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Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.

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Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.

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1 Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario A.S.L. BI 37° Congresso Nazionale ANMDO

2 Da dove nasce lidea… La Carta dellAscolto A.S.L. BI: unintegrazione tra pubblico e privato

3 Cosa NON è una Carta Etica… Non è un codice. Non contiene leggi o regole rigide cui attenersi. Non vuole intimorire o bloccare la spontaneità. Non vuole essere considerata un testo sacro e non desidera lettori passivi che semplicemente si adeguino a quanto essa propone. Non pretende di risolvere la complessità delle questioni sollevate, intende invece avviare un confronto collettivo su di esse. La Carta Etica Aziendale

4 Cosè una Carta Etica… E uno strumento di lavoro che vuole aiutare chi la consulta a migliorare la qualità della propria vita lavorativa, proponendo esempi positivi e direzioni dagire. Si basa sulle narrazioni delle situazioni reali che gli operatori delle organizzazioni sanitarie vivono quotidianamente. Si propone di far nascere idee, di stimolare riflessioni e proposte sui problemi etici posti dal lavoro. La Carta Etica Aziendale

5 A.S.L. BI A.S.L. NO A.S.L. VC A.S.L. VCO A.S.O. Novara 2010 – Progetto ETHOS Coinvolgimento del Quadrante Piemonte Nord

6 La diffusione del modello Condividere e diffondere la PROSPETTIVA ETICA nelle organizzazioni sanitarie 2010-2011 – Condividere e diffondere la PROSPETTIVA ETICA nelle organizzazioni sanitarie Coordinamento Etico Aziendale Sicilia (ASP Enna) Puglia (Direttori Sanitari)

7 Ben - essere Efficacia - Efficienza DIMENSIONE ETICA

8 Qualità delle relazioni lavorative quotidiane Risparmio economico ed efficienza gestionale Possibilità di immaginare e realizzare il cambiamento e linnovazione Espressione dei propri sentimenti e delle proprie emozioni Proposta dei propri pensieri e delle proprie idee Autonomia e gestione del proprio lavoro e dei propri spazi di lavoro Attribuzione di senso e di significato al proprio lavoro Buona organizzazione dei carichi di lavoro Utilità sociale del proprio lavoro Sicurezza del luogo di lavoro Ambiente confortevole ed esteticamente curato Possibilità di crescita professionale e di sviluppo personale Valorizzazione delle competenze e del lavoro svolto Conciliazione vita lavorativa ed extra-lavorativa Le DIMENSIONI ETICHE

9 STRUMENTI di ANALISI-RACCOLTA DATI Interviste-pilota Gruppo di Lavoro sugli Indicatori Interviste di raccolta dati

10 Carta Etica dalla Carta Etica azioni di miglioramento organizzativo alle azioni di miglioramento organizzativo

11 Grazie per lattenzione…


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