La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sistema scolastico AUSTRALIANO a cura di Z. ADAM 23 settembre 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sistema scolastico AUSTRALIANO a cura di Z. ADAM 23 settembre 2008."— Transcript della presentazione:

1 Il sistema scolastico AUSTRALIANO a cura di Z. ADAM 23 settembre 2008

2 Australia: Il nuovo mondo

3 AUSTRALIA: la federazione

4 Australia: L’arrivo degli aborigini
I primi abitanti dell'attuale Australia furono gli aborigeni, giunti dall'Asia circa anni fa e grazie ad una particolare capacità d'adattamento riuscirono a popolare gran parte dell'isola, seppur mantenendo sempre un stile di vita seminomade. Si calcola che la popolazione aborigena all'arrivo dei primi europei fosse fra le e un di persone. Nel XVIII secolo le esplorazioni lungo il Pacifico spinsero molti a dubitare sull'effettiva esistenza della Terra Australis. Spedizioni nei secoli precedenti da parte di marinai portoghesi, spagnoli e olandesi portarono a credere che quella parte del mondo fosse composta essenzialmente dalle isole dell’oceania

5 L’esplorazione del Pacifico
L'Australia, fu già avvistata nel 1606 quando Willem Janszoon sfiorò l'attuale Capo York. Nel 1616, Dirk Hartog, a bordo dell'Eendracht, fu il primo europeo a scendere sul suolo australiano. Gli olandesi Peter Nuyts e, soprattutto, Abel Tasman esplolarono fra il 1635 e il 1645 gran parte della costa meridionale e l'attuale isola di Tasmania, giungendo fino in Nuova Zelanda. Gli olandesi, credettero erroneamente che il sud dell'Australia costituisse un'isola diversa da quella toccata da Hartog e le diedero il nome di Nuova Olanda, senza però occuparla e colonizzarla perché ritenevano che fosse solo un immenso deserto privo di risorse.

6 L’arrivo degli Inglese
Nel 1699 la Società Geografica Britannica finanziò alcune spedizioni d'interesse scientifico-economico verso la Nuova Olanda, approvando un progetto di William Dampier che aveva già esplorato la parte nord-occidentale del Paese. L'esito della missione fu però disastroso, tanto che gli inglesi abbandonarono qualsiasi progetto di colonizzazione dell'Australia per circa settant'anni.

7 Il progetto di colonizzazione
Nel 1768, James Cook partì per un lungo viaggio di esplorazioni nel Pacifico. Egli fu il primo ad intuire che la Nuova Olanda fosse un continente e nel 1770 sbarcò a Botany Bay, a pochi chilometri dall'odierna Sydney, prendendo possesso di tutta la costa orientale in nome della Corona Britannica e dandogli il nome di Nuovo Galles del Sud. Sulla spinta delle scoperte di Cook, l'Inghilterra iniziò ad avviare i primi progetti per l'Australia. Intanto un altro inglese Matthew Flinders circumnavigò il Paese nel 1803 dimostrando che la Nuova Olanda era un'isola e che costituiva una terra a sé stante. A Flinders si deve il nome “Australia” al posto di “Nuova Olanda”, imposto dagli olandesi ma che veniva ancora impiegato.

8 La colonizzazione Nel 1786 il governo inglese approvò la costituzione di una colonia penale a Botany Bay, in cui rinchiudere i prigionieri condannati all'ergastolo o particolarmente pericolosi per la società. I detenuti a Botany Bay erano incaricati ai lavori forzati per estrarre le prime risorse minerarie scoperte e che poi erano inviate in Gran Bretagna. Nel 1787 arrivò in Australia il capitano Arthur Phillip nominato da poco governatore della colonia, dotato di poteri quasi assoluti. Giunto a Botany Bay il 9 gennaio, il 26 gennaio (oggi celebrato come l'Australia Day) inaugurò Sydney, da nome del responsabile dei piani di colonizzazione. La vita della nuova colonia incontrò creazione di fattorie sulle rive del fiume Hawkesbury.

