La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORLANDO FURIOSO. EDIZIONI 1516 40 CANTI 1521 40 CANTI 1532 46 CANTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORLANDO FURIOSO. EDIZIONI 1516 40 CANTI 1521 40 CANTI 1532 46 CANTI."— Transcript della presentazione:

1 ORLANDO FURIOSO

2 EDIZIONI CANTI CANTI CANTI

3 EDIZIONI 1516: koiné padana (lingua dellInnamorato) 1521: cambiamenti linguistici verso il toscano illustre 1532: cambiamenti linguistici secondo i dettami del Bembo e aggiunta di 6 canti

4 CINQUE CANTI Ariosto decide di non inserire nellultima edizione cinque canti, il cui tono cupo non si adatta al tono leggero del poema.

5 FONTI Lopera si propone di continuare lOrlando Innamorato di Boiardo, attivo sempre presso la corte degli Estensi I temi presentano una commistione tra il ciclo carolingio e il romanzo cortese- cavalleresco in particolare arturiano

6 ARGOMENTI Guerra tra Mori e Cristiani Innamoramento e follia di Orlando Filone encomiastico: Ruggero e Bradamante

7 TEMA CENTRALE QUÊTE Il motore di tutto è il desiderio delluomo

8 QUETE POEMA DEL MOVIMENTO (Calvino)

9 QUETE Tutti i personaggi dellOrlando furioso cercano qualcosa, una donna, un elmo, un cavallo, un cavaliere… Nessuno trova mai quello che cerca nel momento in cui lo cerca INCHIESTA FALLIMENTARE

10 MOVIMENTO Non movimento Circolarità e Casualità (ad arbitrio d fortuna) 1) Di qua di là, di su di giù 2) Tanto girò che venne a una riviera

11 SPAZIO Reale ed irreale Immenso Labirintico ed intricato (es. selva) Orizzontale

12 TECNICA NARRATIVA ENTRALACEMENT

13 VARIETAS La varietà appare come la caratteristica narrativa dominante: lOrlando furioso appare come unopera aperta, che si rifiuta di cominciare e di finire (Calvino) MA locculta e sapiente regia dellautore imprime una struttura unitaria.

14 PERSONAGGI Numerosissimi Presentati attraverso il loro agire sulla scena Non vi sono digressioni introspettive Non esiste una voce dominante, che in qualche modo risolva le contraddizioni, sciolga i dubbi, ci dica la verità

15 MEDIETAS Linguistica e stilistica Contenutistica Tono di Ariosto La medietas è caratteristica fondamentale del poeta latino Orazio, che Ariosto prende a modello anche nelle Satire

16 IRONIA Latteggiamento di Ariosto appare come distaccato proprio grazie allo strumento retorico dellironia: Strumento dellironia è lo straniamento.

17 STRANIAMENTO Strumenti dello straniamento sono: -A-Abbassamento -R-Ricorso a usi linguistici inusuali o troppo aulici -I-Intervento del narratore ad introdurre situazioni inusuali

18 REGIA DI ARIOSTO Ariosto governa lintricata materia del suo poema con sapiente regia.. Luniverso che presenta è dominato dal caso, ma nel microcosmo del poema niente è dominato dal caso. Lopera aperta si presenta assolutamente unitaria per la presenza dellautore-regista.

19 CATARSI FORMALE Sia a livello di disposizione del contenuto che a livello formale è presente nella struttura del poema quellarmonia, quellequilibrio, quella misura rinascimentali che non si ritrovano nella realtà. RINASCIMENTO INQUIETO


Scaricare ppt "ORLANDO FURIOSO. EDIZIONI 1516 40 CANTI 1521 40 CANTI 1532 46 CANTI."

Presentazioni simili


Annunci Google