La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giovanna Macrì Classe 5°B Anno scolastico 2011/12 Liceo Scientifico Sersale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giovanna Macrì Classe 5°B Anno scolastico 2011/12 Liceo Scientifico Sersale."— Transcript della presentazione:

1 Giovanna Macrì Classe 5°B Anno scolastico 2011/12 Liceo Scientifico Sersale

2 DIPENDENZE SENZA SOSTANZE

3

4 CONSEGUENZA: IL DISADATTAMENTO CON il prOPRIO CORPO DAL PUNTO DI VISTA DELLA SALUTE MA SOPRATTUTTO DAL PUNTO DI VISTA SOCIALE

5 Le dipendenze senza sostanze possono essere: LEGALI : cibo,sesso,gioco,relazioni,sport,lavoro… ILLEGALI: cleptomania,piromania,stupro…

6 La dipendenza dal cibo si ha quando lappetito e quindi il comportamento di ricerca del cibo non è controllabile nemmeno avendo una forte motivazione al dimagrimento (www.medicitalia.it)

7 la persona desidera il cibo in maniera continua e intensa, ma di fatto la gratificazione durante il pasto non è soddisfacente

8 la persona si trova a pensare da una parte a consumare il cibo come se fosse la cosa più gratificante della sua giornata, dallaltra a coltivare lintenzione di eliminare il cibo dalla sua giornata, o meglio il pensiero del cibo (www.medicitalia.it)

9 la DIPENDENZA SESSUALE è un disturbo psicologico e comportamentale nel quale il soggetto esperisce una necessità patologica ossessiva di avere rapporti sessuali o comunque di pensare al sesso (http://it.wikipedia.org)

10 Comporta un'attitudine dell'uomo o della donna a essere pronti, in qualsiasi luogo e con qualsiasi persona, a fare sesso oppure a praticare atti di masturbazione, spesso compulsiva, esibizionismo e voyeurismo (http://it.wikipedia.org)

11 LA DIPENDENZA DAL GIOCO Il giocatore dipendente è un individuo che ha perso il controllo del suo divertimento al gioco che è divenuto una necessità irrefrenabile che deve essere assolutamente appagata a discapito di qualsiasi altra situazione sociale, economica e familiare. (www.medicitalia.it)

12 LA CLEPTOMANIA è caratterizzata dalla ricorrente incapacità di resistere allimpulso di rubare oggetti che non hanno utilità personale o valore commerciale. In effetti il furto non è compiuto né per vendetta, né per rabbia, ma per lincapacità a resistere ad un desiderio impellente. (http://www.ipsico.org)

13 LA PIROMANIA è una tendenza a provocare incendi intenzionalmente, senza scopo di lucro. I soggetti affetti da questo disturbo provano tensione o eccitazione emotiva prima di appiccare l'incendio, possono essere affascinati, interessati, incuriositi o attratti dal fuoco (http://www.psicologiadonna.altervista.org)

14 LO STUPRO è la costrizione mediante violenza o minaccia a compiere o subire atti sessuali. La violenza sessuale si esplica più frequentemente da parte dell'uomo nei confronti della donna. Non esiste un limite di età per le vittime dello stupro. (http://it.wikipedia.org)

15 Cosa hanno in comune queste dipendenze??? Le conseguenze disastrose!!! Poiché ogni dipendenza sfocia in una condizione patologica,ovvero,diventa MALATTIA

16 INOLTRE... Da tutte queste dipendenze illustrate si nota che la persona dipendente perde ogni possibilità di controllo sull'abitudine. Di conseguenza lindividuo affetto da una determinata dipendenza diventa DISADATTATO …. e il suo disadattamento si rivolge sia verso la società (isolamento sociale) e sia verso se stesso

17 INFATTI …

18 La dipendenza dal cibo può sfociare in: Obesità grave patologia data dalleccesso di grasso corporeo che ha molte conseguenze negative sulla salute

19 Bulimia Disturbo del comportamento alimentare per cui una persona ingurgita una quantità di cibo esorbitante per poi ricorrere a diversi metodi per riuscire a non metabolizzarlo e, quindi, ingrassare (vomito autoindotto, utilizzo di lassativi e purghe). (http://it.wikipedia.org)

20 Sia i soggetti bulimici che quelli obesi non stanno bene con il loro corpo e di conseguenza non si sentono a loro agio nella società. Si crea quindi un disadattamento,in quanto sentirsi ciccione e quindi diverso e non accettato,comporta un estraniamento sociale che porta appunto alcuni individui a compiere degli atti esasperati

21

22 La dipendenza dal sesso comporta Diminuzione della memoria a breve termine e di sintesi Diminuzione delle abilità cognitive quali: intuito, astrazione, sintesi, creatività, concentrazione Diminuzione del rendimento fisico; stanchezza cronica Senso di frustrazione, aumento dellansia Depressione Isolamento sociale (http://it.wikipedia.org)

23

24 La dipendenza dal gioco comporta Lo squilibrio del funzionamento del sistema di neurotrasmettitori cerebrali atti a produrre serotonina, una sostanza chimica cerebrale, responsabile di un equilibrio affettivo- comportamentale, che nei giocatori patologici scende sotto i livelli comuni rispetto alla media; Dal punto di vista psicologico si vuole riuscire a dimostrare un controllo sul fato e sul caso, come simbolo del controllo sul mondo che sfugge ad una regolarità. (

25

26 Nella dipendenza da stupro invece … Non è il dipendentee quindi lo stupratore a subire le conseguenze,ma le vittime che subiscono la violenza

27 Subire una violenza,comporta: Ansia,insensibilità,intorpidimento Depressione grave e addirittura MORTE Senso di vergogna e colpa Problemi sociali e relazionali: alcune donne diventano troppo ansiose o depresse per voler continuare ad avere una vita sociale;anche il rendimento sul lavoro ne risente Problemi sessuali: le donne possono temere ed evitare ogni tipo di contatto Alcool e droga (http://it.wikipedia.org)

28

29 Per quanto riguarda la cleptomania … I cleptomani adducono, di solito, come giustificazione per il loro gesto una insoddisfazione personale…

30 In psichiatria la cleptomania è vista come un'ossessione in quanto il soggetto interessato ha un pensiero fisso che blocca qualunque altro principio ideativo. Il malato è una persona capace di intendere, ma non di volere, poiché egli si rende conto del gesto che commette e anche delle conseguenze ma nonostante ciò, la spinta ad agire e la "gratificazione" del gesto sono superiori ad ogni opposizione La psicoanalisi riconduce la cleptomania a un senso di colpa inconscio che può scatenare fenomeni depressivi e stati di angoscia. Secondo questa spiegazione le cause del gesto sono da ricercare nel desiderio della punizione, che diverrebbe quindi un atto compensatorio risollevante. (http://it.wikipedia.org)

31 Quindi,in questo caso, non è la cleptomania che porta al disadattamento ma è il disadattamento che porta ad essa!

32 Lo stesso discorso vale per la piromania … …infatti…

33 Qualche ipotesi psicosociale ci porta a pensare che la piromania sia una forma di comunicazione per individui con scarse abilità sociali oppure con una sessualità poco gratificante, per i quali accendere dei fuochi acquista il ruolo di soluzione simbolica. Spesso i bambini che soffrono di questo disturbo hanno problemi di attenzione e di apprendimento. Altri studi collegano la piromania all'abuso infantile. (http://it.wikipedia.org)

34 fine


Scaricare ppt "Giovanna Macrì Classe 5°B Anno scolastico 2011/12 Liceo Scientifico Sersale."

Presentazioni simili


Annunci Google