La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”"— Transcript della presentazione:

1 Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”
CLASSE 1^ ISTITUTO SOCIO-SANITARIO SACRA FAMIGLIA - VERONA

2 Abbiamo lavorato con grande entusiasmo a questo progetto, perché abbiamo capito quanto importante sia il diritto all’istruzione, anche se tante volte lo viviamo come un peso o lo diamo per scontato. L’istruzione è anche un dovere, da compiere giorno dopo giorno con il nostro impegno personale, perché ha a che fare con il nostro futuro.

3 L’ analfabetismo, così diffuso nei paesi come il Sud Sudan, non può essere considerato come una questione che non ci riguarda, perché troppo lontana da noi. Il diritto di andare a scuola per tutti i bambini non può essere solo una promessa scritta sulla carta, il solito slogan inutile. È una sfida da affrontare tutti insieme, perché il futuro dell’Africa è anche il nostro!

4 Il nostro messaggio + scuola – analfabetismo = + futuro
Abbiamo pensato ad un messaggio che potesse arrivare in modo diretto a ragazzi come noi, studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Avevamo tante idee ... … le abbiamo concretizzate in questo slogan: + scuola – analfabetismo = + futuro

5 Il poster Abbiamo realizzato un poster da affiggere nelle scuole !
Rappresenta un bambino, il futuro dell’Africa, che sostiene il suo continente con la forza della cultura. Il suo viso sorridente è la speranza di un popolo, quello del Sud Sudan, che sulla scuola deve porre le basi del suo futuro … Il nostro slogan è la sua voce: non un sogno impossibile, ma una promessa che può diventare realtà!

6 Il cortometraggio Abbiamo creato un video, perché un’immagine statica sarebbe stata troppo poco per dare forma a tutto il nostro entusiasmo! Volevamo rappresentare il drammatico contrasto che esiste tra la nostra scuola, tecnologica, ricca, comoda, aperta a tutti, ma vissuta come un peso, un obbligo e la loro scuola, quella dei bambini del Sudan, lontana, senza comfort, un privilegio per pochi, un miraggio in un desolante deserto di ignoranza e povertà, non solo materiale. … speriamo di aver fatto centro!

7 La maglietta Abbiamo pensato che un ottimo sistema per diffondere un messaggio è quello di portarlo in giro … addosso!!! La maglietta che abbiamo realizzato, ovviamente, riprende il tema del poster.


Scaricare ppt "Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”"

Presentazioni simili


Annunci Google