La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AMORE FELICITà COMPLETEZZA CONCORDIA SOLIDARIETà.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AMORE FELICITà COMPLETEZZA CONCORDIA SOLIDARIETà."— Transcript della presentazione:

1

2 AMORE FELICITà COMPLETEZZA CONCORDIA SOLIDARIETà

3 AMORE NEL FILM “ IL VIAGGIO DELLA SPOSA”
Amore tragico -Legame tra la futura sposa di un nobile e il suo servo Bartolo - Amore vero, duraturo nel tempo sebbene impossibile per l’appartenenza a due ceti sociali opposti -Amore maturo che porta entrambi ad apprendere qualcosa dall’altro ( la donna aveva imparato ad essere umile; Bartolo aveva appreso l’italiano e la grammatica)

4

5 Amore nel film e amore per platone
-Amore = ricerca di ciò che ci manca , dell’altra metà -Amore come ricongiungimento con l’altra metà storia degli Ermafroditi( presentavano entrambi gli organi sessuali) = Zeus decise di dividerli e da quel momento entrambe le parti sono alla ricerca dell’altra metà. -Amore ama ciò che non ha: Bartolo,povero e non istruito, si innamora della ricca e colta donna perché le caratteristiche di questa non gli appartengono.

6 PLATONE Zeus ebbe un’idea “ Io credo che abbiamo un mezzo per far sì che la specie umana sopravviva e allo stesso tempo che rinunci alla propria arroganza: dobbiamo renderli più deboli. Adesso taglierò ciascuno di essi in due, così ciascuna delle due parti sarà più debole. Ne avremo anche un altro vantaggio, che il loro numero sarà più grande.” “Quando dunque gli uomini primitivi furono tagliati in due, ciascuna delle due parti desiderava ricongiungersi all’altra. Si abbracciavano, si stringevano l’un l’altra desiderando null’altro che di formare un solo essere.”

7 PROGETTO FILOSOFIA A BASSANO ANALISI DEL FILM “IL VIAGGIO DELLA SPOSA” GRUPPO 2 CLASSI : 4 CL & 4 DL ANNO SCOLASTICO 2009/2010


Scaricare ppt "AMORE FELICITà COMPLETEZZA CONCORDIA SOLIDARIETà."

Presentazioni simili


Annunci Google