La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Abitazione L’uomo e le costruzioni Abitazione L’uomo e le costruzioni CONTENUTI 1. L’ambiente antropizzato Il territorio del mio Comune 3. La struttura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Abitazione L’uomo e le costruzioni Abitazione L’uomo e le costruzioni CONTENUTI 1. L’ambiente antropizzato Il territorio del mio Comune 3. La struttura."— Transcript della presentazione:

1

2 Abitazione

3 L’uomo e le costruzioni Abitazione

4 L’uomo e le costruzioni CONTENUTI 1. L’ambiente antropizzato Il territorio del mio Comune 3. La struttura degli edifici 2. Le costruzioni nella storia 4. I sistemi costruttivi 5. Verifica le tue conoscenze ATTIVITÀ Pro e contro dell’antropizzazione Completa le strutture

5 1. L’ambiente antropizzato OSSERVA L’AULA IN CUI TI TROVI OSSERVA LA TUA CASA CHE CARATTERISTICHE HA L’AMBIENTE CHE VEDI DALLA FINESTRA?

6 L’ambiente antropizzato/Attività 1 IL TERRITORIO DEL MIO COMUNE ATTIVITÀ Collegati a Google Maps o Google Earth e osserva dall’alto il territorio del tuo Comune. Salva sul computer l’immagine e, utilizzando gli strumenti della LIM, evidenzia con colori diversi gli elementi antropizzati che riconosci: abitazioni, industrie, campi coltivati, parchi, strade ecc. Se non hai un collegamento a Internet in classe, puoi svolgere l’attività usando una mappa cartacea.

7 IL TERRITORIO DEL MIO COMUNE ATTIVITÀ ABITAZIONI PARCO CENTRO COMMERCIALE INDUSTRIE CAMPI COLTIVATI STRADE PRINCIPALI Legenda Esempio L’ambiente antropizzato/Attività 1

8 PRO E CONTRO DELL’ANTROPIZZAZIONE ATTIVITÀ Per ogni tipo di ambiente elencato nella tabella, scrivi gli aspetti positivi e quelli negativi dell’antropizzazione, considerando sia gli effetti sulla vita dell’uomo sia le conseguenze sull’equilibrio naturale. L’ambiente antropizzato/Attività 2

9 PRO E CONTRO DELL’ANTROPIZZAZIONE ATTIVITÀ Città Campagna Mare Montagna AMBIENTE ANTROPIZZATO ASPETTI NEGATIVI ASPETTI POSITIVI L’ambiente antropizzato/Attività 2

10 2. Le costruzioni nella storia RIPARO = BISOGNO PRIMARIO Le prime abitazioni erano capanne in legno e argilla. AGRICOLTURA SEDENDARIETÀ Attorno alle aree di scambio (mercati) sorsero case, strade e servizi.

11 2. Le costruzioni nella storia STRUTTURE E STILI ARCHITETTONICI DIVERSI A SECONDA DELLE EPOCHE E DEI LUOGHI

12 3. La struttura degli edifici Ogni costruzione, come ogni essere vivente, ha bisogno di un sostegno. STRUTTURA RESISTENTE O PORTANTE

13 3. La struttura degli edifici Compressione Trazione Flessione Taglio La struttura è sottoposta a due forze convergenti che la schiacciano fino alla rottura. La struttura è sottoposta a due forze divergenti che tendono a strapparla. La struttura è sottoposta a una forza che tende a incurvarla fino alla rottura. La struttura è sottoposta a due forze contrapposte che tendono a separarla. Calcestruzzo, mattoni, pietra Acciaio, legno, ferro Calcestruzzo armato Ferro, pietra MATERIALI PIÙ RESISTENTI ALLA SOLLECITAZIONE EFFETTOSOLLECITAZIONE

14 4. I sistemi costruttivi Gli elementi di una struttura portante sono basati su figure geometriche piane. IL CERCHIO PER L’ARCO IL TRIANGOLO PER LA CAPRIATA IL QUADRATO PER IL SISTEMA TRILITICO

15 4.1 I sistemi costruttivi IL SISTEMA TRILITICO

16 4.1 I sistemi costruttivi IL SISTEMA TRILITICO L’insieme composto da travi e pilastri costituisce il SOLAIO, la struttura portante degli edifici contemporanei. Il sistema trilitico non regge grossi carichi nel centro e non può coprire grandi distanze.

17 4.2 I sistemi costruttivi L’ARCO

18 4.2 I sistemi costruttivi CUPOLA È formata da un arco che ruota intorno al suo asse. VOLTA È composta da una serie di archi allineati.

19 4.3 I sistemi costruttivi LA CAPRIATA

20 4.3 I sistemi costruttivi LA CAPRIATA Una serie di capriate origina una COPERTURA A CAPRIATA.

21 4. I sistemi costruttivi LE STRUTTURE MODERNE / 1 TRAVI RETICOLARITENSOSTRUTTURE

22 4. I sistemi costruttivi LE STRUTTURE MODERNE / 2 PRESSOSTRUTTURE O STRUTTURE PNEUMATICHE CUPOLE GEODETICHE

23 I sistemi costruttivi/Attività 1 COMPLETA LE STRUTTURE ATTIVITÀ Completa la struttura del sistema trilitico inserendo negli spazi bianchi il nome degli elementi che la compongono.

24 I sistemi costruttivi/Attività 2 COMPLETA LE STRUTTURE ATTIVITÀ Completa la struttura dell’arco inserendo negli spazi bianchi il nome degli elementi che la compongono.

25 I sistemi costruttivi/Attività 3 COMPLETA LE STRUTTURE ATTIVITÀ Completa la struttura della capriata inserendo negli spazi bianchi il nome degli elementi che la compongono.

26 5. Verifica le tue conoscenze Perché nel cemento armato il calcestruzzo è usato insieme al ferro? Per renderlo resistente alla trazione. Per renderlo resistente alla compressione. Per prolungare la durata della struttura nel tempo. Per consentire la realizzazione di diverse strutture.

27 5. Verifica le tue conoscenze La capriata ha come elemento geometrico di base: il quadrato. il cerchio. il rettangolo. il triangolo.

28 5. Verifica le tue conoscenze Il sistema trilitico è formato: da una catena e due puntoni. da un arco e due piedritti. da tre archi uniti tra loro. da una trave e due piedritti.

29 5. Verifica le tue conoscenze I puntoni sono elementi che appartengono a: una capriata. un arco. un sistema trilitico. una cupola.

30 5. Verifica le tue conoscenze L’arco ha come figura di base: un triangolo isoscele. un quadrato. un cerchio. un pentagono.


Scaricare ppt "Abitazione L’uomo e le costruzioni Abitazione L’uomo e le costruzioni CONTENUTI 1. L’ambiente antropizzato Il territorio del mio Comune 3. La struttura."

Presentazioni simili


Annunci Google