La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGRAMMA AMBIENTE ed ENERGIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGRAMMA AMBIENTE ed ENERGIA"— Transcript della presentazione:

1 PROGRAMMA AMBIENTE ed ENERGIA
Promozione degli Investimenti Privati per uno Sviluppo Sostenibile Venezia - 28 Marzo 2008

2 U N I D O: United Nations Industrial Development Organization
Agenzia specializzata delle Nazioni Unite deputata ad attuare iniziative volte a ridurre la povertà e la marginalizzazione attraverso la crescita e lo sviluppo industriale sostenibili. Il mandato: ECONOMY: promuovere una produzione industriale economicamente competitiva coordinando le forze del settore privato e di quello pubblico; ENVIRONMENT: favorire uno sviluppo industriale socialmente equo ed eco-sostenibile; EMPLOYMENT: favorire uno sviluppo industriale capace di generare occupazione.  Daniel Rossi  Daniel Rossi

3 INVESTMENT AND TECHNOLOGY PROMOTION OFFICE (ITPO)
Nel 1985 UNIDO e il Governo Italiano hanno firmato una convenzione per la creazione in Italia di un ufficio INVESTMENT AND TECHNOLOGY PROMOTION OFFICE (ITPO) Ha lo scopo di promuovere la cooperazione industriale fra aziende di paesi sviluppati e quelle appartenenti a paesi in via di sviluppo. L’ufficio ha il mandato di sostenere la competitività delle PMI nei PVS attraverso il trasferimento di risorse finanziarie, tecniche ed umane necessarie per la realizzazione di specifici progetti di investimento industriale.

4 UNIDO INVESTMENT PROMOTION NETWORK
UNIDO è rappresentato dai propri uffici regionali diffusi nei Paesi in via di sviluppo, e dai Network composti da: Investment and Technology Promotion Offices (finanziati dai governi dei Paesi in cui operano), Investment Promotion Units, National Cleaner Production Centres (all’interno dello United Nations Environment Programme), e International Technology Centres.

5 Servizi Diretti Alle Imprese
Individuazione, selezione e formulazione di proposte di cooperazione industriale; Promozione del portafoglio di progetti industriali selezionati; Assistenza alle delegazioni di imprenditori stranieri in Italia e italiani all’estero (incontri bilaterali in fiere specializzate ed eventi di partenariato); Organizzazione di conferenze e seminari tematici. Attività di Promozione Assistenza Tecnica Identificazione di partners e assistenza durante le negoziazioni; Study tour: organizzazione di missioni ad hoc per approfondimenti tecnici (es. visite ai distretti industriali, visite ai consorzi export, etc.)

6 Assistenza Istituzionale
Analisi e valutazione delle opportunità in settori industriali selezionati e definizione di programmi di assistenza per lo sviluppo di specifici settori industriali; Raccolta dati relativi alle esigenze del settore privato, analisi di politiche e best practices; Corsi di formazione su tematiche relative allo sviluppo delle PMI; Assistenza al consolidamento delle Associazioni Industriali, Artigianali e Camere di Commercio nei PVS; Promozione Paese attraverso seminari, articoli sulla stampa, informazioni alle aziende; Facilitazione di contatti con istituzioni che operano a favore delle PMI a livello nazionale e internazionale Programma delegati

7 Programma Ambiente ed Energia
L’UNIDO ITPO, con il supporto del Ministero Italiano dell’Ambiente, del Territorio e del Mare, ha predisposto un centro operativo con particolare vocazione verso le attività legate agli investimenti nei settori ambiente ed energia. L’obiettivo principale del programma è incentivare la partecipazione privata alla realizzazione di progetti eco-compatibili promuovendo gli investimenti e il trasferimento di tecnologia in tale settore. Per svolgere le proprie attività settoriali, l’ufficio può contare, oltre che sulle esperienze dello staff di UNIDO (ITPO ed Headquarters), anche sulla collaborazione di una rete di uffici periferici che collaborano nella promozione di investimenti nel settore ambientale (Es. centri nazionali per le tecnologie pulite – NCPC - , agenzie governative specializzate, centri di ricerca, ecc.)

