La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La divulgazione scientifica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La divulgazione scientifica"— Transcript della presentazione:

1 La divulgazione scientifica
Da Enrico Medi A Piero e Alberto Angela

2 Che cos’è la divulgazione scientifica
Per “divulgazione scientifica” si intende ogni attività volta alla spiegazione e alla diffusione delle conoscenze, della cultura e del pensiero scientifico-tecnico, purché: 1.) questa spiegazione e questa diffusione vengano fatte al di fuori dell’insegnamento ufficiale (o di insegnamenti equivalenti), e 2.) questa spiegazione e questa diffusione non abbiano lo scopo né di formare specialisti né di perfezionare la loro specializzazione.

3 L’oggetto del nostro interesse
La divulgazione scientifica in tv e radio Il tema dominante: l’iter produttivo di un pezzo di divulgazione scientifica, dall’idea fino alla realizzazione

4 Il primo e l'ultimo dei pensieri
IL TARGET Chi è? Che cosa sa? Come riceve la mia comunicazione? Che cosa desidera? Che cosa teme? Quale risultato voglio ottenere su di lui?

5 Il primo e l'ultimo dei pensieri
Da ricordare: la comunicazione non è un esercizio di matematica, la comunicazione non è giusta o sbagliata, un problema comunicativo non ha una soluzione unica, la comunicazione può essere solo EFFICACE oppure INEFFICACE

6 La Regola Principe di Stephen King
“Se volete fare gli scrittori, ci sono due esercizi fondamentali: leggere molto e scrivere molto. Non conosco stratagemmi per aggirare questa realtà, non conosco scorciatoie.” (S. King; On Writing) Ma soprattutto… …leggere e scrivere… …CON CONSAPEVOLEZZA!


Scaricare ppt "La divulgazione scientifica"

Presentazioni simili


Annunci Google