La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le ragioni di un incontro Ogni informazione (televisiva o cartacea o online) ci pone di fronte a temi economici. Eppure al liceo non cè una materia specifica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le ragioni di un incontro Ogni informazione (televisiva o cartacea o online) ci pone di fronte a temi economici. Eppure al liceo non cè una materia specifica."— Transcript della presentazione:

1 Le ragioni di un incontro Ogni informazione (televisiva o cartacea o online) ci pone di fronte a temi economici. Eppure al liceo non cè una materia specifica dedicata alleconomia o al diritto. E unesigenza attuale ma anche culturale intendersi di economia o almeno non rifiutarsi di affrontare largomento. Nelle scuole, non a caso. Da chi si occupa del sociale, non a caso.

2 Un incontro simile, poco fa e qui vicino 1° Dicembre, Scuola Anna Frank, organizzazione a cura di associazioni del territorio impegnate nel sociale (GruppiAcquistoSolidali GAS - Xapuri - Acli)GruppiAcquistoSolidali Xapuri Acli Una iniziativa piena di…VALORI

3 Va sottolineato un duplice aspetto Si tratta di movimenti dal basso (rete di cittadini che vivono il quotidiano, non quelli che necessariamente finiscono sotto i riflettori dei media) Si tratta di realtà locali, fra laltro tante persone sono proprio delle nostre parti (Barlassina, Seregno, Meda…).

4 Chi promuove questo incontro nella nostra scuola? E il GRUPPO SOLIDALE, che ha un sito dove presenta le sue tante iniziative e che spesso cerca di coinvolgere gli studenti in momenti di formazione, ma anche di azione (i famosi banchetti e tanto altro).sitobanchettitanto altro Doppio scopo dellincontro: partecipare per capire (dimensione teorica) e per agire (dimensione etica).

5 Chi è Fabio Silva Nato a Seregno nel 1957, è diplomato presso un Istituto Tecnico Commerciale. Ha lavorato nel settore bancario e si è occupato di cooperazione sociale e di Commercio Equo e Solidale. Fino al 1999 è stato membro del direttivo dellAssociazione Finanza Etica. Tra i soci fondatori di Banca Etica, attualmente è presidente della Cooperativa Editoriale Etica e presidente della Cooperativa Nazca per il Commercio Equo e Solidale. È consigliere di Etica Sgr e di S.p.e.S (Società Popolare Etica Svizzera) in nome e per conto di Banca Popolare Etica. Ha inoltre condiviso lesperienza della vita di comunità con un gruppo di disabili. Vicepresidente Area Nord-Ovest di Banca Etica. Fonte:

6 Prepariamoci allincontro con Fabio Silva: i tre temi economia sostenibile economia sostenibile paradisi fiscali cause della crisi economica attuale cause della crisi economica attuale IN UNA BATTUTA, SARA COME ESSERE IN QUESTI GIORNI A DAVOS. DAVOS Chi ci va e perché?

7 ECONOMIA SOSTENIBILE Una definizione semplice Un quadro dinsieme IL CONSUMO CRITICO Le BANCHE ETICHE Il microcredito: il caso più celebre (2006 Premio Nobel per la pace a Yunus)2006 Premio Nobel per la pace a Yunus

8 Il concetto di BANCA ETICA In Italia lo sviluppo di un sistema bancario di questo tipo è passato attraverso i gruppi di Mutua Autogestione, le cosiddette MAG, tuttora presenti, che hanno contribuito sia allo sviluppo del microcredito, sia alla nascita di punti vendita per il commercio di prodotti provenienti dal terzo mondo e da cooperative sociali. A partire dagli anni novanta operano anche in Italia alcune banche etiche. La più grande e diffusa su tutto il territorio nazionale è Banca Popolare Etica, nata nel 1999 per iniziativa di alcune organizzazioni del terzo settore italiane (ACLI, ARCI, Agesci, tra le maggiori): la banca si caratterizza per offrire ai risparmiatori tutti i comuni servizi bancari in condizioni di trasparenza e dal fatto che, oltre ai privati cittadini, possono accedere ai finanziamenti della stessa solo le organizzazioni del terzo settore, le ONG o altre società la cui attività abbiano un evidente valore sociale o ambientale.Banca Popolare Eticaterzo settoreACLIARCIAgesciONG fonte:

9

10 PARADISI FISCALI Sono celebri le Isole Cayman (link wikipedia, al punto economia) E dove sono gli altri PARADISI FISCALI o SOCIETA OFFSHORE? Forse si sta mettendo fine a questa anarchia finanziara? mettendo fine Quali i danni per leconomia a livello mondiale?

11 CAUSE DELLA CRISI ECONOMICA MONDIALE

12

13 UNA FINANZA DIVERSA: è possibile? Banca Etica lancia la sua petizione per proporre un cambio delle regole e contrastare le pratiche speculative, per favorire partecipazione e sviluppo sociale: Tobin Tax, paradisi fiscali, azionariato popolare, etica e Terzo Settore al centro di un'idea di finanza diversa che Valori sostiene...(segue)Tobin Taxsegue


Scaricare ppt "Le ragioni di un incontro Ogni informazione (televisiva o cartacea o online) ci pone di fronte a temi economici. Eppure al liceo non cè una materia specifica."

Presentazioni simili


Annunci Google