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IL SISTEMA DI CONTROLLO

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Presentazione sul tema: "IL SISTEMA DI CONTROLLO"— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA DI CONTROLLO
BOLOGNA, 09 giugno 2011 Dott.ssa Daniela Gabellini Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

2 ILSERVIZIO DI PULIZIA IN SANITA’
- definizioni - “… la fruizione del servizio da parte del cliente è contestuale alla sua realizzazione ….” Il servizio è valutabile soltanto al momento della sua erogazione quando ormai non è più possibile intervenire per rimediare eventuali “errori” senza che il cliente venga coinvolto  Il sistema di controllo di un servizio non può limitarsi al risultato ma deve estendersi a tutti i fattori che lo determinano per prevenire le possibilità di “errore” Dott.ssa Daniela Gabellini Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

3 LE DIMENSIONI DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO
Definiscono il livello soglia per determinare la qualità del servizio erogato STANDARD DI RISULTATO REQUISITI DI PROCESSO REQUISITI DI SISTEMA Definiscono i criteri di governo dei processi gestionali e operativi per garantire l’erogazione controllata del servizio Definiscono i criteri di governo del sistema organizzativo del fornitore per garantire il soddisfacimento degli obblighi contrattuali con continuità e in modo migliorativo nel tempo Dott.ssa Daniela Gabellini Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA 3

4 LE VERIFICHE DI SISTEMA
Sono condotte presso l’organizzazione del fornitore, e in termini di ricaduta presso l’appalto, per verificare: Formazione Standard formativi minimi per le figure professionali: Operatore addetto sanificazione ospedaliera Operatore addetto sanificazione ospedaliera ad Alto Rischio Responsabile Commessa – Capo Cantiere Responsabile di Turno – Capo Squadra Controlli Controlli Qualità Controlli di Processo Verifiche Ispettive Interne Soddisfazione del cliente Gestione reclami Rapporti con il committente Dott.ssa Daniela Gabellini Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

5 LE VERIFICHE DI PROCESSO
Sono condotte presso l’appalto, in corso di erogazione del servizio per verificare: il rispetto da parte dell’operatore delle procedure per l’esecuzione del servizio distinte per i diversi protocolli stabiliti dall’ente appaltante l’appropriatezza quali e quantitativa delle dotazioni in consegna al personale rispetto ai piani della qualità stabiliti la qualità della prestazione erogata in termini di sporco / pulito Dott.ssa Daniela Gabellini Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

6 LE VERIFICHE DI PROCESSO
Periodicità Sono condotte a cadenza trimestrale presso la sede di erogazione del servizio Criteri di Campionamento UU.OO PERCENTUALE Alto Rischio tutte su base annuale Medio Rischio tutte su base triennale UU.OO PERCENTUALE Alto/Medio Rischio nell’ambito di una U.O va visto almeno un ambiente per tipologia e tutti gli elementi ivi presenti Dott.ssa Daniela Gabellini Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

7 LE VERIFICHE DI RISULTATO
Sono relative alla verifica sporco/pulito degli elementi e devono essere condotte con l’ausilio di schede di rilevazione visiva e strumenti per l’oggettivazione dei risultati. Manuale dei controlli specifica per ciascun elemento le modalità di controllo visivo si applica al 100% degli elementi inseriti nelle UU.OO campionate per le attività di controllo Bioluminometro si utilizza lo strumento Bioluminometro assumendo come riferimento i seguenti valori: - approvato: RLU - attenzione: RLU - rifiutato: ≥ 150 RLU si applica al 10% degli elementi inseriti nelle UU.OO campionate per le attività di controllo Dott.ssa Daniela Gabellini Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

8 LE VERIFICHE DI RISULTATO
Sono condotte a ridosso dell’erogazione del servizio di pulizia pertanto il risultato atteso è “pulito” Sono finalizzate a verificare l’efficacia dell’intero processo di progettazione, pianificazione ed erogazione del servizio di pulizia Eventuali non conformità devono essere analizzate in termini di azioni correttive che dovranno portare benefici sulla qualità del servizio di pulizia complessivamente inteso e non essere meramente finalizzate al ripristino delle non conformità Non viene gestita l’accettazione o rifiuto del singolo lotto, viceversa viene gestita a sistema ogni singola misura come elemento oggetto di analisi delle cause delle non conformità Dott.ssa Daniela Gabellini Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

9 L’INTEGRAZIONE DEI CONTROLLI
DI 1°- 2°- 3°PARTE Tali criteri per la conduzione dei controlli devono essere assunti in modo coerente nelle diverse tipologie di audit: controlli di prima parte eseguiti dal fornitore controlli di seconda parte eseguite dall’ente appaltante eventuali controlli di terza parte eseguiti da soggetti indipendenti di comprovata esperienza e competenza in materia di controlli qualità dei servizi di pulizia e sanificazione in strutture sanitarie Dott.ssa Daniela Gabellini Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

