 2015, Paola ha 37 anni 6 anni fa Paola è stata operata per un tumore della mammella e poi ha fatto… … un sacco di cose, ma manco se lo ricorda più quello che ha fatto… La grande notizia è che… È nato MARCO! Pesa 2 chili e 800, piange, strilla e… sta bene!

13 Pausa n.2 Ahi… questa pausa me la sarei proprio risparmiata…

14 Siamo nel 2021, Paola ha 43 anni Marco ha 6 anni, è un ometto. Va a scuola. Paola lo accompagna a piedi, in genere. Ma da qualche giorno ha un dolore allanca che non la fa camminare bene. Infatti lo sta accompagnando Luca. Forse dovrei farmi vedere…, vabbè tanto il mese prossimo vado al controllo dalloncologo… P.: Dottore, …le ho detto… che dice faccio anche qualche altro esame oltre quelli che mi aveva prescritto lultima volta? Onc.:Si. Faccia anche un Rx del bacino e un dettaglio dellanca…

15 AddensanteFratturataLitica

16 Nel 2021, ci sarà un oncologo che… Farà fare a Paola altri accertamenti. Risulterà che lanca destra è lunico sito metastatico. Le consiglierà di iniziare una nuova terapia ormonale. Chissà forse ci saranno anche altri nuovi farmaci… Comunque chiederà al suo collega ortopedico di valutare insieme il caso. E insieme si guarderanno le radiografie (come sono bravi gli ortopedici a leggere le radiografie!) e decideranno che altro fare… Io, nel frattempo, giuro che per i Fellow-up dei prossimi 12 anni voglio fare solo casi clinici con pazienti guarite…

17 Quale terapia adiuvante consigliereste a Paola? Quale terapia medica e quale terapia locoregionale per lanca le consigliereste? Se tutto fosse oggi…


Scaricare ppt "Paola. Paola ha 31 anni Paola insegna. E stata fortunata, un paio danni di supplenze, e poi è diventata di ruolo. Anche se lo stipendio è da fame… Il."

Presentazioni simili


Annunci Google