La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esperimento 1 APPARATO SPERIMENTALE OBIETTIVO Misurare la densità di vari liquidi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esperimento 1 APPARATO SPERIMENTALE OBIETTIVO Misurare la densità di vari liquidi."— Transcript della presentazione:

1 Esperimento 1 APPARATO SPERIMENTALE OBIETTIVO Misurare la densità di vari liquidi.

2 Si immerge in liquidi diversi la provetta, appesantita al fondo con pochi pallini di piombo. in modo che non tocchi il fondo del contenitore. e si mantiene verticale con un bastoncino-guida. Si osserva che la profondità di immersione cambia al cambiare del liquido. IPOTESI Si può usare la diversa profondità di immersione in liquidi diversi per misurare la densità dei liquidi?

3

4 MISURE

5 Acq ua e sale Coc a col a Latt e Det ersi vo Ac qua Oli o Alc ol Ben zin a LIQUIDI

6 Essendo d(acqua) = (ht dc). 1 / h i acqua e dolio = (ht dc). 1/h i olio sarà dolio (ht dc). 1/h i olio h i olio = = dacqua (ht dc). 1 / h i acqua h i acqua

7

8 CONCLUSIONI Dopo aver tarato il densimetro immergendolo in acqua distillata, è stato possibile misurare la densità di diversi liquidi relativa a quella dellacqua: alcol (840 ± 50) kg / m 3 ; benzina (740 ± 40) kg / m 3 ; coca cola (1060 ± 60) kg / m 3 ; detersivo (1050 ± 60) kg / m 3 ; latte (1050 ± 60) kg / m 3 ; olio (920 ± 50) kg / m 3 ; acqua e sale (1180 ± 50) kg / m 3.


Scaricare ppt "Esperimento 1 APPARATO SPERIMENTALE OBIETTIVO Misurare la densità di vari liquidi."

Presentazioni simili


Annunci Google