La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 E-learning, la nuova frontiera della formazione a distanza: tecnologie, metodi e ambiti applicativi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 E-learning, la nuova frontiera della formazione a distanza: tecnologie, metodi e ambiti applicativi."— Transcript della presentazione:

1 1 E-learning, la nuova frontiera della formazione a distanza: tecnologie, metodi e ambiti applicativi

2 24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale2 CHE COS’E’ L’E-LEARNING Un tipo di formazione in cui la tecnologia è parte integrante della didattica

3 24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale3 Ambiti di applicazione:  Aziende  Banche  Università  Pubbliche amministrazioni

4 4 Vantaggi e svantaggi dell’e-learning

5 24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale5 I vantaggi dell’e-learning  Abbattimento delle frontiere spazio-temporali  Aggiornamenti continui e in tempo reale  Copertura di un ampio bacino di utenza  Possibilità di auto-apprendimento e auto- valutazione  Tracking  Apprendimento basato sull’individuo  Collaborazione tra pari  Vantaggio economico

6 24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale6 Gli svantaggi dell’e-learning  Isolamento e chiusura  Possibilità di fraintendimenti  Minore motivazione all’apprendimento  Scarsa capacità di personalizzare il percorso  Utilizzazione problematica del LMS (Learning Management System)

7 24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale7 Possibili soluzioni Approccio blended

8 24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale8 Le tecnologie  Sistemi di terza generazione: sistemi formativi complessi realizzati con un approccio componentistico  Sistema costituito da: Più componenti e sottocomponenti Software interoperabili grazie a standard internazionali

9 24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale9 Sottomoduli interoperanti in un sistema di e-learning completo  LCMS: Learning Content Management System  LMS: Learning Management System  VC: Virtual Classroom  Sistema di gestione delle competenze  DRMSs: Digital Rights Management Systems

10 10 I LEARNING OBJECT

11 24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale11 Learning object Unità minime di contenuto che presenta caratteristiche quali: Autoconsistenza Parcellizzazione e indicizzazione Riutilizzabilità Livello di granularità arbitrario

12 24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale12 I learning object: cosa sono in concreto  Un’immagine  Un testo scritto  Un contenuto multimediale completo di testo, immagini, animazioni, file audio…

13 24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale13 Nascita degli standard Prime specifiche: redatte dall’AICC (Aviation Industry CBT Committee) nel 1988 Specifiche più usate oggi: SCORM (Shareable Content Object Reference Model): selezionate dall’ente ADL (Advanced Distributed Learning) redatte dall’ IMS (Instructional Machine Systems) Global Learning Consortium

14 24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale14 Shareable Content Object e Learning Management System

15 15 Elaborazione di un sito di e-learning

16 16 Corso di formazione virtuale per collaboratori a tempo parziale Biblioteca della Facoltà di Economia

17 17 Esempio di elaborazione di un learning object Elaborazione di un MANIFESTO XML per la lezione “registrazione dei prestiti agli utenti”


Scaricare ppt "1 E-learning, la nuova frontiera della formazione a distanza: tecnologie, metodi e ambiti applicativi."

Presentazioni simili


Annunci Google