La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Paolo e la Chiesa di Antiochia Manda, Signore, il tuo Spirito che rinnovi la faccia della terra. Fa che la Chiesa ritrovi giovinezza e diffonda nel mondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Paolo e la Chiesa di Antiochia Manda, Signore, il tuo Spirito che rinnovi la faccia della terra. Fa che la Chiesa ritrovi giovinezza e diffonda nel mondo."— Transcript della presentazione:

1

2 Paolo e la Chiesa di Antiochia

3 Manda, Signore, il tuo Spirito che rinnovi la faccia della terra. Fa che la Chiesa ritrovi giovinezza e diffonda nel mondo lamore. Dona alla tua Chiesa pace ed unità, rendi la tua sposa senza falsità. Dacci un cuore nuovo nella libertà, donaci la tua forza per risorgere. Invocazione allo Spirito

4 La Chiesa di Antiochia Nella chiesa che era ad Antiochia c'erano profeti e dottori: Barnaba, Simeone detto Niger, Lucio di Cirene, Manaem, amico d'infanzia di Erode il tetrarca, e Saulo. Mentre celebravano il culto del Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: «Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati». Allora, dopo aver digiunato, pregato e imposto loro le mani, li lasciarono partire. (At 13,1-3)

5 Ad Antiochia ci sono maestri e profeti. Tra questi, Manaem, Lucio e Simeone, che impongono le mani sugli apostoli. Paolo e Barnaba sono inviati. I loro sguardi assorti esprimono un profondo ascolto di Dio. Sullaltare sono poste la Parola e una lucerna, simbolo della preghiera, della fede e della comunione ecclesiale.

6 Lo Spirito sceglie e invia gli apostoli di tutti i tempi. Luca evidenzia che è lo Spirito Santo a scegliere e inviare Paolo e Barnaba ad annunciare il Vangelo. Nellimmagine, lo Spirito Santo è in uno spazio azzurro, il colore del cielo. Ogni apostolo appartiene a Cristo in una comunità concreta, in comunione con tutta la Chiesa.

7 S. Tu sei strumento di elezione, o san Paolo apostolo. T. Predicatore della verità nel mondo intero. Preghiamo: Signore nostro Dio, che hai scelto lapostolo Paolo per diffondere il tuo Vangelo, fa che ogni uomo sia illuminato dalla fede che egli annunziò davanti ai re e alle nazioni e la tua Chiesa si manifesti sempre come madre e maestra dei popoli. Per il nostro Signore Gesù Cristo... Amen.

8

9 Icone di san Paolo: sr Teresa Groselj, fsp Grafica: sr Sergia Ballini, fsp Testi: FSP – SICOM (Segretariato Inter. Comunicazione) © Figlie di San Paolo


Scaricare ppt "Paolo e la Chiesa di Antiochia Manda, Signore, il tuo Spirito che rinnovi la faccia della terra. Fa che la Chiesa ritrovi giovinezza e diffonda nel mondo."

Presentazioni simili


Annunci Google