La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pronomi di Oggetto Diretto mi ti (SING) lo l’ + verbo con a,e,i,o,u la / l’ + verbo con a,e,i,o,u La (form.) ________________ ci (PLURALE) vi (reg e formale/pl)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pronomi di Oggetto Diretto mi ti (SING) lo l’ + verbo con a,e,i,o,u la / l’ + verbo con a,e,i,o,u La (form.) ________________ ci (PLURALE) vi (reg e formale/pl)"— Transcript della presentazione:

1 Pronomi di Oggetto Diretto mi ti (SING) lo l’ + verbo con a,e,i,o,u la / l’ + verbo con a,e,i,o,u La (form.) ________________ ci (PLURALE) vi (reg e formale/pl) li Li (vecchio form./pl) le Le (vecchio form./pl) me (io) te (te) il libro / Carlo la lezione / Teresa Lei, Signor Rossi/Lei, Sig.ra Rossi ____________/ ___________ noi voi i compiti i signori Rossi le chiavi Le Signore Rosse

2 Come si usano al presente Guardi la tivù? Sì, la guardo. Gli amici invitano Nino e me alla festa? - Sì, vi invitano. Signor Tozzi, aspetto Lei dopo il concerto? = Signor Tozzi, La aspetto dopo il concerto?

3 Create frasi con pronomi di oggetto diretto 1.Dove paghi il conto? 2.Quando mangia i ravioli? 3.Mamma, prepari il sugo di pomodoro per la pasta stasera? 4.Quando compriamo le crostate? 5.Come preferite la pasta? 6.Dove metto i coltelli? le forchette? 7.Con che mangiate il formaggio?

4 Le Risposte Dove paghi il conto? 2.Quando mangia i ravioli? 3.Mamma, prepari il sugo di pomodoro per la pasta stasera? 4.Quando compriamo le crostate? 5.Come preferite la pasta? 6.Dove metto i coltelli? le forchette? 7. Con che mangiate il formaggio? Lo pago.... Sì, lo preparo per stasera Le compriamo.... La preferiamo…. Li metto../ Le metto... Lo mangiamo con... Li mangio....


Scaricare ppt "Pronomi di Oggetto Diretto mi ti (SING) lo l’ + verbo con a,e,i,o,u la / l’ + verbo con a,e,i,o,u La (form.) ________________ ci (PLURALE) vi (reg e formale/pl)"

Presentazioni simili


Annunci Google