La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi."— Transcript della presentazione:

1 POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi

2

3 Quali sono i momenti di solitudine che vivete più spesso?
………..scriveteli su un post-it

4 Li considerate momenti di solitudine positiva o negativa. Perché
Li considerate momenti di solitudine positiva o negativa? Perché? Quali emozioni associate a quelle situazioni? ……………..aggiungete le risposte sul post-it e attaccatelo vicino o lontano alla parola SOLITUDINE sulla lavagna in base alla frequenza con cui provate quell’emozione (spesso=vicino/ogni tanto=lontano)

5 LA SOLITUDINE PUO’ ESSERE………
POSITIVA RIFLESSIONE MEDITAZIONE ASCOLTO DI SE’ NEGATIVA SOFFERENZA SENSO DI ABBANDONO SENSO DI INADEGUATEZZA

6 LA SOLITUDINE E’ POSITIVA SE E’…
RIFLESSIONE CONOSCENZA DI SE STESSI punti di forza e di debolezza traguardi raggiunti e fallimenti valori e obiettivi ASCOLTO di sé e della propria coscienza (presenza di un Bene e di un Male dentro ad ognuno di noi). Consapevolezza di dover fare delle scelte e di aver bisogno di aiuto, di qualcuno di cui fidarsi. MEDITAZIONE ti porta a vivere una dimensione che trascende la materialità della vita e ti pone in relazione con una realtà superiore a te stesso dove ogni cosa trova un significato. E’ il luogo dove più facilmente si incontra Dio.

7 LA SOLITUDINE E’ NEGATIVA SE E’….
SOFFERENZA Per delle situazioni in cui ci si trova a vivere a volte senza volerlo SENSO DI ABBANDONO Non sentirsi amati Non sentirsi accettati Non sentirsi compresi e ascoltati Considerarsi gli unici a vivere quella situazione SENSO DI INADEGUATEZZA Non sentirsi all’altezza Sentirsi al posto sbagliato Non avere gli strumenti per risolvere la situazione

8

9 “La solitudine è indispensabile per l’uomo
perché migliora la sensibilità e amplifica le emozioni.” Walter Bonatti


Scaricare ppt "POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi."

Presentazioni simili


Annunci Google