La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ripasso di grammatica elementare Il superlativo. 22 Esistono due tipi di superlativo: 1.Superlativo relativo 2. Superlativo assoluto Venezia è la città

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ripasso di grammatica elementare Il superlativo. 22 Esistono due tipi di superlativo: 1.Superlativo relativo 2. Superlativo assoluto Venezia è la città"— Transcript della presentazione:

1 Ripasso di grammatica elementare Il superlativo

2 22 Esistono due tipi di superlativo: 1.Superlativo relativo 2. Superlativo assoluto Venezia è la città più romantica del mondo. Venezia è bellissima.

3 3 Superlativo relativo Può essere formato in due modi differenti Articolo più o meno +aggettivo + nome + di+(articolo) + Articolo + nome + Più o meno +aggettivo + di+(articolo)

4 4 Superlativo relativo La Fiat è la macchina più venduta dItalia

5 5 Agosto è il mese più caldo dellanno.

6 6 Questa è la casa meno cara di tutto il quartiere.

7 7 Il superlativo assoluto Viene generalmente formato aggiungendo il suffisso -issimo, -issima -issimo, -issima Buonissimo! buono buon- buonissimo

8 8 Il superlativo assoluto Gli aggettivi che hanno solo due forme (gentile/gentili), nel superlativo, modificandoli con i suffissi -issimo/a/i/e, ne avranno quattro alla fine. Mi dai una mano? Mi tieni la bici per un attimo? Grazie! Sei gentilissima! gentile gentil- gentilissimo gentilissima genitilissimi gentilissime Certo!

9 9 Il superlativo degli avverbi Gli avverbi sono invariabili e in quanto tali si usa solo la forma singolare maschile (-issimo). Questo suffisso non si può usare con avverbi che terminano con -mente. In certi casi però le due forme possono essere combinate: veloce-velocissimo-velocissimamente Il colibrì è velocissimo. Il colibrì vola velocissimamente.

10 10 Altri modi Si può esprimere un superlativo anche usando gli avverbi come molto, assai, decisamente, incredibilmente o estremamente. Questa macchina è molto bella! Questa macchina è estremamente costosa! Questa macchina è incredibilmente veloce!

11 11 Espressioni superlative Certe espressioni idiomatiche sono usate come superlativi bagnato fradiciopieno zeppo Questo ragazzo è bagnato fradicio*! Questa spiaggia è piena zeppa*! *Con queste espressioni si fa laccordo di genere e numero con il soggetto.

12 12 Espressioni superlative Certe espressioni idiomatiche sono usate come superlativi: chiaro e tondo Chiaro e tondo!

13 13 Espressioni superlative Certe espressioni idiomatiche sono usate come superlativi: innamorata cotta ricco sfondato Maria è innamorata cotta! Il suo fidanzato è ricco sfondato. $$$$

14 14 Espressioni superlative Certe espressioni idiomatiche sono usate come superlativi: stanco morto Giacomo ha studiato tutta la notte! Ora è stanco morto.

15 15 Espressioni superlative Certe espressioni idiomatiche sono usate come superlativi: povero in canna Questa ragazza è povera in canna! ubriaco fradicio Carlo ha bevuto troppo! È ubriaco fradicio.

16 16 Tocca a te! 16 1.LEurostar/treno/veloce/Italia 2.La Vespa/scooter/bello/Italia 3.Lespresso/caffè/bevuto/Italia 4. De Cecco/pasta/venduto/Italia 5. ll limoncello/digestivo/ordinato nei bar italiani 6. ll calcio/sport/praticato/italiani 7. Il parmigiano/formaggio/usato 8. Il Chianti/vino/famoso / Toscana 9. La Fiat/macchina/popolare/Italia 10.Ligabue/cantante/amato/Italia L'Eurostar è il treno più veloce dItalia. La Vespa è lo scooter più bello dItalia. Lespresso è il caffè più bevuto dItalia. De Cecco è la pasta più venduta dItalia. Il limoncello è il digestivo più ordinato nei bar italiani Il calcio è lo sport più praticato dagli italiani. Il parmigiano è il formaggio più usato. Il Chianti è il vino più famoso della Toscana. La Fiat è la macchina più popolare dItalia. Ligabue è il cantante più amato dItalia.

17 17 Tocca a te! 1.Le mie cugine sono molto belle. 2.Lappartamento è molto tranquillo. 3.Il film è molto interessante. 4.Luigi è molto simpatico. 5.I nostri genitori sono molto nervosi. 6.Mio padre è molto fiero. 7.Silvia è molto imbarazzata. 8.Marco e Claudio sono molto timidi. 9.Il nostro vicino è molto affettuoso. 10.Le vostre amiche sono molto arrabbiate. Le mie cugine sono bellissime. Lappartamento è tranquillissimo. Il film è interessantissimo. Luigi è simpaticissimo. I nostri genitori sono nervosissimi. Mio padre è fierissimo. Silvia è imbarazzatissima. Marco e Claudio sono timidissimi. Il nostro vicino è affettuosissimo. Le vostre amiche sono arrabbiatissime.

18 18 1.pazzo da legare 2.ubriaco fradicio 3.innamorato cotto 4.pieno zeppo 5.bagnato fradicio 6.chiaro e tondo 7.morto stecchito 8.povero in canna 9.ricco sfondato 10.stanco morto a.Ha scarsi mezzi per vivere. b.Che possiede molto denaro. c.Che prova un sentimento damore. d. Malato di mente, fa cose in modo esagerato. e. Che allinterno non ha più spazio, vuoto, non ha più posti. f. Si capisce facilmente, comprensibile. g. Corpo di una persona senza vita. h. Ha finito le energie del corpo o della mente, ha bisogno di riposo. i. Ha bevuto troppi alcolici e non è più lucido. j. Essere inzuppato dacqua. Tocca a te!


Scaricare ppt "Ripasso di grammatica elementare Il superlativo. 22 Esistono due tipi di superlativo: 1.Superlativo relativo 2. Superlativo assoluto Venezia è la città"

Presentazioni simili


Annunci Google