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Ad un bambino basta un solo punto di vista

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Presentazione sul tema: "Ad un bambino basta un solo punto di vista"— Transcript della presentazione:

1 Ad un bambino basta un solo punto di vista
Ad un bambino basta un solo punto di vista. Un adulto con un solo punto di vista si spezza Abramo Castoro

2 HTA nell’esternalizzazione dei servizi L’efficienza tecnico - organizzativa promuove la salute?
Verona, 26 Marzo 2010 Massimo Castoro da altamura Unita’ Valutazione Technology Assesseement

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5 Hanno collaborato al progetto
Cristina Rauli – Servizio Logistica AOPD Irene Marin – Servizio Professioni Sanitarie AOPD Elena Serafin – ARSS Valentina Tonei e Deris Boemo - UVTA Fabio Mazzuccato – Servizio ADI Ulss n. 16 Sara Contin – IT AOPD Bonaccorso – Terapia Intensiva P.Colombi e F. Menotto – Ingegneria Clinica Ulss15 A.O. E. Castegnaro – Lungodegenza Ulss16 T.PistoreG. Brogio, M.G. Cecchetto, O. Simonetto, M. Padovan, E.Marzio – A. Libralato, M. Bocchese, E. Fiorese Area Infermieristica P. Genovese - Neurologia Ulss n. 17 Pagnin Battagliard Crosato Dipartimento Acquisti Area Vasta Padova F. Bisetto – DMO Ulss n. 15 G. Bonbace – DMO Ulss n. 17 C. Berti - DMO Ulss n. 16 P. Turri – DMO IOV

6 Il nostro contributo Una riflessione su HTA
Il nostro punto di vista sui servizi Esempio superfici anti decubito Aspetti organizzati - gestionali Dati esperenziali Proposte

7 Le tecnologie Per tecnologie sanitarie non si intente solamente attrezzature, dispositivi medici, farmaci e servizi diagnostici, ma anche percorsi assistenziali e assetti STRUTTURALI, ORGANIZZATIVI E MANAGERIALI nei quali viene erogata l’assistenza sanitaria

8 Valutazione delle tecnologie
Scopo del HTA Valutazione delle tecnologie Scienza Decisioni

9 Valutazione e Contesto
Dimensioni del contesto: EPIDEMIOLOGIA EFFECTIVENEES APPROPRIATEZZA ECONOMICA ORGANIZZATIVA EQUITA’ (ETICI-SOCIALI-VALORI) MEDICO-LEGALI STANDARDS TECNICI RISCHIO CLINICO RISORSE PROFESSIONALI MISSION AZIENDALE

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11 Valutazione e Contesto
Dimensioni del contesto: EPIDEMIOLOGIA EFFECTIVENEES APPROPRIATEZZA ECONOMICA ORGANIZZATIVA EQUITA’ (ETICI-SOCIALI-VALORI) MEDICO-LEGALI STANDARDS TECNICI RISCHIO CLINICO RISORSE PROFESSIONALI MISSION AZIENDALE

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13 L’approcio dell’HTA all’esternalizzazione
L’HTA spinge verso un approcio critico alle decisioni e in ambito sanitario rinforza sempre di più la necessità di basare le scelte e le azioni sull’ EVIDENZA delle PROVE Vengono fuse diverse dimensioni: Economica- finanziaria Organizzativo-professionale

14 Materasso preventivo Efficacia misurata in un termini di ridotta incidenza delle ulcere da pressione Materasso curativo Efficacia misurata in termini di riduzione dei giorni di malattia

15 modello organizzativo
L’efficacia è la risultante di due fattori: tecnologia impiegata + modello organizzativo La scelta di esternalizzare deve esser finalizzata alla massimizzazione del benessere del paziente

16 Efficienza Minimizzazione dei costi per l’Azienda a parità di servizio reso Fattori che vengono presi in considerazione sono: Logistica Disinfezione Manutenzione Confezionamento Stoccaggio Distribuzione

17 Il monitoraggio del servizio esternalizzato
E’ importante individuare gli strumenti che ci permettono di monitorare il servizio in una visione di governo clinico NON basta monitorare la qualità del servizio reso dai fornitori MA BISOGNA VALUTARE L’OUTCOME

18 Il monitoraggio del servizio interessa i fornitori
Questo però non permette di prendere in considerazione l’efficacia e l’appropriatezza d’uso è necessario dunque passare al monitoraggio dell’EFFICACIA

19 qualità del sistema azienda
La sfida è quella di passare da un’ottica di servizio ad un’ottica di efficacia L’attenzione deve esser posta alla qualità del servizio, e alla qualità del sistema azienda

20 Dal software del fornitore a……
Software di gestione proprietario e integrato che preveda l’integrazione con la cartella infermieristica informatizzata al fine di poter avere pieno controllo su: aspetti clinici gestione dei dispositivi semplificare e ridurre i tempi di inserimento dei dati monitoraggio dell’appropriatezza e degli outcome (riduzione di errori in caso di trasferimenti, dimissioni, …)

21 Le fasce di rischiosità
FASCIA DESCRIZIONE A Superficie di supporto ad aria indicato per persone a basso rischio di insorgenza di lesione da pressione B Superficie di supporto ad aria a pressione alternata indicato per persone a medio rischio di insorgenza di lesioni da pressione e/o con lesioni di 1° e 2° stadio NPUAP C Superficie di supporto ad aria a pressione alternata, a gestione automatica, indicato per persone a rischio elevato per insorgenza di lesione da pressione e/o con lesioni fino al 3° stadio NPUAP D Superficie di supporto ad aria a fluttuazione dinamica avanzata automatica, indicato per persone a rischio molto elevato, per insorgenza di lesioni da pressione e/o con lesioni del 4° stadio NPUAP

