La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTENZIONE ! Questa presentazione è utilizzabile liberamente tranne che per scopi di lucro La trasmissione a terzi, in tutto o in parte, comporta lobbligo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTENZIONE ! Questa presentazione è utilizzabile liberamente tranne che per scopi di lucro La trasmissione a terzi, in tutto o in parte, comporta lobbligo."— Transcript della presentazione:

1 ATTENZIONE ! Questa presentazione è utilizzabile liberamente tranne che per scopi di lucro La trasmissione a terzi, in tutto o in parte, comporta lobbligo morale di citare la fonte:

2 PREMESSA: La difficoltà non sta nelle nuove idee qui esposte, ma nel sottrarsi alle vecchie idee che sono radicate in ogni angolo delle nostre menti J. M. Keynes, 1935 La chiave per capire veramente che cosa sia la MONETA e come venga creata (fiat money) sta nello scartare tutto quello che crediamo di sapere su di essa, e ripartire da zero. Ben Dyson, 2011

3 RIPARTIAMO DA ZERO: Il 97% della MONETA mondiale NON E DENARO GARANTITO DA STATI, ma impulsi elettronici, fiat money creata dal nulla. La MONETA è un TITOLO DI CREDITO: mi promette che da qualche parte qualcuno riconoscerà un certo valore ad un bene che io NON possiedo più. Le BANCHE NON SONO posti che tengano al sicuro i nostri beni sotto forma di risparmi. Le BANCHE tengono libri contabili dove MONETA viene creata e distrutta, NON TRASFERITA.

4 La crisi globale La crisi finanziaria è scoppiata nel 2007 negli USA (mutui immobiliari e altri crediti sub-prime cioè concessi senza adeguate garanzie perché le BANCHE avevano TRADITO il loro mandato e si erano trasformate in Banksters! Nel 2008 la crisi si è estesa al sistema bancario USA ed europeo (> nord UE e Spagna). A parte il caso esemplare del fallimento Lehman Brothers, troppe banche private erano too big to fail e sono state salvate con fondi pubblici.

5 La crisi globale (cont.) Le banche hanno perso il pelo ma non il vizio e continuano a risucchiare fondi pubblici per coprire i propri buchi passati e presenti, senza più far credito ad imprese e famiglie, perciò la crisi ora è sia finanziaria che economica. Il FMI ha come unica missione di salvare le banche. I GLOBOCRATI non solo hanno provocato la crisi ma la mantengono perché per loro è lambiente ideale per incrementare oltremodo il loro potere economico e di ricatto politico.

6 Lorigine della crisi 1989: con il muro di Berlino cade anche il bisogno di Politica Leconomia aveva sempre pesantemente condizionato la Politica, ma ne restava comunque sottomessa. Ora non più. ll Capitalismo industriale attua delocalizzazioni predatorie e liberticide. La finanza transnazionale elettronica abbatte ogni residua barriera politica ed economica.

7 La crisi globale e il $ Nonostante le buone intenzioni di Obama, gli USA sono uno Stato Sovrano che fa un uso spregiudicato della supremazia militare e che stampa dollari ad oltranza, attribuendo scarsa priorità ad un reale risanamento interno (debito pubblico e privato fuori controllo, non-ratifica dei protocolli di Kyoto né della convenzione dellAja, boicottaggio dellONU…). Per gli USA vale la regola del tanto peggio, tanto meglio, anche contro il suo più temibile concorrente economico-politico che è lEUROPA.

8 Europa vassalla ? Non può esistere un POTERE SOLO ECONOMICO se non ha la sua brava mano invisibile nascosta dietro la schiena con una pistola carica… Il POTERE DEFINITIVO è MILITARE, e sta a Washington, Pechino, Mosca. NON sta né a Berlino né a Bruxelles. LEuropa dovrà rassegnarsi a seguire lesempio della GB, o il sogno di Putin? Potrà anche solo tentare distare in mezzo come una Grande Svizzera? Ma il Franco Svizzero è SOVRANO, l NO !

9 Come uscire dalla crisi globale ? Finché a qualsiasi banchetta è permesso speculare anziché fungere da tramite fra Governo e cittadini… Finché lopinione pubblica, dai più umili ai capi di Stato, è ipnotizzata dai falsi teoremi dei globocrati… Finché i Governi sono divisi fra loro e ricattabili da una qualsiasi agenzia privata di rating o da un qualsiasi finanziere privato… NON CE VIA DI USCITA

10 Come uscire dalla crisi EUROPEA ? Per qualsiasi comunità nazionale uscire dalla crisi richiede una difficilissima convergenza culturale ed etica volta a ristabilire le gerarchie di valori e le priorità sociali, e a ridimensionare i banksters nel semplice ruolo di intermediari anziché di padroni, Insomma, DEMOCRAZIA contro PLUTOCRAZIA. Ci sono pochissime success stories (Islanda, Argentina) e tragici fallimenti (Grecia per tutti!). Quali speranze per lUE che è nata come Plutocrazia, è sempre più divisa politicamente e sempre più svuotata democraticamente ?