9 La nascita della federazione e l'indipendenza
Fino al 1889 lo sviluppo di istituzioni comuni fra le varie colonie australiane fu impedito dalla forte rivalità che esistevano. In quel periodo, il Paese aveva conosciuto una prima industrializzazione nonché una vasta urbanizzazione, tanto che Sydney e Melbourne erano fra le maggiori città del pianeta. L'intenzione annunciata dall'Inghilterra di concedere una vasta autonomia all'Australia, spinge il premier Henry Parker a proporre la creazione di un consiglio federale che riunisse i rappresentanti di ogni colonia. Nel 1897 fu eletta la prima assemblea costitutente che varò una costituzione federale ispirata ai Paesi anglosassoni.

10 Australia: la federazione
Australian Capital Territory(ACT) New South Wales ( NSW ) Northern Territory (NT) Queensland (QLD)+ Tasmania(TAS) South Australia (SA) Victoria (Vic) Western Australia (WA)

11 Australia:La federazione
“L’Australia è una federazione ed i sei Stati che la costituiscono sono indipendenti ed hanno ognuno un proprio Ministero dell’Educazione. Questo significa che esistono delle differenze di organizzazione scolastica tra Stato e Stato, in particolare per quanto riguarda la scuola dell’obbligo. Queste differenze si riferiscono in generale all’età di inizio e fine della scuola dell’obbligo, alla terminologia usata per definire test ed esami, alla scelta di quante e quali materie siano considerate fondamentali. Il governo centrale australiano si sta attualmente impegnando in una campagna di riforme per mettere in atto delle linee guida “comuni” a tutti gli stati, facilitando così sia la comunicazione tra i singoli ministeri sia la mobilità degli studenti.” Per l’istruzione non obbligatoria invece tutti gli Stati riconoscono l’AQF, Australian Qualification Framework, un programma stabilito dal governo centrale e che si sviluppa in due percorsi accademici”

12 Australian school system
Kindergarten Primary :7 anni (inizio .. Age 5) Secondary :5 anni Alla fine del 12° anno di studio (Esame di Stato) “Senior Secondary Certificate of Education (SSCE)“

13 Discipline studiate National curriculum framework
* 8 aree di studio Lingua inglese Matematica Società e ambiente Scienze Arte Lingue straniere Tecnologia Educazione alla salute(educazione fisica) Attività integrative: public speaking, debating, team leadership, music, teatro…etc.

14 Percorso Università( 4 anni di studio+ x anni per medicina)
Vari indirizzi Vocational Schools(Scuole Professionali) (Practical Education)

15 Anno Scolastico L’anno scolastico si divide in 4 periodi(terms) che vanno da fine gennaio a fine dicembre di ogni anno(con mini vacanze tra I “terms” e lunghe vacanze estive nel periodo dicembre-gennaio 1° semestre Term 1 30 gennaio 13 aprile Term 2 1 maggio 7 luglio 2° semestre Term 3 24 luglio 29 settembre Term 4 16 ottobre 15 dicembre

16 Le scuole scuole pubbliche o governative:
gratuite anche se la maggior parte richiede il pagamento di una tassa contributiva che serve a coprire le attività extra che l’istituto offre. L’importo di questa tassa è di solito contenuto (circa 60 Aud l’anno per la Primary School, un massimo di 250 Aud l’anno per la Secondary School). A pagamento sono invece i libri e le uniformi.

17 Le scuole Le scuole private o indipendenti si dividono a loro volta in: scuole cattoliche, amministrate dal Catholic Education Office e le scuole di altre religioni, gestite da un proprio comitato interno. Queste scuole ricevono sostegni sia dallo stato federale di cui fanno parte sia dal governo centrale, ma essendo private, appunto, vivono soprattutto con il contributo delle rette. Alcune scuole private possono essere o solo maschili o solo femminili.

18 Le aree di livelli del sistema scolastico
Il sistema scolastico australiano è suddiviso in cinque aree principali: - pre-school, primary school, secondary school e tertiary education, ossia TAFE colleges e universities.