8 Programma Ambiente ed Energia Promozione Generale
In collaborazione con UNIDO Francia e con l’obiettivo di incentivare la partecipazione del settore privato alla realizzazione di progetti eco-compatibili, ITPO Italy ha identificato 6 aziende Italiane che parteciperanno ad una sessione di incontri d’affari in occasione della Fiera Pollutec 2007 a Parigi (27-30 Novembre). Questo evento cerca di mettere in contatto aziende provenienti dall’America Latina (Argentina, Brasile, Cile, Messico), dall’Africa (Sudafrica, Camerun, Kenya, Marocco, Nigeria, Tunisia) e dalla Cina con aziende italiane nell’ottica di discutere dei progetti in settori quali tecnologie pulite e sviluppo sostenibile, del Clean Development Mechanism (CDM) del Protocollo di Kyoto, dell’ecodesign e della  gestione e recupero dei rifiuti. Dal 17 al 21 di maggio 2007 ITPO Italy ha dato assistenza ad un gruppo di aziende Latinoamericane e Nord Africane che hanno partecipato alla fiera SEP Pollution 2007 (Padova). Le aziende Latinoamericane hanno preso parte agli incontri B2B organizzati in collaborazione con l’Eurosportello Veneto nel quadro del programma Al-Invest III della Commissione Europea. In 2006 UNIDO ITPO Italy ha organizzato delle presentazioni paese per promuovere progetti d’investimento in Argentina, Messico, Uruguay ed Ecuador.

9 Programma Ambiente ed Energia Distribuzione Settoriale dei Progetti Identificati

10 Programma Ambiente ed Energia Assistenza Tecnica I - Il Sistema ENERMAR
In collaborazione con UNIDO HQs e con la Cooperazione Italiana, ITPO Italy ha dato supporto alla azienda Italiana Ponte d’Archimede nello sviluppo del sistema ENERMAR per sfruttare l’energia delle correnti marine per la generazione di energia elettrica. Il sistema ENERMAR è stato istallato come progetto pilota nello stretto di Messina ed è operativo e collegato alla rete elettrica italiana. Questo sistema è ancorato a 150 – 200 m della riva ad una profondità che varia tra i 15 e i 35m. Nel sito dove è stato istallato questo sistema la velocità massima della corrente può raggiungere i 2 m/s. Questo sistema è installato in una piattaforma galleggiante di 10 metri di diametro sulla quale è stata montata una turbina (Kobold) con 3 pale di 5 metri di apertura l’una. Data l’efficienza operativa di circa 25%, il sistema è in grado di generare 25 kW di potenza con una velocità di corrente di 1,8 m/2

11 Programma Ambiente ed Energia Assistenza Tecnica II - Il Sistema ENERMAR
Con il supporto di UNIDO, questa impresa italiana ha già firmato accordi di JV con imprese in Cina e Indonesia per lo sviluppo di gruppi di turbine in grado di erogare maggiori quantità di energia. Ponte di Archimede è interessata a trovare partners industriali in altre aree geografiche con buona disponibilità della risorsa. Tra queste, l’America Latina presenta delle zone ad alto potenziale. L’azienda italiana è interessata al trasferimento di Know-How e ad attivare la R&S congiunta lasciando la costruzione e la gestione dell’impianto ai partners locali.

12 Programma Ambiente ed Energia Assistenza Istituzionale
Nel quadro di un progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Bologna a sostegno dell’Agenzia Serba di Promozione delle Piccole e Medie Imprese, UNIDO ITPO Italy ha organizzato un programma specifico di 1 mese e mezzo per approfondire la possibilità di valorizzazione di rifiuti agricoli a scopo energetico. In questo contesto, un funzionario Serbo ha visitato alcune interessanti realtà Italiane per la produzione di energia utilizzando prodotti e sottoprodotti di origine agricola e forestale (comprese le piantagioni dedicate), rifiuti di origine agricolo o di allevamenti e rifiuti domiciliari. Oltre ad incontrare le aziende che producono energia (per auto consumo o per la vendita), sono stati fissati appuntamenti con alcuni fornitori di tecnologia in funzione delle specifiche richieste delle aziende collegate a tale agenzia.

13 America Latina In America Latina UNIDO ITPO Italy collabora con numerose associazioni di categoria ed aziende per promuovere le relazioni tra l’industria italiana e le PMI locali, offrendo assistenza e informazione agli imprenditori. A tal fine, UNIDO ITPO Italy si affida anche al supporto degli uffici regionali UNIDO delle Camere di Commercio e degli Eurocentros della rete Al-Invest della UE. La rete regionale UNIDO in America Latina si avvale dei seguenti Uffici Regionali Uruguay: responsabile anche per Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Paraguay e Perù Colombia: responsabile anche per Belize, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama e Venezuela Messico ITPO Messico

