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1. 2 3 * Un modo per fare sempre di più con sempre di meno […], avvicinandosi sempre più a dare ai Clienti esattamente ciò che vogliono (J. Womack e.

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3 3 * Un modo per fare sempre di più con sempre di meno […], avvicinandosi sempre più a dare ai Clienti esattamente ciò che vogliono (J. Womack e D. T. Jones, Lean Thinking, 1996) * Sistema di sviluppo delle persone e miglioramento continuo dei processi, volto a creare Valore e crescita con le minori risorse possibili (Lean Enterprise Institute, 2014) * Lo sforzo continuo di far fluire il valore verso un cliente (Mike Rother, 2014)

4 4 * 1. VALUE: Capire il Valore per il Cliente * 2. VALUE STREAM: Identificare il flusso di valore * 3. FLOW: Far scorrere il flusso di valore * 4. PULL: Fare in modo che il flusso sia «tirato» * 5. PERFECTION: Mirare alla perfezione

5 5 * materiale * macchine * sforzo * spazio * tempo

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8 8 * Nessuna azienda è riuscita a migliorare e adattarsi tutti i giorni in tutti i processi in modo così sistematico, efficace e continuativo come Toyota * Quello che Toyota fa è insegnare (coaching) a tutte le sue persone il pensiero scientifico, che è una capacità fondamentale alla base del TMS e di tutti gli sforzi di miglioramento Scientific thinking

9 9 * Primi anni 2000: Best practice giapponesi da copiare * 2005: TPS come modello di gestione industriale * 2010: Insieme di principi, metodi e strumenti di innovazione gestionale per aumentare la competitività delle imprese ed eliminare gli sprechi * 2012: Uno sforzo continuo di miglioramento del sistema, per velocizzare il flusso di materiali e informazioni in tutte le Value Stream, combattendo le 3 MU, nell’ordine, MURA (variabilità), MURI (sforzo eccessivo), MUDA (spreco) * 2013: Il Lean consiste nell’ «allenare» e sviluppare continuamente le persone, affinché accettino, affrontino e vincano sfide continue e crescenti.


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