La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Energia Eolica Iacomino Luca. Eolo è un personaggio della mitologia greca indicato come il re del vento, perciò …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Energia Eolica Iacomino Luca. Eolo è un personaggio della mitologia greca indicato come il re del vento, perciò …"— Transcript della presentazione:

1 Energia Eolica Iacomino Luca

2 Eolo è un personaggio della mitologia greca indicato come il re del vento, perciò …

3 … si definisce energia eolica quella che sfrutta l'intensità del vento. L'energia cinetica del vento viene utilizzata per far ruotare eliche o ruote, la cui energia meccanica è poi trasformata in energia elettrica. L’energia del vento si sfrutta con le macchine eoliche.

4 Le macchine eoliche utilizzate per produrre energia elettrica dal vento sono di due tipi.

5 I generatori eolici ad asse verticale : indipendenti dalla direzione del vento.

6

7

8

9 I generatori eolici ad asse orizzontale : il rotatore è orientato perpendicolarmente alla direzione del vento.

10

11 Schema macchina eolica ad asse orizzontale

12 Il rotore è costituito da un mozzo su cui sono fissate le pale. I rotori a due pale sono meno costosi e girano più velocemente, ma sono più rumorosi e vibrano di più di quelli a tre pale. pale

13 Il sistema frenante è costituito da: - frenaggio aerodinamico per arrestare il rotore, in caso di eccessiva velocità del vento; - frenaggio meccanico per arrestare completamente il rotore.

14 Il moltiplicatore di giri serve per trasformare la lenta rotazione delle pale in una rotazione più veloce per far funzionare il generatore.

15 Il generatore trasforma l’energia meccanica in energia elettrica. Il sistema di controllo blocca il funzionamento in caso di malfunzionamento e sovraccarico.


Scaricare ppt "Energia Eolica Iacomino Luca. Eolo è un personaggio della mitologia greca indicato come il re del vento, perciò …"

Presentazioni simili


Annunci Google