19 Pre-School Corrisponde alla nostra scuola materna.
Le “pre-scuole” governative o pubbliche si sviluppano su due anni di frequenza non obbligatori. Il primo anno è chiamato kindy e coinvolge i bambini di tre anni compiuti per uno o due giorni la settimana. Il secondo anno, pre-primary, richiede una frequenza a tempo pieno. Sebbene come già detto non sia obbligatoria, la pre-scuola è frequentata da quasi il 90% dei bambini perchè considerata propedeutica alla scuola vera e propria.

20 Scuola primaria La Primary School inizia ai sei anni di età (compiuti o da compiersi entro il 30 Giugno dell’anno di frequenza). Comprende sette anni, dallo Year 1 allo Year 7 e corrisponde alle nostre scuole elementari e ai primi due anni di scuola media. Le materie studiate sono otto: inglese, matematica, scienze, ambiente e società (che comprende storia, geografia ed economia), tecnologia ed educazione tecnica, lingue, educazione artistica ed educazione fisica. Accanto a queste materie, sono di estrema importanza altre attività extra scolastiche che i bambini sono invitati a svolgere come musica, teatro e lo sport.

21 Valutazione nella scuola primaria
Direttive in merito alla metodologia di valutazione dello studente: In primo luogo la conoscenza di una materia viene suddivisa in otto livelli. Sulla base di valutazioni medie si sono stabiliti per ciascun anno scolastico i livelli che ogni studente dovrebbe raggiungere. Una volta stabilito il livello per l’anno scolastico di competenza, si assegnano i voti secondo le lettere: A = excellent B = good C = satisfactory D = limited F = very low

22 La Pagella La pagella viene consegnata alla fine di ogni semestre e nel corso dello Year 3, 5 e 7 ci sono degli esami di verifica su due materie chiave, letteratura inglese e matematica. Sino ad ora venivano chiamati LNA (Literacy and Numeracy Assessment Tests). Dal 2008 sembra che queste verifiche diventino uguali e standardizzate per tutti gli Stati australiani ( è un primo tentativo da parte del governo centrale di uniformare le metodologie di insegnamento della scuola dell’obbligo tra i diversi Stati).

23 Partecipazione dei genitori
nella scuola primaria è gradito un forte coinvolgimento dei genitori lungo tutto il percorso didattico dei propri figli, tanto che esistono all’interno della scuola dei comitati di genitori che partecipano alle riunioni degli insegnanti per decidere insieme attività e piani didattici da intraprendere. Ma molti sono anche i genitori che in particolare nella scuola pubblica partecipano volontariamente e attivamente dando una mano in cucina o al bar, facendo da assistenti agli insegnanti per le attività extra scolastiche o l’organizzazione di particolari eventi

24 High School o Scuola Secondaria
Comprende cinque anni, dallo Year 8 allo Year 12 e corrisponde all’ultimo anno della scuola media in Italia seguito da quattro anni di scuola superiore. Si completa all’età di 17 anni. Sino allo Year 9 tutte le otto materie studiate nella Primary School rimangono tali e alla fine dello stesso anno si sostiene il test chiamato MSE9 (Monitoring Standards of Education), ancora su due materie, letteratura inglese e matematica. Dallo Year 10 le materie fondamentali si riducono a sei e diventano cinque nello Year 12.

25 Scelta delle materie Le materie scelte sono generalmente in funzione di ciò che l’alunno intenderà fare dopo la scuola dell’obbligo. Se deciderà di continuare con gli studi universitari dovrà orientarsi verso i TEE-Subjets, ossia materie propedeutiche al TEE, Tertiary Entrance Examination, l’esame per l’ammissione all’università. Se invece lo studente opterà per un diverso curriculum potrà scegliere tra i numerosi non-TEE-Subjets.

