La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per il 75% idrogeno Per il 20% elio Per il 5% altri elementi (Stella di II generazione)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per il 75% idrogeno Per il 20% elio Per il 5% altri elementi (Stella di II generazione)"— Transcript della presentazione:

1

2 Per il 75% idrogeno Per il 20% elio Per il 5% altri elementi (Stella di II generazione)

3

4 Il nòcciolo (nucleo), con 15 milioni di °K e 500 miliardi di atm, è allo stato di plasma. È sede di reazioni protone-protone e, in minor percentuale di quella ciclo C, N, O. Entrambe producono He. Neutrino Positrone

5 La zona radiattiva è invasa dalle radiazioni gamma prodotte dal nòcciolo. I fotoni gamma collidono caoticamente contro nuclei ed elettroni di questa zona, rimbalzando da una particella allaltra. Ad ogni urto cedono parte della loro energia, sottoforma di energia cinetica, uscendone con lunghezza donda aumentata (effetto Compton). I fotoni uscenti continueranno a collidere colliderà fino ad esaurimento totale dellenergia. In questo modo la zona si mantiene ad unaltissima temperatura.

6 La zona convettiva non riceve raggi gamma (si esauriscono nella radiattiva). Essa, comunque, riceve energia termica (calore) per contatto diretto con la zona radiattiva. Questa zona, essendo fatta da gas (in parte neutri, in parte ionizzati) a media densità, è sede di moti convettivi con velocità notevole (le masse calde salgono verso la superficie, si raffreddano e ridiscendono per poi riscaldarsi e risalire generando celle convettive). In tal modo il calore viene trasportato fino alla fotosfera.

7 Le turbolenze, da una parte disturbano il trasporto di calore in superficie ( che in quella zona si abbassa di circa 1000° k ), dallaltra generano tempeste magnetiche i cui effetti possono giungere fino ai pianeti. Risultato di questo fenomeno sono le macchie solari, area della fotosfera un po meno luminose e sedi di intensi fenomeni magnetici. [ N.B. i fenomeni magnetici sono legati al fatto che una percentuale di particelle sono ioni] I moti convettivi del gas, in aggiunta agli effetti legati alla rotazione del sole stesso (effetto Coriolis), possono creare, in alcune aree, delle turbolenze (simili a cicloni o uragani).

8 Esterna alla zona convettiva cè la fotosfera, indicata come superficie solare visibile. Non è liscia, ma presenta granuli: sono analoghe alle bolle dellacqua in ebollizione, testimoniano, quindi, i moti convettivi. La temperatura media è circa 5.500 °K (per le leggi del corpo nero, la lunghezza donda di massima intensità è quela su tonalità del giallo). In essa sono visibile le macchie solari Al di sopra della fotosfera si trovano: la cromosfera e la corona solare. Nella cromosfera sono presenti anche protuberanze, getti di gas a temperatura elevata che possono raggiungere mezzo milione di km di altezza. Dalla corona solare, si staccano particelle (ioni) a bassissima densità che costituiscono il vento solare (raggiunge i confini del sistema solare)

9 Elementi di storia Dal Geocentrismo allEliocentrismo Leggi di Keplero Dimostrazioni Universo vicino Magnitudine apparente (Ipparco e Pogson) Magnitudine assoluta Analisi spettrale Classificazione di Harvard Diagramma H-R Le unità di misura della distanza Metodo della parallasse (parsec) Nascita, evoluzione e morte delle stella reazione prorone-protone Universo Lontano H. Leavitt MetodoVariabili cefeidi Hubble Misura della distanza di Andromeda Classificazione delle galassie Spettri delle galassie e redshift (legge di Hubble) Teoria dellUniverso in espansione Big Bang Prove del Bing Bang Modello standard o canonico Il sole Struttura e fenomeni relativi


Scaricare ppt "Per il 75% idrogeno Per il 20% elio Per il 5% altri elementi (Stella di II generazione)"

Presentazioni simili


Annunci Google