10 IL SISTEMA INFORMATIVO
Deve essere prevista una apposita sezione del sistema informativo di commessa per l’archiviazione e la gestione di tutta la documentazione attestante la corretta esecuzione del servizio. Dott.ssa Daniela Gabellini Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

11 IL SISTEMA INFORMATIVO
Deve essere prevista una apposita sezione del sistema informativo di commessa per l’archiviazione e la gestione di tutta le documentazione attestante la corretta esecuzione del servizio. Dott.ssa Daniela Gabellini Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

12 VALUTAZIONE DEL SERVIZIO E PIANI DI MIGLIORAMENTO
Con cadenza periodica fornitore ed ente appaltante in apposita riunione valutano: l’andamento dei diversi indici di servizio e dell’ IGQ le attestazioni di regolare esecuzione del servizio la chiusura di eventuali NC l’efficace risoluzione di eventuali AC i dati di customer e gli eventuali reclami i report dei controlli Per tutte le criticità riscontrate devono essere definiti obiettivi di miglioramento il cui raggiungimento deve essere verificato nella riunione successiva. Qualora nel corso della riunione successiva tali obiettivi non risultassero conseguiti verranno applicate penalità secondo criteri di proporzionalità sul canone contrattuale. Dott.ssa Daniela Gabellini Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

13 FORNITORE – ENTE APPALTANTE
PARTNERSHIP FORNITORE – ENTE APPALTANTE Favorire l’instaurazione di un rapporto di reciproco beneficio fornitore – ente appaltante in grado di migliorare per entrambi, la capacità di creare valore : P D C A Soddisfazione del Cliente C L I E N T C L I E N T FORNITORE Determinazione dei requisiti relativi al servizio Servizio I N T E R A Z I O N E Dott.ssa Daniela Gabellini Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

14 I CONTROLLI DI 3° PARTE I PRINCIPI GARANTITI
Imparzialità (correttezza e trasparenza) nella gestione tecnico-operativa del processo di accreditamento/qualifica e quindi l’uniformità di trattamento per chiunque presenti domanda Indipendenza (imparzialità, integrità) nell’ attività di audit per il rilascio dell’accreditamento / qualifica e quindi l’assenza di conflitti di interesse Competenza culturale, tecnica e professionale del personale addetto all’attività di audit Dott.ssa Daniela Gabellini Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

15 Dott.ssa Daniela Gabellini
Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

16 Dott.ssa Daniela Gabellini
Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

17 Cooperativa L’Operosa Soc. Coop. a r.l.
IMPRESA APPALTO Cooperativa L’Operosa Soc. Coop. a r.l. AOU S. Orsola Malpighi di Bologna Markas Service srl Az. ULSS 15 Alta Padovana Copma scrl Az. ULSS 18 di Rovigo Dussmann Service srl AOU San Giovanni Battista di Torino Copura Soc. Coop. Az. USL di Ravenna Manutencoop Soc. Coop. Az. USL di Imola P.F.E. spa AUL di Oristano Pulinet Servizi srl in fase di attivazione Formula Servizi Soc. Coop. Dott.ssa Daniela Gabellini Product Manager Sanità – Istruzione - PPAA

18 STRUMENTI PER IL PRESIDIO APPALTO
LO SCHEMA DI ACCREDITAMENTO ANMDO / CERMET ENTE APPALTANTE IMPRESA CERMET ATTESTATO QUALIFICA REPORT ISPEZIONE PIANO CONTROLLI STRUMENTI PER IL PRESIDIO APPALTO INOLTRA DOMANDA CON INDICAZIONE CANTIERI DA ASSOGGETARE AD AUDIT APPROVA LA DOMANDA E PIANIFICA L’ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE VERIFICA DI SISTEMA a cadenza annuale VERIFICA DI PROCESSO/SERVIZIO DIRETTA a cadenza trimestrale SVOLGE L’ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE ATTIVA EVENTUALI AC MANTENIMENTO DELLA QUALIFICA VERIFICA DI PROCESSO/SERVIZIO INDIRETTA in itinere ATTIVA EVENTUALI AC SOSPENSIONE / REVOCA / ANNULLAMENTO

19 I VANTAGGI PER L’ENTE APPALTANTE
razionalizzazione del sistema dei controlli per il presidio del servizio esternalizzato, grazie all’ utilizzo della piattaforma software per la pianificazione e la registrazione dei risultati dei controlli di prima, seconda e terza parte supervisione da parte dell’ente terzo sull’efficace attuazione delle azioni correttive intraprese dall’impresa a fronte di non conformità rilevate in sede di audit di parte prima, seconda e/o terza in ottica di miglioramento continuo per la soddisfazione dell’utilizzatore finale EFFICIENZA EFFICACIA

20 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


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