La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole.."— Transcript della presentazione:

1 1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole.

2 1.1 Gli atomi e le molecole Teoria atomica (Democrito, Dalton):
Gli atomi sono i costituenti fondamentali della materia. Essi si legano tra loro per formare le molecole, le unità più piccole di cui è costituita una sostanza. Le masse atomiche sono espresse nell’unità di massa atomica cioè, la dodicesima parte della massa dell’isotopo 12 del carbonio. Le masse molecolari sono la somma delle masse degli atomi che le costituiscono (Tabella 1.1 pag. 36). La massa di un atomo (o di una molecola) si ottiene moltiplicando la massa atomica (o molecolare) per u.

3 1.2 La legge di conservazione della massa
Legge di conservazione della massa (o di Lavoisier): in tutte le trasformazioni chimiche la somma delle masse dei reagenti è uguale alla somma delle masse dei prodotti

4 1.2 La legge delle proporzioni definite
Legge delle proporzioni definite (o di Proust): quando due o più elementi reagiscono per formare un determinato composto, si combinano sempre secondo proporzioni di masse definite e costanti. Dipende dal fatto che le molecole di una sostanza sono tutte uguali tra loro, con lo stesso numero di atomi.

5 1.2 La legge delle proporzioni multiple
Legge delle proporzioni multiple (o di Dalton): le diverse masse di un elemento che si combinano con una massa fissata di un altro elemento, per formare composti diversi, stanno tra loro in rapporti espressi da numeri interi. Dipende dal fatto che in ogni molecola c’è un numero intero di atomi di un dato elemento.

6 1.3 Il moto browniano Movimento estremamente irregolare e incessante di particelle sospese in liquidi o gas. Esempio. Granelli di polline immersi in una goccia d’acqua; molecole di fumo in aria. Dipende dal fatto che le molecole del fluido, in continuo movimento, colpiscono ripetutamente le particelle sospese. E’ una prova indiretta dell’esistenza delle molecole.

7 1.4 La mole Si chiama mole di una sostanza, quella quantità di sostanza che contiene un numero di Avogadro di entità elementari (atomi o molecole). Si indica col simbolo mol. La massa di una mole è pari al peso atomico (o molecolare) di quella sostanza espressa in grammi. Esempio. Una mole di ossigeno ha una massa di 16 g. Il numero di moli n contenute in una certa massa m di sostanza di peso molecolare PM è Esempio 1 pag. 43.

8 1.5 La legge di Avogadro Legge di Avogadro: una mole di un gas qualunque mantenuto a una pressione e a una temperatura fissata occupa sempre lo stesso volume. In particolare, a 0°C e 1 atm il volume è 22,4 litri.


Scaricare ppt "1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole.."

Presentazioni simili


Annunci Google