26 La valutazione La valutazione dello studente dallo Year 10, in aggiunta ai voti, gli insegnanti redigono un commento relativamente all’attitudine, al comportamento e agli sforzi che lo studente ha dimostrato verso quella materia. Questo serve all’alunno e ai genitori in vista di in una scelta più attenta sul suo futuro. Alla fine dello Year 12 gli studenti sostengono il Australia Certificate of Education. E’ possibile lasciare la scuola anche alla fine dello Year 10 (ossia a 15 anni di età), ma solo se si prova di essere impiegati in un lavoro a tempo pieno. Pochi sono gli studenti che optano per questa opportunità.

27 Il confronto dei risultati PISA 2003

28 Elenco delle migliori 20 posizioni - PISA 2006

29 Riassunto dei risultati PISA 2006 in paragone con le indagini precedenti:

30 PISA 2006 fonte:Science Competencies for Tomorrow's World
A livello internazionale Australia, Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Finlandia, Giappone, Corea del Sud e Paesi Bassi confermano il loro ottimo livello. I risultati dell'indagine 2006 hanno mostrato un deterioramento del già non eccelso livello medio italiano. A livello nazionale i risultati dei licei e delle aree del Nord sembrano migliori, ma "i punteggi sono significativamente inferiori alla media italiana sia per gli studenti meridionali che per quelli figli di immigrati" . "I dati sui test di matematica dell'indagine Pisa sono impietosi per gli studenti quindicenni italiani. Solo il Nord-Est è in media europea, con punte di eccellenza nei licei. Sud e Isole hanno punteggi da paese in via di sviluppo"

31 COLLEGES Questo percorso scolastico conosciuto anche come VET (Vocational Education and Training) è caratterizzato da istituti di formazione professionale che offrono una molteplicità di corsi di diversa durata (da dieci settimene a 3 anni) a seconda che si voglia ottenere un Certificate o un Diploma o un Advance Diploma. Ciò che si studia sono generalmente materie tecniche in preparazione al mondo del lavoro. I TAFE, Technical And Further Education colleges, sono istituti strettamente legati alle imprese.

32 Colleges Gli studenti imparano le attività di base con la possibilità di periodi di tirocinio presso le aziende, avendo l’opportunità di studiare e lavorare al tempo stesso. E’ da questi percorsi scolastici che nascono futuri parrucchieri, chef, designer, infermieri, ma anche professionisti nel settore del turismo, consulenti finanziari, personale esperto di media e comunicazione. E’ possible accedere all’università anche attraverso dei corsi a tempo pieno di due o tre anni condotti nei TAFE Colleges. Molte università riconoscono i Diploma e gli Advance Diploma alla stregua di lauree di primo livello.

33 Le Università L’accesso all’università è possibile se si hanno i requisiti richiesti dal singolo ateneo per il corso di laurea prescelto. Quindi ciascuna università può richiedere allo studente un particolare livello di risultati. In generale si richiede il diploma rilasciato nello Year 12, una buona valutazione nella lingua inglese e determinati voti nelle materie legate al corso di studi a cui si aspira. Inoltre è necessario sostenere il TEE o Tertiary Entrance Examination che si svolge una volta nel corso dell’anno, per tutti gli studenti australiani, in tutti gli Stati, nello stesso giorno.

34 Percorso universitario
Il percorso universitario si divide in due cicli: 1. Ciclo Undergraduate: dopo 3/5 anni di studi si ottiene il Bachelor Degree o laurea di primo livello. Con un anno di studi in più si raggiunge l’Honour Degree. 2. Ciclo Postgraduate: comprende dei programmi di perfezionamento post-universitari della durata di sei mesi/due anni e permette di conseguire i seguenti certificati, Graduate Certificate, Graduate Diplomas, Master Degree, Doctoral Degree (PhD).

35 Le Università Molte sono le università australiane ad essere famose nel mondo (ad esempio Australian National University, University of Sydney , University of Melbourne...) e molti sono gli studenti (anche italiani) che “espatriano” per vivere un’esperienza internazionale in un contesto stimolante come quello australiano e meno caro di quello americano.

36 Fine Lavoro


Scaricare ppt "Il sistema scolastico AUSTRALIANO a cura di Z. ADAM 23 settembre 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google