La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I vulcani centrali: coni di cenere Lava viscosa, alto contenuto in gas, eruzioni prevalentemente esplosive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I vulcani centrali: coni di cenere Lava viscosa, alto contenuto in gas, eruzioni prevalentemente esplosive."— Transcript della presentazione:

1 I vulcani centrali: coni di cenere Lava viscosa, alto contenuto in gas, eruzioni prevalentemente esplosive

2 Vulcani centrali: vulcani a scudo Lava fluida, eruzioni effusive, coni ampi e poco pendenti, rapporto base altezza molto alto (es. Mauna Loa, isole Hawaii)

3 Vulcani centrali: strato vulcani stromboli vesuvio galeras

4 VULCANOERUZIONEATTIVITA'MAGMA HawaiianaEffusivaFluido StrombolianaMistaSemi-fluido VulcanianaMistaViscoso PeleanaEsplosivaMolto viscoso

5 Eruzioni effusive: lava fluida, colate veloci che si estendono per molte miglia di distanza dal punto di fuoriuscita. I pendii che ne derivano sono poco ripidi e la solidificazione della lava crea strutture dette lave a corda. Se il raffreddamento è sottomarino, si formano le lave a pillow.

6 Eruzioni esplosive: lave viscose che solidificano lungo il condotto vulcanico, sotto leffetto della pressione dei gas, danno origine ad eruzioni esplosive con emissione di cenere, lapilli e bombe vulcaniche associate a gas venefici. Si forma la NUBE ARDENTE, una miscela degli elementi suddetti che può raggiungere temperature di oltre 300 C°. La nube ardente può scendere ad oltre 100 Km/h dal pendio, con enorme forza distruttrice.


Scaricare ppt "I vulcani centrali: coni di cenere Lava viscosa, alto contenuto in gas, eruzioni prevalentemente esplosive."

Presentazioni simili


Annunci Google