La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

C.L.I.L. – Norme Transitorie 25.07.2014 Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "C.L.I.L. – Norme Transitorie 25.07.2014 Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola."— Transcript della presentazione:

1 C.L.I.L. – Norme Transitorie 25.07.2014 Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola in inglese il 50% delle ore della propria disciplina, con l’eventuale, auspicabile, supporto del collega di inglese per la predisposizione del materiale: scelta del materiale autentico adeguato al livello della classe e sua relativa “didattizzazione”. SOLUZIONE 2: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola in inglese moduli di programma, per un numero di ore complessive tendenzialmente il più vicino possibile al 50% del monte ore della propria disciplina.

2 SOLUZIONE 3: Percorso interdisciplinare La Norma suggerisce: - l’utilizzo di una didattica di tipo fortemente laboratoriale - l’utilizzo delle tecnologie multimediali - didattica modulare e flessibile (eventuali accorpamenti orari e didattica a classi aperte), collaborazione tra Istituti - creazione gruppo lavoro CLIL: esiste già per il Linguistico Nel percorso interdisciplinare gli studenti possono lavorare a gruppi, magari per la realizzazione di un “prodotto” finale, anche in ore di lezione di diverse materie ES.: se si sta realizzando un Power Point di storia e si recano in laboratorio con l’insegnante di Scienze motorie e sportive, queste due ore si attribuiscono a Storia Dovendo svolgere il 50% del monte ore di una disciplina, la scelta di una disciplina con un numero alto di ore di lezione può essere poco vincente La valutazione è, in ogni caso, di competenza del docente della DNL

3 ESAMI di STATO Seconda Prova Scritta: «Qualora la DNL veicolata in lingua straniera costituisca materia oggetto di seconda prova scritta, stante il carattere nazionale di tale prova, essa non potrà essere svolta in lingua straniera» Se si sceglie materia caratterizzante con 5h (Scienze Umane), le conseguenze sono: - Per lo scritto il candidato non deve svolgere la prova in lingua straniera - Rimane l’eventualità del colloquio - Il numero di ore da svolgersi per approssimarsi al 50% è alto.

4 PERCORSO INTERDISCIPLINARE CLIL A.S.2014/2015 CLASSE 5 ª ___ LICEO ______________________ DOCENTI REFERENTI DNL:_______________________________________ ARGOMENTO: LINGUA STRANIERA: INGLESE DOCENTE______________________________ DOCENTIDISCIPLINE VEICOLATE NUMERO di ORE CONTENUTI DISCIPLINARI


Scaricare ppt "C.L.I.L. – Norme Transitorie 25.07.2014 Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola."

Presentazioni simili


Annunci Google