La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del."— Transcript della presentazione:

1 c. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS Sappiamo come le indicazioni dei nostri Vescovi vogliano la Parrocchia missionaria e aperta sul territorio da evangelizzare (o rievangelizzare). Sappiamo come – sullesempio di Gesù – i Cristiani siano chiamati ad essere apostoli e dunque ad andare a cercare chi è in attesa del lieto annuncio e non ad aspettare che questi venga nelledificio parrocchiale per poterlo conoscere e accostare.

2 II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS c. Con la porta spalancata sul territorio Questa urgenza missionaria è doppiamente avvertita dal CVS, avanguardia per le situazioni di sofferenza presenti sul territorio parrocchiale. Mons. Novarese richiamava lesempio di Maria alle nozze di Cana, che quasi affretta lOra del Figlio. Alla stessa maniera i Civuessini del GdA, programmaticamente, con il loro piano apostolico, si chiedono: dove e come cercare i disabili e gli ammalati del nostro territorio? Questo, applicato alle fasce giovanili, diventa:

3 II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS c. Con la porta spalancata sul territorio a) Nella Parrocchia stessa …perché i genitori, nella maggior parte dei casi, chiedono per loro i Sacramenti e dunque si accostano alla dinamica parrocchiale b) Nelle scuole …perché linserimento scolastico dei disabili è ormai quasi una norma. Questo significa, per il CVS, la possibilità e lurgenza di creare dei progetti in collaborazione con le Scuole, in particolare con gli insegnanti di sostegno c) In collaborazione con gli Assistenti sociali della Circoscrizione e/o del Comune d) Nei Centri di riabilitazione e di cura … che devono essere partner e luoghi privilegiati per il CVS per fare apostolato e) Nelle Associazioni per genitori con figli disabili … sono tante e diverse; non si tratta di fare concorrenza, ma collaborare, perché i diversi carismi siano di aiuto a tutti; una volta conosciuta una famiglia attiva e attirata nei circuiti del CVS, sarà questa stessa famiglia a fare da traino per le altre… f) Nelle palestre e nei centri sportivi … i cui i piccoli vengono inseriti per la socializzazione e il miglioramento psico/fisico, oppure purtroppo spesso in cui vengono parcheggiati dai genitori g) Nelle Associazioni di musica, danza (soprattutto con musico-terapia), ecc. Dove cercare i bambini disabili presenti sul territorio?

4 II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS c. Con la porta spalancata sul territorio a) Difficilmente nella Parrocchia …perché già gli adolescenti sani normalmente sono poco presenti nel circuito parrocchiale; quelli disabili sono diciamo sostanzialmente del tutto assenti. Restano invece validi i suggerimenti dei luoghi di presenza sul territorio già dati per i bambini: b) Nelle scuole …perché molti disabili continuano a frequentarle anche fino alla Media Superiore c) Come già detto per i bambini: - In collaborazione con gli Assistenti sociali della Circoscrizione e/o del Comune - Nelle Associazioni per genitori con figli disabili - Nei Centri di riabilitazione e di cura - Nelle palestre e nei centri sportivi - Nelle Associazioni di musica, danza (soprattutto con musico-terapia), ecc. Dove cercare gli adolescenti disabili presenti sul territorio?

5 II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS c. Con la porta spalancata sul territorio -Difficilmente nella Parrocchia, per i motivi già detti sopra. -NellUniversità, senza dubbio, alcuni… ma non tutti… e certo non su tutti i territori è presente lUniversità -Nei Centri diurni e/o semi-diurni: non sempre funzionanti al meglio e non sempre in grado di valorizzare le persone disabili, purtroppo però spesso sono lunico luogo dove i genitori impegnati con il lavoro possono lasciare i giovani disabili - Nelle Cooperative sociali o in quelle realtà che provano ad inserire i disabili nel mondo del lavoro: indubbiamente poche; non mancano però delle belle eccezioni; in alcuni casi lo stesso CVS si è fatto promotore sul territorio della nascita di Cooperative Sociali. Dove cercare i giovani disabili presenti sul territorio?

6 II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS c. Con la porta spalancata sul territorio - In altre Associazioni per disabili: non certo con lintenzione di fare concorrenza, ma se mai di collaborare, nella condivisione dei carismi - Negli ospedali, soprattutto nei reparti dove si ricoverano giovani incidentati… e loro malgrado disabili allimprovviso - Nei luoghi sportivi dove si allenano i giovani atleti disabili per le gare adatte al loro handicap (le para-olimpiadi hanno reso questa realtà sempre più interessante e viva). - Nei luoghi già indicati per bambini e adolescenti: Centri di riabilitazione e di cura, palestre, Associazioni di musica, danza (soprattutto con musico-terapia), ecc… Dove cercare i giovani disabili presenti sul territorio?

7 II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS c. Con la porta spalancata sul territorio INFINE…: VIVENDO IL TERRITORIO…!! Spesso… purtroppo… lunico luogo tuttoggi frequentato dai disabili è la famiglia. È già tanto se si vedono qualche volta per strada e non solo racchiusi tra le mura di casa. In questo caso lattenzione deve proprio essere spostata sulla strada e sul territorio. Si può pensare ad unopera di volantinaggio nelle case o nei negozi o ad iniziative simili Dove cercare i giovani disabili presenti sul territorio?


Scaricare ppt "C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del."

Presentazioni simili


Annunci Google