22 Alcuni dati: le previsioni
Azienda/ULSS Fascia A Fascia B Fascia C Fascia D Azienda Ospedaliera 45440 18760 ULSS A 12775 39055 32120 ULSS B 36500 10000 31280 ULSS C 7665 15695

23 Alcuni dati: le dotazioni iniziali
Azienda ULSS 1 ULSS 2 ULSS 3 Noleg. Full Serv. Fascia A 12775 Fascia B 39055 36500 7665 Fascia C 25000 20440 10000 15695 Fascia D 8760 32120 5000 26280

24 Costi del servizio Noleggio Full Service € 2,00 € 1,50 € 5,00 € 3,00
€ 7,50 € 4,00 € 12,50 € 5,50

25 Risultati: costo- efficacia
Fonte: Ricerca non ancora pubblicata Obiettivo della Ricerca: Valutare il costo-efficacia di 2 diversi ausili antidecubito presenti in Azienda mediante un trial randomizzato tra due gruppi di pazienti in parallelo. Risultati: i 2 diversi ausili non hanno evidenziato efficacia clinica diversa, ma solo una migliore percezione di comfort da parte dei pazienti

26 Risultati: costo- efficacia
L’Efficacia prende in considerazione solo l’efficacia clinica o anche la qualità percepita da parte del paziente? Se SI, il maggiore costo è accettabile? Il Sistema Azienda è disposto a riconoscere un costo anche per la qualità percepita?

27 Risultati: appropriatezza
Fonte: ricerca non ancora pubblicata Obiettivo: accertare l’appropriatezza delle richieste (tipo di dispositivo e tempi di attivazione) rispetto a quanto stabilito nelle procedure aziendali Metodologia: utilizzo delle scale di Braden o di Norton entro la prima giornata di ricovero

28 Risultati: appropriatezza: tipo di dispositivo
Quantità di richieste UU.OO coinvolte n. Rilevazioni effettuate Richieste appropriate % appropr.zza 20-39 10 19 14 73% 40-99 9 43 31 72% 99-199 5 53 23 43% Oltre 200 4 74 71% totale 28 189 121 64%

29 Risultati: appropriatezza: tipo di dispositivo
Richieste NON appropriate Dispositivi richiesti in assenza di indicazioni Under use Over use 20-39 5 40-99 13 11 1 99-199 30 28 Oltre 200 21 68 1% 96% 3%

30 Risultati: appropriatezza: tempo di attivazione
Quantità di richieste n. Rilev.ni effettuate < 24 ore 24 – 48 ore 48 – 72 ore > 72 ore 20-39 19 9 3 1 40-99 43 28 4 2 6 99-199 53 7 Oltre 200 74 49 8 5 totale 189 70% 12% 7,5% 10,5%

31 Risultati: Utilizzo Azienda/ULSS Osp/ Terr Fascia A Fascia B Fascia C
Fascia D gg pz Azienda Ospedaliera Osp 37649 4059 8040 345 ULSS A 94367 3197 117921 4091 366616 1796 2163 81 ULSS B 6076 679 ULSS C 29283 2099 53590 3391 13560 536 36967 1434 9601 410

32 IL PROBLEMA DELLA CONTINUITA’
I pazienti trasferiti tra unità operative diverse mantengono la stessa fascia di trattamento? Ai pazienti dimessi come possiamo garantire la stessa continuità? E’ possibile garantire lo stesso trattamento anche in Area Vasta

33 Il nostro punto di vista
Se non sviluppiamo Progetti di Ricerca di COSTO-EFFICACIA Se non sviluppiamo MONITORAGGIO dei criteri di APPROPRIATEZZA Se non sviluppiamo FORMAZIONE DEL PERSONALE Se non sviluppiamo SOFTWARE a supporto del SISTEMA AZIENDA e non del singolo servizio

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35 Il nostro punto di vista
Perdiamo: CREDIBILITA’ SCIENTIFICA, SOCIALE e TECNICO-ORGANIZZATIVA quindi la LEADERSHIP del GOVERNO CLINICO

36 Il nostro punto di vista
Di conseguenza le scelte vengono prese dagli esperti delle varie discipline, che come emerge dai dati presentati, rispecchiano più le opinioni e le visioni degli stessi piuttosto che l REALI BISOGNI DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE ASSISTITA

37 CONCLUSIONI Il rischi sono dunque:
OVERUSE con aumento dei costi del servizio senza beneficio UNDERUSE con rischio per il paziente PERDITA DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE

38 Proposta Indicatore di Successo: N. di proposte
RIUSCIAMO A CONDIVIDERE UN PROGETTO ? Segreteria Scientifica AMDO Indicatore di Successo: N. di proposte

39 Nella vita si può vincere, se non ci credi ….. te si vecio
Per una cosa che non ti lasciano fare ce ne sono cento che ti aspettano Nella vita si può vincere, se non ci credi ….. te si vecio (Abramo Castoro)

40 Ringraziemento a chi ha rivisto e preparato la presentazione
A chi ha corretto A chi mi ha sostenuto A mia moglie per il sostegno Marzia Martignon A mio figlio Abramo per il sostegno nei momenti di stanchezza


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