14 America Latina Opportunità nel settore Ambiente ed Energia
Il contesto Forte aumento della sensibilità pubblica e privata per il deterioro delle risorse naturali e la sostenibilità della produzione ed il consumo danno chiare indicazioni di mercato: Oggi, i requisiti di “qualità ambientali” sono contenuti in un gran numero di norme obbligatorie e volontarie che possono riguardare sia caratteristiche fisiche del prodotto, che processi produttivi o entrambi. In molti casi, anche quando non si tratta di imperativi legali, questi requisiti vengono imposti dagli stessi acquirenti all’interno di catene di fornitura globali (standard EurepGAP, norme ISO, EMAS) Queste misure rispondono in parte ad una maggiore sensibilità ecologica da parte dai consumatori, ma anche al tentativo da parte delle imprese di creare un’immagine corporativa pro-ambiente. In questo scenario, rischio e opportunità di business sono due facce di una stessa medaglia costituendo una sfida per tutte le aziende, ma un’opportunità soltanto per quelle preparate ad implementare soluzioni innovative.

15 America Latina – Comunidad Andina (CAN) Opportunità nel settore Ambiente ed Energia
La CAN + Venezuela concentra nel suo territorio il 25% della bio-diversità del mondo ed ha ingenti risorse minerarie ed energetiche (tanto fossili come rinnovabili). La regione ha un forte potenziale per la fornitura di beni e servizi ambientali. La agenda ambientale definita dagli stessi governi ha identificato i seguenti settori come prioritari e ad alto potenziale di crescita: Mercati di carbonio (CDM, VERs, ecc.); Risorse idriche Bio-diversità

16 Cambiamento Climatico
America Latina – Comunidad Andina (CAN) Opportunità nel settore Ambiente ed Energia Cambiamento Climatico 1) Mercati di Carbonio I meccanismi flessibili del Protocollo di Kyoto, in particolare il Clean Development Mechanism (CDM), possiedono il potenziale per diventare un incentivo reale per promuovere la cooperazione industriale internazionale. Sono anche in forte crescita altri mercati di carbonio come quelli volontari. Tutti i paesi della CAN sono membri del Protocollo di Kyoto e hanno creato tutte le strutture necessarie per la creazione di certificati di carbono per la riduzione delle emissioni o la cattura di GES. Settori interessati: Energia: riduzione delle emissioni da fonti tradizionali. Fonti rinnovabili Forestazione Agricoltura Rifiuti, ecc 2) Adattamento / riduzione degli impatti

17 America Latina – Comunidad Andina (CAN) Opportunità nel settore Ambiente ed Energia
Biodiversità Risorse idriche Beni e servizi della Biodiversità Oli essenziali Piante medicinali Coloranti naturali Fibre Resine Gomme Frutti tropicali Noci, ecc. Gestione integrata delle risorse idriche Qualità dell’acqua ed accesso Trattamento di acque urbane ed industriali

18 D a R i c o r d a r e!!!!! M E S S I C O – Foreign Investment Forum 2008
ITPO Italy, in collaborazione con ITPO Messico, sta lavorando per l’organizzazione del “Foreign Investment Forum” che si svolgerà alla fine del 2008 in Messico. Il Messico, dopo un fase di stabilizzazione e di transizione, sta vivendo un periodo di forte crescita economica favorita da ingenti investimenti esteri. Questo paese è molto interessato a diversificare le proprie relazioni commerciali e di collaborazione industriale che, ad oggi, sono molto concentrate in USA. Per l’occasione, ITPO Messico sta selezionando opportunità nei seguenti settori Aeronautica; Componentistica auto; Calzature; Elettronica; ed Energie rinnovabili

19 Per concludere … Nuove normative ambientali (obbligatorie o volontarie) e nuove esigenze da parte dei consumatori -in termini di “qualità” dei prodotti o di “nuovi” prodotti- sono sicuramente una sfida per tutte le aziende, ma anche un’opportunità per quelle preparate ad implementare soluzioni innovative.’’ Nei paesi in via di sviluppo la sfida è quella di separare l’intensità energetica dalla crescita economica. A questo scopo, è fondamentale il trasferimento di Know-how, tecnologia e capitali verso questi paesi. Le parole chiave sono “efficienza”, “innovazione” e “tecnologia” che permettono il miglioramento dei processi industriali, il riutilizzo dei materiali e il riciclaggio, la progettazione di prodotti che impiegano una quantità minore di materie prime, l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili ed il risparmio energetico che consente un consumo inferiore per unità prodotta.

20 Grazie! www.unido.it ITPO Italia Daniel Rossi Via Paola, 41
(00186) Roma - Italia Tel / Fax


Scaricare ppt "PROGRAMMA AMBIENTE ed ENERGIA"

Presentazioni simili


Annunci Google