La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Convegno congiunto ANMDO - SIMEU 31 marzo - 1 aprile 2006 Sciacca (AG), ex-convento San Francesco IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA IL SISTEMA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Convegno congiunto ANMDO - SIMEU 31 marzo - 1 aprile 2006 Sciacca (AG), ex-convento San Francesco IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA IL SISTEMA."— Transcript della presentazione:

1 Convegno congiunto ANMDO - SIMEU 31 marzo - 1 aprile 2006 Sciacca (AG), ex-convento San Francesco IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA La simulazione in Pronto Soccorso: un nuovo modello di formazione S. La Spada (Palermo) Direttore U.O. MCAU – PO Ingrassia Palermo

2 Manichini & Simulatori I manichini sono in grado di addestrare il personale medico e infermieristico alle manovre di base e avanzate limitandosi alle tecniche specifiche senza interagire con l’ambiente esterno. Non sono in grado di avere una risposta reale dello scenario sul quale ci si sta esercitando, riducendo così la capacità di apprendimento da parte del discente. I simulatori nascono per poter favorire il personale medico ed infermieristico a potersi esercitare in ambiente sicuro e reale. Sono in grado di creare dei veri e propri scenari mirati alle singole esigenze degli operatori con la possibilità di poter interagire con l’ambiente esterno. E’ un vero e proprio paziente virtuale in grado di aumentare sempre più la capacità di apprendimento attraverso la simulazione. I manichini sono in grado di addestrare il personale medico e infermieristico alle manovre di base e avanzate limitandosi alle tecniche specifiche senza interagire con l’ambiente esterno. Non sono in grado di avere una risposta reale dello scenario sul quale ci si sta esercitando, riducendo così la capacità di apprendimento da parte del discente. I simulatori nascono per poter favorire il personale medico ed infermieristico a potersi esercitare in ambiente sicuro e reale. Sono in grado di creare dei veri e propri scenari mirati alle singole esigenze degli operatori con la possibilità di poter interagire con l’ambiente esterno. E’ un vero e proprio paziente virtuale in grado di aumentare sempre più la capacità di apprendimento attraverso la simulazione.

3 IN COSA CONSISTE… E’ un sistema medico di “training” totalmente interattivo Basato sull’uso di mezzi formativi ed educazionali assolutamente innovativi, inseriti nel contesto di uno scenario clinico assolutamente realistico. Questo nuovo metodo di istruzione, nato circa un decennio fa negli Stati Uniti e sviluppatosi recentemente in Europa, costituisce oggi parte integrante della formazione medica in molti paesi Europei E’ un sistema medico di “training” totalmente interattivo Basato sull’uso di mezzi formativi ed educazionali assolutamente innovativi, inseriti nel contesto di uno scenario clinico assolutamente realistico. Questo nuovo metodo di istruzione, nato circa un decennio fa negli Stati Uniti e sviluppatosi recentemente in Europa, costituisce oggi parte integrante della formazione medica in molti paesi Europei

4 IN COSA CONSISTE… Il sistema prevede l’uso di simulatori provvisti di caratteristiche anatomiche altamente realistiche (conformazione delle vie aeree superiori, capacità di parlare, di respirare spontaneamente, pupille reattive, movimento degli arti superiori, rumori cardiaci e respiratori udibili con lo stetoscopio, polmoni ventilabili in maniera selettiva, polsi periferici palpabili, ecc…). Pressione arteriosa, ECG e frequenza cardiaca, SpO2, produzione di CO2 e altri parametri vitali del simulatore possono essere rilevati al monitor.

5 E ancora… Particolari e complessi software conferiscono al simulatore la proprietà di essere programmato con una varietà di profili integrati fisiologici, farmacologici e fisiopatologici; con il vantaggio di poter mimare, in tempo reale, risposte adeguate agli interventi terapeutici effettuati, tecnici e/o farmacologici.

6 Le finalita’ Favorire l’apprendimento e l’applicazione di linee guida,protocolli,procedure,per il giusto e rapido inquadramento diagnostico del paziente  Applicare i protocolli di trattamento per le patologie cardiorespiratorie acute più frequenti.  Ottimizzare la comunicazione di dati ed informazioni Ridurre il rischio di mal practice per migliorare la sicurezza del paziente Favorire l’apprendimento e l’applicazione di linee guida,protocolli,procedure,per il giusto e rapido inquadramento diagnostico del paziente  Applicare i protocolli di trattamento per le patologie cardiorespiratorie acute più frequenti.  Ottimizzare la comunicazione di dati ed informazioni Ridurre il rischio di mal practice per migliorare la sicurezza del paziente

7 I VANTAGGI l’assenza di rischi per i pazienti la possibilità di mettere in pratica la gestione di procedure ed eventi routinari, così come il management di eventi meno comuni ma pericolosi per la vita dei pazienti la possibilità di critica costruttiva (personale e di gruppo), grazie alla visione, sotto la guida di un istruttore, delle registrazioni degli interventi terapeutici effettuati (debriefing session) la simulazione inoltre può essere interrotta temporaneamente, per permettere la discussione della situazione e del trattamento più adeguato da mettere in pratica Alla fine di ogni corso ogni discente avrà conosciuto un nuovo mezzo didattico che avrà permesso di verificare procedure insolite,protocolli di primo soccorso ed anche la corretta comunicazione con il paziente--altre professionalità sanitarie coinvolte.

8 Simulazione in Team In una vera emergenza, il buon risultato per il paziente dipende da un addestramento realistico dei soccorritori e da una simulazione efficace di squadra.

9 Simulazione in Team Una parte essenziale del processo di apprendimento per gli addetti al pronto soccorso risiede nel praticare un trattamento nelle stesse condizioni che si verificano in una vera emergenza.

10 Simulazione in Team La simulazione in team è quindi un prezioso aiuto nel salvare vite umane

11 Rassegna stampa

12

13


Scaricare ppt "Convegno congiunto ANMDO - SIMEU 31 marzo - 1 aprile 2006 Sciacca (AG), ex-convento San Francesco IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA IL SISTEMA."

Presentazioni simili


Annunci Google