11 La crisi globale e lEURO LUnione Europea è costituita da 27 Stati LEurozona è costituita da 17 Stati Gli Stati UE che NON hanno adottato lEURO sono: Bulgaria, Danimarca, Lettonia, Lituania, Polonia, Regno Unito, Rep. Ceca, Romania, Svezia, Ungheria Islanda, Norvegia e Svizzera aderiscono allaccordo doganale di Shengen ma non fanno parte della UE LUE NON è unentità POLITICA

12 LITALIA nella UE LItalia fa parte dei 6 Paesi fondatori fin dal 1951 (CECA), con Francia, Germania e BE-NE-LUX. LItalia fa parte della UE (dei 12) dal 1986, ha aderito al trattato di Shengen nel 1997 e ha adottato leuro nel Come se non bastasse, ora i nostri parlamentari ratificano il FISCAL COMPACT e sabotano la Costituzione inserendovi il pareggio di bilancio !

13 La crisi globale e lEURO (cont.) LUE NON è uno Stato sovrano. LEURO NON è una moneta sovrana. La BCE ha uno Statuto Privato ed è poco soggetta allautorità politica (per fortuna... visto il livello dei politicanti ?) IL FISCAL COMPACT è lultimo assalto dei burocrati sulla sovranità politica degli Stati UE.

14 Paghiamo i Piromani per fare i Pompieri? Goldman Sachs ha aiutato la Grecia a truccare i conti per poter entrare nelleuro, e poi per rimanerci. I banksters francesi e tedeschi hanno inondato la Grecia di euro sapendo che erano ad alto rischio. Il FMI ha come scopo prioritario quello di aiutare i banksters a recuperare i loro soldi (…per la stabilità che è un bene comune… ça va sans dire! ) UE, BCE e FMI sono una troika di nome e di fatto… hanno imposto Papademos ai Greci e Monti agli Italiani. Papademos e Monti sostengono che, attuando i diktat della troika, fanno gli interessi dei loro concittadini…?...!...?

15 Grecia: un caso esemplare di suicidio assistito ! I Greci dovrebbero seguire lesempio degli Islandesi, cioè: 1) Denunciare la natura truffaldina di gran parte del debito; 2) Rifiutare le premurose cure della Troika; 3)Tornare alla DRACMA, svalutare e ripartire alla grande ! Questo è un esito ineluttabile, e più tardi si farà maggiore sarà il carico di sofferenze inutili e più dura la svalutazione. Ma la Troika non può permettere che si crei un simile precedente, e continua a dissanguare la Grecia molto più di quanto non comporterebbe anche il peggior default… Portogallo, Italia & C. per ora sono donatori volontari

16 DEUTCHLAND UBER ALLES ? Leconomia tedesca non potrebbe competere globalmente se non potesse contare sulla UE come suo cortile privato. La follia dellEURO si manifesta in due modi: -Lo SPREAD lascia i Paesi deboli esposti alla speculazione proprio come se avessero la propria moneta; -Leuro è anche troppo forte economicamente ma debole politicamente, eppure il complesso di Weimar spinge per sempre maggiore (e inutile) forza economica Per i Paesi dellEurozona, vista limpossibilità di una ragionevole Unione Politica, tornare alla propria moneta o sottomettersi al marco tedesco sarebbero MALI MINORI piuttosto che restare con questo EURO o far da cavia con un EURO a due velocità…?

17 (ri)Viva la dracma ! Grecia, Portogallo e Irlanda sono abbastanza piccoli ed omogenei al loro interno da poter seguire lesempio dellIslanda. Ma ci vorrebbe maturità politica diffusa… una merce ben più rara e preziosa delloro ! Spagna e Italia sono troppo grosse per fallire (e perché la UE le lasci fallire). Se ci fosse maturità politica diffusa, la grossezza potrebbe essere adeguatamente sfruttata…

18 ITALIA (antropologia) Oltre al vantaggio/svantaggio di essere too big to fail, lItalia ha un gravissimo handicap: è spaccata in due, con un nord quasi-europeo e un sud economicamente arretrato e controllato dalle mafie. La ribellione anti-europea dei Leghisti è di natura antropologica: non possono digerire di essere trattati come i terroni dEuropa… eppure il nord ha fatto per 150 anni al sud quello che ora i tedeschi fanno allItalia… Le mafie sono, per natura, conservatrici e trasformiste: Lira o Euro, Italia o UE, per loro cambia solo il contesto.

19 ITALIA (Economia) I FONDAMENTALI economici dellItalia sono OTTIMI: - Lagricoltura è principalmente gestita su scala familiare; - Lindustria è in netta prevalenza piccola e media, più adattabile della grande, ed è radicata nel territorio; - Il TURISMO è lunica industria NON DELOCALIZZABILE ! -L80% delle famiglie possiede casa; -Le fonti energetiche alternative sono largamente sfruttabili, e creano tanti posti di lavoro. -Lisolamento geografico ci offre qualche protezione dalle catastrofi esterne (nucleare, OGM, …) L ECONOMIA E FORTEMENTE RADICATA NEL TERRITORIO !

