La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PRIMO NOVECENTO Letteratura Clemente Rebora Storia La Prima Guerra Mondiale Arte Giacomo Balla Musica La musica futurista Geografia La Libia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PRIMO NOVECENTO Letteratura Clemente Rebora Storia La Prima Guerra Mondiale Arte Giacomo Balla Musica La musica futurista Geografia La Libia."— Transcript della presentazione:

1 IL PRIMO NOVECENTO Letteratura Clemente Rebora Storia La Prima Guerra Mondiale Arte Giacomo Balla Musica La musica futurista Geografia La Libia

2 Clemente Rebora Clemente Rebora nacque a Milano nel Educato laicamente secondo i principi mazziniani, visse una giovinezza inquieta alla ricerca di una dimensione trascendente raggiunta (dopo la prima guerra mondiale, la collaborazione alla “Voce” di Prezzolini e un amore intenso) nell’ordine rosminiano. Sacerdote dal 1936, si isolò completamente dalla vita culturale tornando alla poesia negli ultimi anni prima di una dolorosa infermità. Morì a Stresa nel 1957.

3 La poesia Fra quattro mura / Stupefatte di spazio / Più che un deserto / Non aspetto nessuno: / Ma deve venire, / verrà, se resisto / A sbocciare non visto... / Verrà, forse già viene / Il suo bisbiglio. (dai Canti anonimi)

4 Giacomo Balla Compie gli studi a Torino.Nel 1895 è a Roma, dove si stabilisce all’inizio del secolo, dopo una breve parentesi parigina. Nella capitale inizia a esporre regolarmente nell’ambito mostre degli "Amatori e Cultori". È maestro di Boccioni e Severini e diviene una figura guida nell'ambiente artistico romano. La sua pittura è inizialmente caratterizzata da una forte ispirazione sociale e da una tecnica divisionista. Nel 1910 è tra i firmatari dei manifesti della pittura futurista. Inizia le ricerche sul dinamismo. Si afferma come il capofila del futurismo romano influenzando dopo il '20 la seconda ondata del movimento.

5 L'opera


Scaricare ppt "IL PRIMO NOVECENTO Letteratura Clemente Rebora Storia La Prima Guerra Mondiale Arte Giacomo Balla Musica La musica futurista Geografia La Libia."

Presentazioni simili


Annunci Google