La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di."— Transcript della presentazione:

1 dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di apprendimento Milano 15 dicembre 2010

2 seminario sulla valutazione 15 dicembre 2010 Valutazione della prova scritta La sua versione definitiva della griglia è stata elaborata alla sera del secondo giorno dell'esame 2010.

3 seminario sulla valutazione 15 dicembre 2010 Valutazione della prova scritta Si voleva una griglia che: nascesse dall'esperienza dei docenti che lavorano sul campo, fosse condivisibile fosse spendibile. Si raccoglie lo spirito condiviso che la sola risoluzione corretta dei 5 quesiti non fosse condizione sufficiente per considerare la prova sufficiente (con un gioco di parole).

4 seminario sulla valutazione 15 dicembre 2010

5

6

7 Contenuti della prova, valutazione Questanno la griglia è più stata offerta a livello lombardo Un gruppo ha lavorato tra dicembre e giugno confrontando e riadattando e sperimentando per verificare corrispondenza della valutazione, E stata, quindi, proposta a livello regionale lombardo (ma utilizzata anche in molte altre regioni) La diffusione è avvenuta tramite il sito dell'istruzione lombardia dove è scaricabile a partire dalle ore 7 del giorno successivo,dopo la conoscenza delle prove.

8 seminario sulla valutazione 15 dicembre 2010 Contenuti della prova, valutazione E stato effettuata raccolta on line del livello dutilizzo e del giudizio sulla stessa griglia con i seguenti risultati: la risposta è disomogenea rispetto alle province la valutazione dichiarata è generalmente positiva o non negativa tutti hanno espresso parere positivo sulla disponibilità di una griglia per uniformare le classificazioni a livello nazionale tutti preferirebbero che fosse indicata centralmente anche per non doverla contrattare nella commissione.

9 seminario sulla valutazione 15 dicembre 2010 Contenuti della prova, valutazione di averla considerata con utilizzo integro nei due terzi perché nella commissione tutti hanno condiviso i parametri di valutazione tutti hanno pensato che così fosse facilitata la comprensione dei parametri e dei criteri valutativi alcuni la avevano già sperimentata lo scorso anno. di non averla utilizzata perché nella commissione. alcuni non hanno condiviso i parametri di valutazione il commissario di matematica non ha condiviso i parametri di valutazione o aveva una griglia propria Il 20% delle commissioni hanno risposto al monitoraggio dichiarando:

10 seminario sulla valutazione 15 dicembre 2010 Contenuti della prova, valutazione Criticità evidenziate eccessiva analiticità della declinazione dei descrittori necessità di maggior diffusione preventiva della griglia opportunità di griglia istituzionale meglio se già associata al testo della prova

11 seminario sulla valutazione 15 dicembre 2010 Contenuti della prova, valutazione Osservazioni Si cogliere una certa difficoltà psicologica nellusare una griglia ma nel contempo il desiderio di criteri istituzionali che possano essere punto di riferimento. La necessità che o i quesiti siano effettivamente equipollenti o sia diversificato il punteggio con esplicitazione ministeriale.


Scaricare ppt "Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di."

Presentazioni simili


Annunci Google