20 Delocalizzare? Sì, in ITALIA !!! Poiché i FONDAMENTALI ECONOMICI dellItalia sono OTTIMI e FORTEMENTE RADICATI NEL TERRITORIO, solo una suicida involuzione culturale e una politichetta dissennata possono alimentare disgregazione dei nuclei familiari e sociali, abbandono dei centri storici con parallela cementificazione e degrado delle periferie, impoverimento della scuola e dei servizi sociali, degrado del patrimonio culturale ed artistico, fuga dei cervelli e dellintraprendenza, imbarbarimento alla mordi e fuggi del turismo, delocalizzazione delle attività produttive, etc….

21 ITALIA (Finanza) La situazione finanziaria dellItalia è più che discreta: 1) Il risparmio delle famiglie è fra i più alti del mondo; 2) Le banche sono assai meno dedite alla finanza tossica rispetto alla media UE e Occidentale; 3) La bolla immobiliare ha colpito assai meno, e meno ancora le famiglie; 4) Le riserve auree sono fra le più consistenti al mondo; 5) Il debito pubblico è largamente compensato da 1 e 4; 6) Il commercio estero è sempre attivo (e lo sarebbe ancor di più con la Lira svalutabile)

22 …ma allora, perché lItalia è sotto attacco? Per le stesse ragioni per cui è sotto attacco lUE, che pure ha uneconomia reale assai più sana di USA e GB: 1) Perché è una nullità politica ; 2)Perché lEURO non è moneta sovrana. Paradossalmente, Monti sembra funzionare non per le sue ricette, che sono uguali a quelle di Berlusconi, ma perché le applica in modo politically correct…

23 Monti è politically correct: ma per chi ? Monti è politically correct perché da bravo tecnocrate obbedisce diligentemente alla Troika, cioè alla cricca di burocrati che stanno portando lUROPA al suicidio economico e ad ulteriore involuzione politica. Monti può farlo perché i nostri politicanti sono degradati al punto da lasciargli campo libero o quasi. Se la politica è caduta in basso, la cura deve consistere in ALTA POLITICA, non in tecnocrazia.

24 Una mano invisibile politica ? Appurato che: 1) La grande finanza condiziona pesantemente la politica USA e globale, ma è vero anche il contrario (grazie soprattutto ad Obama e non certo a Merkel-Sarkozy) 2) Il $ deve tenere a bada l, entrambi debbono tenere a bada il ¥ cinese, ma alla fine potrebbe ancora valere la massima cane non mangia cane… è ragionevole sperare che lequilibrio richieda unUE indebolita ma non troppo. In tal senso il tunnel EURO potrebbe trovare uno sbocco economico per ragionipolitiche extra UE, di equilibrio globale.

25 Morale della favola… Nellequilibrio globale: Il potere politico si regge sul deterrente militare (too big to be challenged); Il potere economico si regge sul deterrente (ricatto) default (too big to fail). Monti sarà così abile politicamente da gestire leconomia in modo da mantenere un forte consenso interno ( cioè rilanciando lavoro e welfare), e da usare il ricatto economico verso la Troika perché allenti la pressione sullItalia? E la UE sarà così UNITA e abile politicamente da usare il ricatto economico verso i globocrati e da rilanciare lavoro e welfare per uscire dalla crisi come fece Roosvelt nel 1933?

26 In Italia come in Europa La POLITICA è una cosa troppo seria per lasciarla fare ai politicanti

27 Lunica possibilità di recupero I movimenti dei cittadini dal basso DEBBONO INCALZARE la POLITICA pretendendo che essa recuperi il controllo sulla FINANZA. I cittadini debbono pretendere SUBITO che: il diritto nazionale e internazionale sanzioni con le MASSIME PENE ogni forma di speculazione finanziaria; i paradisi fiscali siano smantellati; ONU e agenzie collegate elaborino la road map per un FAIR GLOBAL order dove leconomia torni ad essere un semplice MEZZO e il FINE sia un Nuovo Umanesimo

28 No Global? FAIR GLOBAL !! Gli Stati Nazionali e lONU prendano saldo controllo sulle politiche monetarie ed economiche, colpiscano duramente ogni forma di speculazione finanziaria nazionale e internazionale, e obblighino le banche a fare SOLO E SEMPLICEMENTE LE BANCHE. Ovunque il PIL sia sostituito dal HDI, rinforzato da indicatori di salute ambientale. Meccanismi tipo Kyoto e Tobin riconducano i PREZZI in linea coi VALORI, così restituendo ai PVS la dignità e la sovranità finora scippate. … continua tu ….


Scaricare ppt "ATTENZIONE ! Questa presentazione è utilizzabile liberamente tranne che per scopi di lucro La trasmissione a terzi, in tutto o in parte, comporta lobbligo."

Presentazioni simili


Annunci Google